fiesta 1.4 i '92 Problema a freddo e a caldo

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

massifaz
Rank: Foglio rosa

fiesta 1.4 i '92 Problema a freddo e a caldo

Messaggio da massifaz » 02/06/2006, 0:09

Ho una fiesta 1.4 iniezione del '92 il problema è questo: quando la macchina è fredda appena parto saltella, il contagiri va su e giu come se il minimo non fosse regolare, è quasi impossibile partire, se non accelero la macchina si spegne e finchè non passano 3 o 4 minuti è come se camminasse a tratti ( senbra quasi una macchina ingolfata), quando poi cammino per un po' lo fa di meno. Un altro problema è questo e lo fa sempre, è che mente accelero al massimo la macchina invece di andare piu veloce ....rallenta poi di colpo si riprende, come se ci fosse un vuoto, ad esempio: se accelero fino in fondo la macchina non va come dovrebbe sembra andare piano, piu accelero e piu va piano poi di colpo e come se attaccasse il turbo, se mollo l'acceleratore e poi lo riprendo fa sempre cosi'. mi hanno sostituito le marmitte e svuotato il catalizzatore, risultato: ho speso 180 euro e il difetto rimane.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 03/06/2006, 22:41

Ciao e benvenuto sul forum innanzitutto... :wink: :ciao

Purtroppo io non sono in grado di darti 1 mano; 1 pò di attesa e troverai sicuramente qualcuno ke ti darà la giusta dritta: il fine settimana siamo tutti 1 pò "assenti". :P

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: fiesta 1.4 i '92 Problema a freddo e a caldo

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/06/2006, 11:49

massifaz ha scritto:svuotato il catalizzatore, risultato: ho speso 180 euro e il difetto rimane.
Ciò non è bene, alla prossima revisione la vettura non passa il controllo...
se lo passa è perchè alcune officine sono disoneste e scorrette !!!

Il problema potrebbe essere causato da moltissimi componenti....
serve analizzare la vettura, online è quasi impossibile risolverlo....

Ne elenco alcuni....potenziometro farfalla, sensore temperatura acqua, cavi candele, candele con gradazione termica non corretta, sensore giri, aspirazioni d'aria nel aspirazione, se Zetec e pertanto munita di debimetro ( pulire il debimetro ).... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

massifaz

Messaggio da massifaz » 18/06/2006, 23:14

Si, lo so ke avere il catalizzatore senza filtri non è bene, infatti mi sto adoperando per trovarne uno che non costi molto, a parte il fatto ke fa un rumore assordante è da fastidio. Per quanto riguarda i problemi descritti prima mi hanno consigliato di pulire i contatti dei vari connettori dei vari sensori, e cosi ho fatto, ho tolto tutti i connettori e ho pulito i contatti, compresi quella della centralina, la macchina sembra che non saltelli come prima per quei 5-10 minuti ke era fredda, mi hanno detto ke potrebbe essere il sensore di velocità, o qualche altro sensore, la centralina l'ho provata con un'altra e non ho notato differenza.
Sembra che vada bene eccetto per un problema, cioè ho notato ke la macchina impiega molto per riprendersi in velocità e ke non raggiunge piu la velocità di prima, e come se mancassera quei 20- 30 Km/h, in pratica invece di un 1.4 è come se fosse un 1.1
volevo sapere se è vero ke qualke sensore puo' dare questi problemi.
Grazie anticipatamente

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/06/2006, 11:55

Verissimo ....prova col pulire il debimetro ti costa 0 € :ciao

MTB BRESCIA

massifaz

Messaggio da massifaz » 23/06/2006, 13:12

Dove si trova il Debimetro sulla fiesta?
a proposito mi hanno detto che potrebbe essere anke il sensore di velocità, mi han detto di staccare il connettore e di provare, cosi ho fatto ho staccato il connettore e a parte il fatto che rimane accelerato per un po', sembra che cosi' la macchina vada più veloce, adesso la provo meglio e poi faccio sapere.

Grazie del suggerimento per il Debimetro

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/06/2006, 20:04

massifaz ha scritto:Dove si trova il Debimetro sulla fiesta?
Il debimetro è tra il filtro aria e il motore....è cilindrico e ha un connettore a 4/5 fili....

MTB BRESCIA

massifaz

Messaggio da massifaz » 26/06/2006, 23:21

Salve.
ho guardato tra il filtro aria e il motore, ma mi sembra di non aver scorto il debimetro. Ricordo ke la fiesta è un 1.4 del '92 con motoreCHV, Ho tolto tutto il supporto del filtro ma non ho visto nulla anke perkè il debimetro è di plastica giusto? ho visto una specie di sensore avvitato dalla parte esterna con un connettore a 2 fili, è quello o ho visto male io?

PS
IL debimetro è presente in questo tipo di macchina?
faccio questa domanda perkè ho kiesto a un meccanico e mi ha risposto ke questa macchina non lo monta, ke al posto del debimetro monta ub affare di plastica a fianco della centralina con un connettore 3 fili e un tubicino di plastica e ke serve a soffiare aria (tra l'altro è sigillato ), cmq ho tolto il tubicino e l'aria usciva.

grazie della risposta

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/06/2006, 19:47

Perdonami ....ho peccato di leggerezza... valutando il 1400 come motore zetec 16 v
Il tuo motore non ha il debimetro in questone !!!

Facilmente il sensore da tè descritto e il sensore pressione assoluta....
il tubicino serve ad informarlo della pressione nel collettore aspirazione.

Consiglio a questo punto un controllo con l'autodiagnosi....controlla il valore temperatura acqua e se ci sono errori in centralina....

Purtroppo questo genere di difetto sulla vettura segnalata non mi è mai capitato .....

MTB BRESCIA

massifaz

Messaggio da massifaz » 02/07/2006, 21:32

Salve ancora.

Per quanto riguarda tutti i problemi descritti prima sembra che si siano risolti, o perlomeno non si notano come prima.
Gli unici 2 problemini che riscontro adesso sono:
1) la macchina non sembra avere più la velocità ke aveva prima, premendo a fondo l'acceleratore è come se gli mancasse lo scatto di prima.
2) quando rallento la macchina è come se sobbalzasse ad esempio: se io cammino e poi rallento senza accelerare la macchina saltella finkè non accelero di nuovo e poi va subito.

Volevo sapere qual'è il motivo xkè qursta macchina non raggiunge più la velocità di prima? puo' essere l sensore giri?
L'altro giorno smontando il supporto filtro aria ho notato ke agendo sull'acceleratore il potenziometro non arrivava a fine corsa, cioè con l'acceleratore premuto tutto il potenziometro non arrivava alla fine ma spingendolo andava oltre, è normale ke sia cosi'? si puo' regolare per farlo arrivare a fine corsa o è fisso?

grazie amticipatamente

Rispondi