[Fiat Uno 45 fire ] Problema minimo

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Racing
Rank: Foglio rosa

[Fiat Uno 45 fire ] Problema minimo

Messaggio da Racing » 06/06/2009, 20:01

Ciao a tutti ; come da titolo , ho questo problema al minimo su una fiat uno fire ; premetto che il problema lo fa anche a benzina oltre che a gpl quindi non è imputabile al polmoncino del gas ; praticamente tentenna e molto al minimo , trema tutta , come se perdesse aria da qualche parte ...ho notato anche che sopratutto a freddo appena l'accendo tirando l'aria ha dei piccoli sobbalzi , non è lineare , è come se avesse dei piccolissimi vuoti, buchi..

Cmq faccio prima a elencare quello che ho controllato/sostituito:
- pulito carburatore e cambiato le guarnizioni
- cambio candele , cavi candele , revisionato tutto lo spinterogeno , tranne le masse ( calotta - impulsore- centralina breakless- spazzola - polmoncino anticipo ) ; ovviamente tutte le tubazioni.
- filtro benzina + pompa benzina
- Controllato la fase meccanica e quella elettrica regolata a 10°
- Cambiato tubo servofreno
- controllato la scatola filtro , cambiato filtro .

Grazie per eventuali risposte.
ciao.

Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic QUI
Ho provveduto personalmente alla correzione Fedelella

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [ Fiat uno 45 fire ] Problema minimo

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/06/2009, 23:16

I controlli del caso sono stai eseguiti tutti...
Andando a Gpl potresti avere un impuntamento sul gioco valvole.
Potrebbe essere fuori fase distribuzione, ricordo che nel fire è abbastanza semplice sbagliare di un dente.
Problemi alla Gtc
Problemi alla guarnizione collettore aspirazione (rarissima nel fire ):ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Racing

Messaggio da Racing » 06/06/2009, 23:46

FEDELELLA ha scritto:I controlli del caso sono stai eseguiti tutti...
Andando a Gpl potresti avere un impuntamento sul gioco valvole.
Potrebbe essere fuori fase distribuzione, ricordo che nel fire è abbastanza semplice sbagliare di un dente.
Problemi alla Gtc
Problemi alla guarnizione collettore aspirazione (rarissima nel fire ):ciao
Ciao ; ti ringrazio x la risposta.
Allora , per il gioco valvole ci avevo pensato e infatti dovro' misurarle.
Per quanto riguarda le guarnizioni collettori aspirazione e scarico , gia' sono state sostituite in concomitanza del cambio guarnizione testa.
Per gtc cosa intendi ?
Per la messa in fase , ho mantenuto lo 0° sulla campana cambio , quindi 1e4 al pms e relativi riferimenti allineati sul ingranaggio camme guarndandoli frontalmente e non dal alto ; è giusto ?

Potrebbe essere che ci sia una piccola dispersione o mal tenuta del servofreno ? premetto che il pedale pare scendere quando si accende il motore , pero' non si sa' mai ...

ciao
Ultima modifica di Racing il 06/06/2009, 23:57, modificato 2 volte in totale.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/06/2009, 11:12

Racing ha scritto: Per quanto riguarda le guarnizioni collettori aspirazione e scarico , gia' sono state sostituite in concomitanza del cambio guarnizione testa.
Per gtc cosa intendi ?
Non avevo capito che era stata fatta anche la guarnizione testa !
Per Gtc intendo proprio la Guarnizione Testa Cilindri.
Racing ha scritto: Per la messa in fase , ho mantenuto lo 0° sulla campana cambio , quindi 1e4 al pms e relativi riferimenti allineati sul ingranaggio camme guarndandoli frontalmente e non dal alto ; è giusto ?
Si perfetto ! assicurati che la tacca sull' ingranaggio cammes sia perfettamente allineata con la tacca sulla testa.
Racing ha scritto: Potrebbe essere che ci sia una piccola dispersione o mal tenuta del servofreno ? premetto che il pedale pare scendere quando si accende il motore , pero' non si sa' mai ...
Puoi momentaneamente chiudere il tubo per eliminare il dubbio :ciao

MTB BRESCIA

Racing

Messaggio da Racing » 07/06/2009, 11:48

Non avevo capito che era stata fatta anche la guarnizione testa !
Per Gtc intendo proprio la Guarnizione Testa Cilindri.
A ok , si infatti bruciava acqua nel primo cilindro ed ho preso il kit " smeriglio " cambiandole tutte.
Si perfetto ! assicurati che la tacca sull' ingranaggio cammes sia perfettamente allineata con la tacca sulla testa.
OK .
Puoi momentaneamente chiudere il tubo per eliminare il dubbio :ciao
Ok , perfetto.
Se l'esito risulta negativo , mi rimane da controllare il gioco valvole ... altro non mi viene in mente ... le abbiamo dette tutte :)
Per quanto riguarda l'aniticpo di accensione , ti risulta che va' controllato al minimo con il tubo del polmoncino staccato e attappato e regolato a 2 ° ? io lo misurato senza staccarlo e lo regolato a 10°.. ; è giusto? :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/06/2009, 18:04

Una valvola che non chiude bene ? le hai smerigliate ? capita che se trascurata la Gtc bruciata porti ad una corrosione delle sedi/valvole.

La tua è ancora a puntine ? se si, la regolo a motore spento con la lampada spia a 10° anche 12°

MTB BRESCIA

Racing

Messaggio da Racing » 08/06/2009, 1:13

FEDELELLA ha scritto:Una valvola che non chiude bene ? le hai smerigliate ? capita che se trascurata la Gtc bruciata porti ad una corrosione delle sedi/valvole.

La tua è ancora a puntine ? se si, la regolo a motore spento con la lampada spia a 10° anche 12°
Ciao ; purtoppo il grande errore è stato quello di non farle smerigliare quando rifeci fare il piano.. ed erano presenti un bel po di residui..
No , ho la breakless sullo spinterogeno. L'ho misurato a motore al minimo , lasciando il tubo del polmoncino attaccato... forse andrebbe staccato e di conseguenza attappato durante la misurazione..

Rispondi