Fiat Uno - Revisione della testata parte 2
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Fiat Uno - Revisione della testata parte 2
Messaggio da mario1600 » 10/04/2005, 19:56
Ciao a tutti Ho fatto fare la guarnizione della testa alla mia uno e mi ha cambiato anche la pompa dell'acqua la cinghia della distribuzione e il termostato, ora però pur funzionando bene per la maggior parte del tempo questo è quello che mi è successo.
Tre giorni fa stavo andando a gpl e improvvisamente mi si ferma, fino ad allora andava benissimo, allora passo a benzia ma non voleva partire, per fortuna è arrivato uno zingaro di buon cuore e mi ha detto di aprire il cofano, ha tirato via il tubicino che sulla fiat uno fire 1000 va dallo spinterogeno al carburatore ci ha soffiato dentro e la fiat uno è ripartita subito.
Ma guarda un po ho pensato che strano!!
Il giorno dopo mi ricapita stacco il tubicino che va da quell'elemento di metallo che sta sullo spinterogeno e che va al carburatore, soffio dentro e riparte subito.
Mi fermo subito dopo da un meccanico a chiedere cosa puo essere ma lui mi dice che non lo sa. Vado da un'altro gli racconto tutto e anche lui mi dice che non lo sa ma che potrebbere essere il polmoncino dello spinterogeno che si è rotto.
Ma visto che andava mi fa puo anche essere il carburatore che è sporco mettici l'additivo e vediamo se lo fa ancora
Ora sto andando a benzina verde con l'additivo, non mi piace appena ho risolto vado di nuovo a gpl, ma oggi pomeriggio, dopo aver fatto almeno 30 chilometri in città l'ha fatto di nuovo soffio dentro il solito tubicino e riparte.
Voi che siete ferrati in materia mi potreste dare un parere
Grazie mille
Ciao
Tre giorni fa stavo andando a gpl e improvvisamente mi si ferma, fino ad allora andava benissimo, allora passo a benzia ma non voleva partire, per fortuna è arrivato uno zingaro di buon cuore e mi ha detto di aprire il cofano, ha tirato via il tubicino che sulla fiat uno fire 1000 va dallo spinterogeno al carburatore ci ha soffiato dentro e la fiat uno è ripartita subito.
Ma guarda un po ho pensato che strano!!
Il giorno dopo mi ricapita stacco il tubicino che va da quell'elemento di metallo che sta sullo spinterogeno e che va al carburatore, soffio dentro e riparte subito.
Mi fermo subito dopo da un meccanico a chiedere cosa puo essere ma lui mi dice che non lo sa. Vado da un'altro gli racconto tutto e anche lui mi dice che non lo sa ma che potrebbere essere il polmoncino dello spinterogeno che si è rotto.
Ma visto che andava mi fa puo anche essere il carburatore che è sporco mettici l'additivo e vediamo se lo fa ancora
Ora sto andando a benzina verde con l'additivo, non mi piace appena ho risolto vado di nuovo a gpl, ma oggi pomeriggio, dopo aver fatto almeno 30 chilometri in città l'ha fatto di nuovo soffio dentro il solito tubicino e riparte.
Voi che siete ferrati in materia mi potreste dare un parere
Grazie mille
Ciao
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Messaggio da Massy » 11/04/2005, 14:59
??dallo spinterogeno al carburatore
il polmoncino dello spinterogeno
Mi son perso...
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Messaggio da docmad » 11/04/2005, 15:11
Sono senza parole... è la prima volta che sento una cosa del genere...
sorry
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Enrico
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Messaggio da chegue » 11/04/2005, 17:17
Allora... il polmoncino di cui parla mario1600 è il sistema di variazione automatica dell'anticipo a seconda del regime di rotazione del motore e della pressione sul pedale dell'acceleratore, e funziona grazie alla variazione continua della depressione che si crea nel condotto di aspirazione (motivo del famigerato tubicino di congiunzione dal suddetto "polmoncino" al carburatore) che fa variare di alcuni ° di rotazione assiale (in senso orario o antiorario) dalla posizione centrale la posizione della calotta rispetto al corpo dello spinterogeno e quindi rispetto al rotore-distributore di accensione, che quindi si trova in continuazione leggermente sfalsato rispetto alla posizione standard dei cavi di portata di corrente ad alta tensione alle candele, dando l'input di accensione ad ogni singolo cilindro nel momento ideale. Solo che non riesco a capire in quale parte del dispositivo avvenga il guasto e che tipo di guasto sia ... alla mia Panda (dotata di motore identico, cilindrata a parte) non è mai successo nulla del genere...
Ultima modifica di chegue il 14/04/2005, 1:43, modificato 1 volta in totale.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
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Messaggio da mario1600 » 13/04/2005, 22:16
Ciao a tutti
complimenti a cheque per la spiegazione si vede che se ne intende di motori, cmq proverò a cambiare le cose per gradi, magari sostituendo l'oggetto metallico sullo spinterogeno con il relativo tubicino va a posto. Oppure potrei provare a cambiare il filtro dell'aria o quello della benzina, magari questaltra soluzione funziona, chissà!
Se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere grazie, cmq vi terrò aggiornati
grazie mille per i vostri consigli e la perdita di tempo che mi avete dedicato
Ciao a tutti
complimenti a cheque per la spiegazione si vede che se ne intende di motori, cmq proverò a cambiare le cose per gradi, magari sostituendo l'oggetto metallico sullo spinterogeno con il relativo tubicino va a posto. Oppure potrei provare a cambiare il filtro dell'aria o quello della benzina, magari questaltra soluzione funziona, chissà!
Se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere grazie, cmq vi terrò aggiornati
grazie mille per i vostri consigli e la perdita di tempo che mi avete dedicato
Ciao a tutti
Messaggio da chegue » 14/04/2005, 1:47
Grazie , comunque il mio nick è CheGue, non CheQue (e qui qualcuno se la ridacchierà ...)! Ciao, facci sapere!
Salentinu nell'anima
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Messaggio da docmad » 14/04/2005, 8:42
ihihihihihihihihihihihihihihih
Enrico
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Messaggio da chegue » 14/04/2005, 9:52
Già ...
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