Fiat Uno - Revisione della testata parte 1

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mario1600
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Fiat Uno - Revisione della testata parte 1

Messaggio da mario1600 » 16/03/2005, 16:56

Ciao a tutti
scusate se posto qui ma non riesco a trovare un forum dedicato ai guasti automobilistici e alla loro soluzione, anche in quanto penso sia utile parlare di problemi meccanici che può servire nell'acquisto di un'auto usata
per il momento ho ancora la mia fiat uno e perde acqua, nel senso che ci devo mettere liquido per il radiatore per circa mezzo litro al giorno che senno lo perde
il meccanico dice che secondo lui è la guarnizione della testa, anche se a dire il vero io, aggiungendo acqua tutti i giorni ho fatto almeno 2000 chilometri da quando è iniziato il problema e l'auto parte benissimo al primo colpo
ci tengo a dire che la mia auto ha fatto 150.000 chilometri anche se ad una velocità massima di 90 chilometri orari in quanto andare + forte a me da fastidio per un problema di salute che ho.
dicevo l'auto parte al primo colpo e non si scalda mai, la luce del radiatore non si è mai accesa fino ad ora, ho letto che bisogna anche guardare se c'è olio nel radiatore o se c'è acqua nell'olio o ancora se esce acqua dal tubo di scappamento
non presenta nessuno di questi sintomi
il meccanico mi ha chiesto 600 euro per fare la guarnizione della testa dicendo che cambia anche la pompa dell'acqua, la cinghia di trasmissione, il termostato e rettifica la testa.
Voi che ne pensate del prezzo?
Ciao a tutti

mino87
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Messaggio da mino87 » 16/03/2005, 17:31

per me è troppo questo prezzo e agguingiendo un po di soldi ti puoi comprare una buona macchina usata, ti consiglio di vedere un'altro meccanico più di fiducia e vedi se no io ho una peugeot 106 verde 1100 3 porte motore una bomba a 500 euro perchè devo venderla per comprare un furgone , un meccanico esperto mi ha detto che la macchina ha un motore bomba e può fare ancora da 8 a 10 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti aiutatemi a scegliere la mia auto

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Messaggio da mino87 » 16/03/2005, 17:33

ho già venduto la golf ora mi manca la peugeot
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Messaggio da mino87 » 16/03/2005, 17:44

non proprio venduto la golf perchè devo prima vedere se la persona vuole ancora prenderla............. ma la 106 è disponibile
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Messaggio da chegue » 16/03/2005, 21:03

Mah... per una revisione completa di testa e circuito di raffreddamento 600 euro non è una spesa eccessiva in assoluto, più che altro bisogna vedere se conviene sborsarla per una Uno con 150.000 km... se comunque non hai intenzione di cambiare auto diciamo che è una cifra onesta, anche perchè spendendo 600 euro per un usato la fregatura è in agguato :roll: ... Ps: la tua Uno che motore monta? Il Fire (1000 o 1100), il 903 aste e bilanceri, il 1100 trend (quello di derivazione 128-Ritmo), il 1400-1500 di analoga derivazione o uno dei tre diesel (1300- 1700 aspirato e 1400 TD)? Non credo la turbo i.e., data la tua abitudine di non superare i 90 km/h :roll: ... te lo chiedo perchè è una cosa relativamente normale dover rifare la guarnizione della testa dopo un simile chilometraggio sul 900 e sui derivati 128-Ritmo, ma sul Fire NO... a meno che tu non sia sempre andato ai 90 in seconda a tavoletta :lol: :P ! Se hai la fire è più probabile che si tratti di una perdita dalla pompa dell'acqua, che in effetti ha la tendenza a tarlarsi e bucarsi con gli anni: alla mia Panda 750 Fire è successo un paio di anni fa (in estate mentre andavo al mare con alcuni amici e amiche :x ... che figura di m*rda che feci... mi sfotterono per un mese!).
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Messaggio da mino87 » 16/03/2005, 21:13

beh io non sborserei questa somma per una fiat uno è troppo la macchina non vale neanche zero e tu vuoi ripararla a 600 euro behhh scusa ma è meglio rottamarla per me.....
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Messaggio da chegue » 16/03/2005, 22:14

Mah, non è detto che spendere 600 euro su una Uno sia per forza un errore... un auto (come qualsiasi cosa) ha un valore commerciale che è stabilito dal mercato, e uno effettivo che dipende dall'uso che se ne fa. Un diamante che vale milioni può non valere nulla (in un deserto per esempio... non puoi certo berlo in fondo, no?), così come un oggetto privo di valore commerciale può valere qualcosa per chi ce l'ha e lo usa. Se non si hanno soldi per un'auto nuova o voglia di cambiare auto i soldi spesi per una Uno sono sempre ben spesi, data la sua estrema affidabilità e semplicità (nonchè economia) di riparazione. Piuttosto è la tua Golf a meritare la rottamazione, almeno a giudicare da quello che ci hai scritto in merito :P !
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Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2005, 8:39

Si, ma secondo me magari è la pompa che perde e lui ci vuole mangiare...

Fatti fare un controllo da un altro che è meglio. :ciao
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revisione della testa

Messaggio da mario1600 » 17/03/2005, 13:05

Ciao
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte, la mia uno monta un motore fire ed è alimentata a gpl, dato che qui in lombardia danno il contributo per montarlo l'ho fatto montare per risparmiare sul carburante, e non ho mai avuto nessun problema.
Seguirò il vostro consiglio di far vedere la uno ad altri meccanici, cosi vediamo cosa mi dicono.
in particolare la perdita, per voi che conoscete il motore della fire uno 1000 a carburatore, si verifica sul lato sinistro guardando il motore, quello dove si trova la cinghia della distribuzione, gocciola li
Grazie a tutti
ciao

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Messaggio da chegue » 17/03/2005, 14:37

Eh già, allora è proprio lei, mrs. pompa dell'acqua! Come volevasi dimostrare: un Fire (per di più portato sempre da quel che dici a regimi di assoluto riposo) che brucia la guarnizione della testa a 150.000 km? Un motore che in genere arriva ai 300.000 km senza battere ciglio? Naa!!! Al limite potresti averla bruciata solo viaggiando relativamente a lungo con poca acqua d'estate... A me la pompa l'han cambiata con 50 euro (30 di ricambio e 20 -un'oretta- di manodopera)... che poi la guarnizione possa essere partita in seguito alla perdita quella è un'altra storia, ma se nel liquido non si presentano tracce d'olio la guarnizione è ok, tranquillo :ok ! :ciao
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