[Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

beppeg

[Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?

Messaggio da beppeg » 25/09/2008, 18:52

buona sera a tutti, sono beppeg, sono da poco in possesso di una vettura con dispositivo dpf, vorrei chiedere: durante la rigenerazione viene avvertita una differenza nel modo di procedere della macchina, tipo perdita di colpi, tremori vari e altro? oppure è assolutamente inavvertibile dal guidatore? grazie e complimenti per il bellissimo forum.
Ultima modifica di beppeg il 27/09/2008, 14:48, modificato 1 volta in totale.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?

Messaggio da SicurAUTO » 27/09/2008, 11:06

Ciao ti segnalo questo articolo sul filtro anti particolato così nel frattempo vedi se trovi qualche info: Il FAP: le normative esistenti, come funziona, inconvenienti funzionali e contraddizioni legislative

:welcome:

Sposto la discussione.
Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
Per questa volta ho modificato io ma per il futuro attieniti alle regole, grazie.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

beppeg

Messaggio da beppeg » 27/09/2008, 14:14

l'articolo segnalato approfondisce questioni normative e sanitarie ma non quelle tecniche e pratiche: preciso che vi sono due tipi di trappole, il fap, adottato dal gruppo psa e il dpf, montato da tutti gli altri; siccome c'è una notevole differenza nei sistemi, gradirei avere informazioni pratiche sul dpf, non sul funzionamento che conosco, ma se qualche partecipante al forum ha avuto esperienze del genere, grazie beppeg.

autobas
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da autobas » 27/09/2008, 16:18

Se non segui le prescrizioni della casa per la rigenerazione e ad es rallenti o ti fermi dallo scarico inizia ad uscire del fumo nero, terrificante in caso di fermata del motore perchè sembra che l'auto ti prenda fuoco. Molti che lo hanno da tempo non ci fanno neanche caso e se li avvisi ti dicono anche tra lo scocciato e l'infastidito che lo fa sempre quando "ricarica il filtro" . A che cavolo servono 'sti dpf o fap se poi la gente non li usa correttamente? :roll: :roll:

beppeg

Messaggio da beppeg » 28/09/2008, 16:00

il problema è che l'utente, nel mio caso, non sa nulla di quando avviene, per questo io chiedo a chi l'ha già quali sono i segnali che il motore sta effettuando la rigenerazione, io ho comprato una vettura usata l'8 agosto, sono andato e ritornato da Torino in Calabria e non mi sono accorto di nulla di particolare, poichè i lunghi percorsi e i giri del motore relativamente alti non hanno evidenziato alcuna anomalia di comportamento, mentre di recente, andando e tornando dal lavoro sono incorso nei problemi da me dichiarati nel primo intervento; aggiungo che pressappoco gli stessi sintomi, sulla mia precedente vettura, sempre diesel, ma priva di dpf erano stati causati da malfunzionamenti della valvola EGR; quindi è importante conoscere le conseguenze provocate dalla rigenerazione del DPF, grazie a tutti per l'eventuale risposta, beppeg.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/09/2008, 12:02

Ma il libretto d'uso e manutenzione non riporta nulla? :gratgrat
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

beppeg

Messaggio da beppeg » 02/10/2008, 18:31

mi dispiace constatare che a nessun utente interessa questo argomento, eppure ho letto su quattroruote che molte persone che possiedono una vettura di questo tipo sono afflitte da gravi problemi che sono sfociati anche nell'appiedamento; insisto nel chiedere se qualcuno ha delle informazioni da darmi ciao a tutti, beppeg.

beppeg

Messaggio da beppeg » 18/10/2008, 15:13

Vorrei rinverdire questo argomento che da tempo segna il passo, per informarvi che i miei guai sono cagionati dalla famigerata valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) che interagisce male col mio stile di guida (attento ai consumi) e con la trappola antiparticolato DPF (diesel particulate filter); l'ho fatta eliminare meccanicamente(EGR) come hanno fatto migliaia di automobilisti diesel, ma ho dovuto ripristinare il suo funzionamento poichè mi manda il motore in recovery; a qualcuno è successa una cosa analoga? chi fosse in grado di darmi suggerimenti è ben accetto, in quanto la mia vettura, una brera 2,4 jtdm è affetta da frequenti vistosi "seghettamenti" , senza contare che corro il rischio di restare appiedato; ringrazio ed un saluto a tutti, beppeg

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 18/10/2008, 18:33

Quanti km percorsi ?
Prova ad utilizzare un gasolio più performante Es: Shell V.power :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

beppeg

Messaggio da beppeg » 26/10/2008, 12:08

il gasolio speciale costa di più e comunque le specifiche della casa fanno riferimento al gasolio standard attualmente in commercio, ho appurato dai meccanici da me interpellati che il problema è sentito e di non facile soluzione, per questo, partecipare al forum significa aumentare le probabilità che a qualcun altro sia successo,(i km sono 20.000) grazie e saluti a tutti, beppeg.

Rispondi