[Fiat uno] info per installare Autoradio

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ANTANI
Rank: Neo patentato

[Fiat uno] info per installare Autoradio

Messaggio da ANTANI » 29/01/2007, 14:42

Ciao
Vorrei montare la radio su una Fiat uno, non c’è nessuna predisposizione e quindi dovrei capire come montare l’antenna e le casse. Non l’ho mai fatto, mi sapete dare delle info dettagliate su come fare e quali materiali mi servono?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/01/2007, 0:32

Mi sa che firefox potrebbe darti una mano :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 30/01/2007, 0:33

Sicurauto ha scritto:Mi sa che firefox potrebbe darti una mano :ciao
Sempre ke non sia troppo preso dai "preparativi"... :D :P :D

Ghiken

Re: autoradio su Fiat uno

Messaggio da Ghiken » 30/01/2007, 8:47

ANTANI ha scritto:Ciao
Vorrei montare la radio su una Fiat uno, non c’è nessuna predisposizione e quindi dovrei capire come montare l’antenna e le casse. Non l’ho mai fatto, mi sapete dare delle info dettagliate su come fare e quali materiali mi servono?
La tua è una uno prima serie o seconda serie? sul tetto hai già il basamento dell'antenna?

Per il montaggio direi che la cosa migliore e piu semplice sia prendere l'alimentazione dall'accendisigari (magari potrebbe essere utile sostituire il fusibile dei servizi con uno di amperaggio maggiore) e mettere due casse negli alloggiamenti anteriori...

Si fa tutto in pochi minuti e ti bastano un po di fili, qualche capicorda e un po di pazienza :wink:
Fabio ;-)

ANTANI

Messaggio da ANTANI » 30/01/2007, 23:21

l'auto in questione è del '94 1.0 i.e. "FIRE" seconda versione quindi, non ha l'accendisigari, ha il tappino di gomma sul tettino per l'antenna, non l'ho tolto per vedere se ci arrivano fili, quando posso provo.

le casse le posso mettere solo davanti, e mi avanzano i fili e un paio di casse per installarli sul pianale del bagagliaio, erano di un'altra uno che ho avuto e che sono sempre nuovi, ma sono stati montati da un installatore.

Mi puoi dire che filo devo acquistare e cos'altro mi serve, dove prendo l'alimentazione?

P.S: pazienza ce ne ho a sufficienza :)

Ghiken

Messaggio da Ghiken » 31/01/2007, 8:34

ANTANI ha scritto:l'auto in questione è del '94 1.0 i.e. "FIRE" seconda versione quindi, non ha l'accendisigari, ha il tappino di gomma sul tettino per l'antenna, non l'ho tolto per vedere se ci arrivano fili, quando posso provo.

le casse le posso mettere solo davanti, e mi avanzano i fili e un paio di casse per installarli sul pianale del bagagliaio, erano di un'altra uno che ho avuto e che sono sempre nuovi, ma sono stati montati da un installatore.

Mi puoi dire che filo devo acquistare e cos'altro mi serve, dove prendo l'alimentazione?

P.S: pazienza ce ne ho a sufficienza :)
Allora se ha già il tappo sul tetto ha anche il cavo... togli la vaschetta che sta al posto della radio e fruga li dietro.. da qualche parte troverai il connettore dell'antenna. A questo punti ti compri una qualsiasi antenna con attacco Fiat e il gioco è fatto.

Per i fili dunque: la radio per funzionare ha bisogno di alimentazione a 12 V, Massa, due coppie di cavi per le casse anteriori + eventualmente due coppie di cavi per le casse posteriori.

Se non hai l'accendisigari comunque dovresti avere i fili ... prova a togliere il posacenere e guarda se vedi dei fili staccati. tra questi dovresti vederne uno rosso (potrebbe anche essere rosso-verde) e uno nero. Beh se li trovi quelli sono il positivo e la massa.

Se non li trovi la cosa piu semplice è portare un filo direttamente dalla batteria per il positivo (RICORDATI DI METTERE UN FUSIBILE SUBITO A RIDOSSO DELLA BATTERIA!!!!) e prendere la massa in un qualsiasi punto della carrozzeria.

Una volta risolto il problema dell'alimentazione prendi due spezzoni di piattina (quei cavi che si usano anche negli stereo da casa per collegare le casse) e li porti dalla radio a ogniuna delle casse anteriori.

Se vuoi montare le casse anche dietro, beh devi portare altri due spezzoni di filo (quindi 4 fili) fino a dove vuoi mettere le casse.

Spero di esser stato chiaro ma se hai problemi chiedi pure;)
Fabio ;-)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/01/2007, 11:59

Dimenticavo che ci sono tanti altri esperti in materia sul forum :-[

Scusate :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 01/02/2007, 13:08

Sicurauto ha scritto:Dimenticavo che ci sono tanti altri esperti in materia sul forum :-[

Scusate :)
In questi casi l'autoflagellazione va + ke bene... :P :D

Rispondi