[Fiat Uno 1.0 Fire del 1993] Revisione testata: costi?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
scassone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2007, 10:50

[Fiat Uno 1.0 Fire del 1993] Revisione testata: costi?

Messaggio da scassone » 26/04/2007, 10:59

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e permettetemi di lodarne le qualità; soprattutto quelle legate all'utilità.
Circa me, c'è poco d'interessante : sono un demone del modding e del fai-da-te; tutto quello che mi capita per le mani, di solito viene aperto, spesso sfascaiato e,s empre, modificato...un pazzo pericoloso.

Il mio primo 3d qui, riguarda il seguente tema :
Il mio antenato ha deciso di tenersi, per tutta l'eternità, la sua Fiat Uno 1.0 Fire del 1993, ridotta in condizioni talmente oscene da non potere essere spiegata a parole. Il motore si è "schiattato", nel senso che ha perso compressione ed eroga almeno un 40% di potenza in meno rispetto alle condizioni ottimali.
Qualora decidessi di portarlo in rettifica, per un bel cambio delle fasce (o fasce e pistoni), quanto potrebbero chiedermi ?

Grazie e ciao a tutti.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/04/2007, 20:11

Ciao scassone....
il mio consiglio è quello di trovarti un motore allo sfascio il 1000 fire lo paghi una miseria !!! 100/150 €
In demolizione ne esistono a vagonate, scegli il più bello e sostituiscilo.

Se proprio vuoi rifare il tuo...chiedi pure :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

scassone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2007, 10:50

Messaggio da scassone » 27/04/2007, 17:28

Grazie della risposta...
l'ipotesi è interessante, per i costi, ma non vorrei trovarmi con un motore peggiore.La rettifica potrebbe, se non ho capito male, addirittura portare a qualche miglioria prestazionale. Vorrei conoscere il costo, approssimativo, dell'intervento di rettifica, per scegliere qulae via delle TRE prendere (la terza conduce al demolitore più vicino)! :D

Grazie a tutti.

Ciao.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/04/2007, 18:50

scassone ha scritto:Grazie della risposta...
l'ipotesi è interessante, per i costi, ma non vorrei trovarmi con un motore peggiore.La rettifica potrebbe, se non ho capito male, addirittura portare a qualche miglioria prestazionale. Vorrei conoscere il costo, approssimativo, dell'intervento di rettifica, per scegliere qulae via delle TRE prendere (la terza conduce al demolitore più vicino)! :D

Grazie a tutti.

Ciao.
Aprire il motore comporta alcune sostituzioni importanti, fasce elastiche, bronzine banco, bronzine biella, serie guarnizioni...
costo molto approssimativo in ordine 120/150 35/50 30/45 50€ alcune operazioni di rettifica spianatura testa 25/30€ cilindri 100€ serve inoltre sostituire cinghia, cinghiolo cuscinetto 60/70 € olio e antigelo candele filtro aria 60 € frizione ? pompa acqua ?

come ben capisci a mio parere il gioco non vale la candela :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 27/04/2007, 19:20

FEDELELLA ha scritto:Aprire il motore comporta alcune sostituzioni importanti, fasce elastiche, bronzine banco, bronzine biella, serie guarnizioni...
.... controllo e sost. paraolio valvole, bulloni testa.... no, non ne vale piu' la pena..


scassone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2007, 10:50

Messaggio da scassone » 28/04/2007, 15:59

Ciao,
ho avuto il preventivo...500,00 euro per rifare tutto il motore, pistoni inclusi. Certo, non è poco, ma garantirebbe l'esistenza in vita del "mezzo di trasporto" per qualche altro anno. Sono molto combattutto, poichè vivo in una Città di mXXXa dove è praticamente sicuro che l'auto nuova di una coppia di anziani verrebbe rubata dopo pochi giorni... :-[

Ci penserò...intanto grazie per l'aiuto.

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 28/04/2007, 17:29

a questo punto ti conviene fare un giro ai vari sfasci e vedere come se trovi un buon motore.. :ciao
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/05/2007, 17:51

scassone ha scritto:Ciao,
ho avuto il preventivo...500,00 euro per rifare tutto il motore, pistoni inclusi. Certo, non è poco, ma garantirebbe l'esistenza in vita del "mezzo di trasporto" per qualche altro anno. Sono molto combattutto, poichè vivo in una Città di mXXXa dove è praticamente sicuro che l'auto nuova di una coppia di anziani verrebbe rubata dopo pochi giorni... :-[

Ci penserò...intanto grazie per l'aiuto.
500 € cosa comprende ? il lavoro chi lo svolge ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 01/05/2007, 18:18

Effettivamente 500 euri sono un po' pochini per un lavoro del genere... poi magari vengono solo sostituite le fasce e nient'altro... in questo caso lascierei perdere... sarebbe pero' interessante valutare insieme il preventivo voce per voce...

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 01/05/2007, 20:38

FEDELELLA ha scritto: 500 € cosa comprende ? il lavoro chi lo svolge ?
molto pochi vero??
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti