[Fiat Tipo anno 1990] bloccasterzo non funziona: pericoloso con macchina in marcia?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Giualba
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/02/2018, 11:11
Nome: Giuseppe

[Fiat Tipo anno 1990] bloccasterzo non funziona: pericoloso con macchina in marcia?

Messaggio da Giualba » 13/02/2018, 12:10

Ho una fiat Tipo anno 1990 ancora in eccellenti condizioni perche sempre manutenzionata a dovere e sempre custodita in garage.
A seguito di un un incidente (l'auto che procedeva nel senso di marcia opposto al mio mi è venuta addosso provoocandomi un bel danno con sostituzione del cofano motore, muso, parafango lato sx, radiatore e motorino avviamento]. Dopo averla riparata mi sono accorto che il bloccasterzo non funziona più: quando tolgo la chiave non si blocca più lo sterzo nè ad un quarto di giro e nemmeno se lo giro completamente sia da un lato che dall'altro. Lo sterzo però non va duro durante la sterzata nè da fermo nè durante la guida; l'unica cosa che sento, a macchina ferma dopo aver tsfilato la chiave è un leggero rumorino all'interno quando giro lo sterzo da entrambi i lati.
La mia domanda è duplice: innanzitutto sapere se può essere stato provocato dall'urto con l'altra auto e poi volevo chiedervi se con questo bloccazterzo non funzionante ci sono dei rischi: ovvero che si possa bloccare durante la guida.
Il carrozziere sostiene che con la chiave inserita lo sterzo non si potrebbe mai bloccare; invece il meccanico sostenieil contario, ovvero che anche durante la guida lo sterzo potrebbe bloccarsi. Quindi per me un bel dilemma da risolvere sia perchè trovare un bloccasterzo nuovo per questa auto datata 1990 non è cosa facile e sia perchè qualora dovesse essere rischioso, anche senza sostituirlo, devo comunque togliere questo rotto o non funzionante.
Grazie a tutti.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Tipo anno 1990] bloccasterzo non funziona: pericoloso con macchina in marcia?

Messaggio da ottobre_rosso » 13/02/2018, 15:50

Ciao Giuseppe e benvenuto su SicurAUTO.it
A voler prendere in considerazione tutte le strade possibili si potrebbe anche ipotizzare che il meccanico stia tirando acqua al proprio mulino per fare il lavoro e che il carrozziere, nella sua ipotetica ignoranza, anche in buona fede per carità, non sappia nulla e ti dica di non preoccuparti. Io sentirei altre campane e valuterei di conseguenza
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti