[Fiat Uno fire ] come metto in fase il motore ?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Racing
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 15:45

[Fiat Uno fire ] come metto in fase il motore ?

Messaggio da Racing » 01/08/2008, 23:57

Ciao ; avendo bruciato la testa per rottura radiatore , ho dovuto smontarla e rifare il piano ; ora dovendo rimetterla in fase non riesco a trovare le tacche relative al posizionamento del albero motore ; per quanto riguarda l'albero a camme le ho trovate , ma per l'albero motore guardando in basso a destra nella puleggia del alternatore non ho trovato nulla.. in basso a sinistra , vicino la frizione cè un cappuccio di plastica estraibile , presumo siano li i riferimenti ma girando l'albero non ho trovato referimenti visibili.. qualcuno per caso sa' qualcosa a riguardo? il modello è una uno 45 fire.

Ciao grazie.

Lo staff di Sicurauto vi invita a postare i nuovi post come da regolamento viewtopic.php?f=18&t=8456
Ho personalmente corretto il Titolo
Fedelella


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da zambor » 02/08/2008, 6:41

Infila un cacciavite nel primo cilindro, fai girare piano il motore spingendo la macchina con dentro la quinta oppure facendo girare la puleggia fino a che il cacciavite sarà alla massima altezza, guarda sul cambio dietro il cappuccio che hai tolto e vedrai che c'è un segno, sul fire dovrebbe essere un taglio verticale altrimenti è una piccola svasatura poco visibile ma pulendo con uno straccio umido si nota.

Racing
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 15:45

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da Racing » 02/08/2008, 11:10

Ciao ; ti ringrazio per la risp ; il cacciavite non cè bisogno perche la testa l'ho gia tolta ; quindi a motore in folle , pistone 1-4 al PMS , 2-3 al PMI ; nel cappuccio francamente non avevo visto nulla , pero' deve starci qualcosa altrimenti che l'hanno fatto a fare...
Ciao
ps : per caso sapete la coppia di serraggio dei bulloni della testa ? io ho saputo che vanno tirati a 3 kg +90+90 , vi risulta ?
ciao

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da zambor » 02/08/2008, 14:01

Il segno c'è di sicuro, tu stai parlando del tappo in plastica sul cambio che si trova all'incirca sotto il termostato giusto? Se guardi bene sul cambio sono segnati anche i gradi per la messa in fase, 0° a sinistra 5° in mezzo e 10° a destra. Quando hai l'1 e il 4 al pms guarda bene che un segno ci deve essere, può essere una piccola svasatura che a vista non si nota ma passando con il dito la senti.
Per il tiraggio testa cosi a memoria mi sembrano corretti i dati, se è già stata smontata altre volte cambia anche le viti, anche se sono cariate dalla ruggine vanno cambiate.

Racing
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 15:45

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da Racing » 02/08/2008, 17:28

Ciao zambor ; esatto mi riferivo al tappo in gomma sotto il termostato dove sono presenti i gradi , 0°-5°-10°-15° ; il segno l'ho trovato pero' sai per caso a quanti gradi allinearlo ? a 2°? perche sotto la pompa del acqua quindi dalla parte opposta , cè l'ingranaggio della pompa del olio dove dovrebbe esser presente un unica tacca corrispondente ad un altra unica tacca sul telaio che dovrebbe corrispondere a circa 2 ° ; pero' per vederla , bisogna togliere la puleggia dove cè la cinghia del alternatore , ma per svitare i dadi come potrei tener ferma tale puleggia ?
Si le viti le ho prese nuove.
Ciao


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da zambor » 02/08/2008, 19:11

Allora come segno di riferimento per la fase meccanica (quella della cinghia distribuzione) tieni lo 0° sul cambio, per mollare le viti della puleggia è sufficiente che infili un cacciavite grosso nel buco del cambio facendoti aiutare da qualcuno, dovresti vede lo spingidisco della frizione e facendo girare un appiglio per tener fermo il volano lo trovi. I gradi 5-10-15 servono per la fase elettrica ma per regolare quella serve la lampada stroboscopica, se la tua macchina è fire dovrebbe avere lo spinterogeno montato all'opposto dell'ingranaggio di distribuzione sull'albero a cammes, prima di svitarlo segna la posizione e rimontalo com'era, in questo modo la fase resta più o meno esatta, poi magari vai da un meccanico a farla regolare con la lampada.

Racing
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 15:45

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da Racing » 02/08/2008, 20:28

Ciao ; si lo spinterogeno si trova dalla parte opposta alla puleggia albero a cammes ; cmq lo spinterogeno l'ho smontato e praticamente facendo allineare le tacche del albero a cammes , la farfalla dentro si trova perfettamente orizzontale ; bisogna per forza rinserirlo cosi' ..
Quindi la tacca sul volano deve trovarsi sullo 0° ? ; dico questo perche prima di smontarla mettendo in fase l'albero a camme , la tacca stava poco dopo lo 0° , a 2-3° ...
Per smontare la puleggia puo' anche esser sufficente tener fermo il dado della pompa del olio.. no ?
Ultima cosa : per regolare la cinghia del alternatore una volta smontata per caso cè un tendicinghia ? perche non ho trovato nulla..

Ciao

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da zambor » 02/08/2008, 23:11

Lo spinterogeno ha un asola per regolare la fase elettrica, la tacca deve trovarsi sullo zero per far la fase correttamente, la cinghia dell'alternatore si regola facendo leva sull'alternatore dopo averlo allentato logicamente, ha delle asole per scorrere.
Sorry ma per 15 giorni io sarò assente dal forum, buon lavoro :)

Racing
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 15:45

Re: Messa in fase fiat uno

Messaggio da Racing » 02/08/2008, 23:22

Ciao ; ah ok , ti ringrazio per le info e buona vacanza , ciao :)

ignaziol
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2012, 20:55
Nome: ignazio

Re: [Fiat Uno fire ] come metto in fase il motore ?

Messaggio da ignaziol » 30/01/2012, 21:10

ciao basta semplicemente guardare i segni di riferimento della cinghia che devono corrispondere con le tacche stampate sulla puleggia dell'albero motore e dell'albero a camme,la cinghia va montata con le frecce nel senso di rotazione del motore cioè puntate verso il faro destro (in avanti) facilissimo!! (cinghia originale possibilmente)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti