[FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

testi1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2009, 11:05

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da testi1975 » 09/01/2009, 7:46

Purtroppo non so quando sono entrati, so solo che c'erano e il problema non è stato passato in garanzia, oggi controllerò se è presente lo scarico dell'acqua nel vano filtro..... :gratgrat
Ovviamente nessuno ha saputo dirmi come sono entrati, nè l'officina che mi ha fatto il lavoro, nè tantomeno il fantomatico perito FIAT che per telefono ha diagnosticato che non era un problema loro.
Grazie Fiat :testata


Rob19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2009, 19:14

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da Rob19 » 09/01/2009, 21:07

testi1975, Anch'io stesso problema.Per contatto diretto roberto_peluso@libero.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/01/2009, 21:28

Iniziate ad essere in troppi !!
Cerco informazioni :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

bobscorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/12/2008, 18:26

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da bobscorpio » 09/01/2009, 22:51

FEDELELLA ha scritto:Iniziate ad essere in troppi !!
Cerco informazioni :ciao
Grazie Fede, prova a darci una mano anche te!!
Ogni tanto attraverso le informazioni che riceviamo io vado subito ad aprire il cofano e faccio lavorare un pò la fantasia:
Radiatore Intercooler esposto alla pioggia durante la marcia , mettiamoci un pò di anzianità, è possibile che filtri ed arrivi a turbina e valvola EGR ? Ripeto perdona l'elaborazione mentale !! Bob :beer

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da ottobre_rosso » 10/01/2009, 13:05

Rob19 ha scritto:Per contatto diretto roberto_peluso@libero.it
Rob19, libero di sentirti in privato con testi1975, ma cerchiamo di scambiari le info sul forum, giusto per mantenere vivo lo scopo dello stesso :wink:

benvenuto su Sicurauto :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
RINO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/2009, 10:37

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da RINO » 14/01/2009, 22:21

Ciao ragazzi.
Eh si' siamo in troppi... e menomale che il multigetto come lo chiamo io andava bene.... :x
Speriamo che fedelella si informi bene. Comunque dopo altre disavventure ho lasciato stasera l'auto dal meccanico FIAT visto che stamani la Panda non voleva avviarsi e dopo 5 tentativi alla fine e' partito il motore bello fumante...andava a due o tre e tremava come una foglia. Ha cominciato a fumare nero tantoche' sembrava un vecchio camion anni 60... L'altra mattina invece dopo tentennamenti e' partita ma dopo 2 km mi sono fermato da una parte perche' il motore non girava piu' regolarmente. Allora a ghiaccio ho dato delle belle sgassate e tutto si e' stabilizzato. Le condizioni meteo per queste situazioni erano sempre le stesse: pioggia e motore freddo e neanche una spia accesa di anomalia. :testata
Statemi tutti bene. :beer

testi1975
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/01/2009, 11:05

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da testi1975 » 19/01/2009, 8:56

Ciao a tutti, ieri ho fatto una prova stupida per avvalorare la mia teoria..... ho preso l'idropulitrice e ho sparato un po' di acqua vicino alla presa dell'aria, senza insistere troppo, ovviamente. Poi ho smontato il tubo che parte dalla mascherina ed arriva alla scatola filtro e vi ho trovato acqua all'interno.
La teoria è questa, oddio, ora più che teoria è pratica: l'acqua entra piano piano dalla presa d'aria e ristagna nel tubo di raccordo che inspiegabilmente è in discesa (nella versione a benzina il tubo è ovviamente tutto in salita), una volta ridotta la sezione di passaggio dell'aria si innesca il risucchio dell'acqua sino nella scatola filtro che non riesce ad evacuarla in quanto la gozzata è uguale al volume del tubo di aspirazione.
Adesso attendo notizie da mamma Fiat sul mio reclamo già segnalato, poi spiegherò a loro come accade. Comunque cambierò macchina e soprattutto marca. :beer

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da ottobre_rosso » 19/01/2009, 9:47

testi1975, ma ora l'auto l'hai ancora ferma o la stai utilizzando?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

bobscorpio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/12/2008, 18:26

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da bobscorpio » 19/01/2009, 15:44

testi1975 ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho fatto una prova stupida per avvalorare la mia teoria..... ho preso l'idropulitrice e ho sparato un po' di acqua vicino alla presa dell'aria, senza insistere troppo, ovviamente. Poi ho smontato il tubo che parte dalla mascherina ed arriva alla scatola filtro e vi ho trovato acqua all'interno.
La teoria è questa, oddio, ora più che teoria è pratica: l'acqua entra piano piano dalla presa d'aria e ristagna nel tubo di raccordo che inspiegabilmente è in discesa (nella versione a benzina il tubo è ovviamente tutto in salita), una volta ridotta la sezione di passaggio dell'aria si innesca il risucchio dell'acqua sino nella scatola filtro che non riesce ad evacuarla in quanto la gozzata è uguale al volume del tubo di aspirazione.
Adesso attendo notizie da mamma Fiat sul mio reclamo già segnalato, poi spiegherò a loro come accade. Comunque cambierò macchina e soprattutto marca. :beer
Ciao, sono Bobscorpio, la mia panda ha 4 anni , mi spieghi come mai con tutta l'acqua che ha preso in tutto questo tempo e i continui lavaggi il problema si è presentato così tardi e non immediatamente ?

Avatar utente
RINO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/2009, 10:37

Re: [FiatPanda 1.3 Multijet] partenza difficoltosa con pioggia.

Messaggio da RINO » 19/01/2009, 18:31

Ragazzi, ve lo spiego io come entra l'acqua! Il problema e' stato risolto dal mio meccanico Fiat, il Mencarini Luca di Montecatini :bravo: .
La macchina l'ho ripresa mercoledi' e da quel giorno niente piu' problemi. Non vi ho avvisato ancora perche' sto monitorando che il tutto sia effettivo risolto. E cosi' e'!!! :D
Ma ricapitoliamo: dopo averlo avvisato su tutto quello che poteva succedere, lui a freddo e con la pioggia (ho fatto la danza per averla...) ha acceso la macchina e non partiva. Quando e' andata in moto(male) il tester gli ha segnalato un anomalia al debimetro. Lui l'ha smontato e ha visto che era bagnato. Quindi ha cercato da dove poteva arrivare l'acqua e dopo aver smontato il filtro dell'aria ha visto che era tutto bagnato anche quello. E qui ha avuto l'illuminazione (culo): il Menca ha notato che al centro della vasca raccoglitrice dell'acqua piovana (quella vicino alla zona parabrezza/motorino tergicristallo), in corrispondenza della SCATOLA FILTRO ARIA, c'e' una vite autofilettante alloggiata proprio sopra l'apertura della scatola filtro stesso. Quella vite e' serrata con alla base una guarnizione che dovrebbe permettere l'isolamento della vasca, ma invece buttandoci sopra l'acqua ha visto che dal foro dove alloggia la vite l'acqua passa a fontanella e va a cadere proprio sulla feritoia che poi e il punto dove la scatola del filtro si apre....
E cosi' e' spiegato il perche' questo nostro problema e' avvenuto solo su auto con un po' di km e anni (le vibrazioni e il calore hanno fatto perdere di efficacia alla guarnizione), e solo a freddo (quando il motore scaldava l'acqua evaporava)e anche il perche' al nostro amico hanno trovato 2,5 litri d'acqua. Piu' la macchina rimaneva ferma sotto l'acqua e piu' ne raccoglieva con i conseguenti danni disastrosi che ha avuto:
Il Mencarini ha stuccato il foro e dopo quasi una settimana di pioggia la mia Panda va perfettamente!!
Quindi ragazzi ora tutti con il cofano aperto fate la prova, e se l'acqua invece di rimanere nella vasca e andare via nel canale di scolo cade sulla scatola del filtro, allora tappate quel buco in qualche maniera e riavrete una nuova Panda Multigetto bella a posto per la felicita' di Vostra moglie/ganza/fidanzata!!!! 8)
Fatemi sapere :beer (la dovrebbe pagare la fiat a tutti noi!!)
Rino


Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti