[Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
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Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da beppeg » 07/11/2008, 22:06
P.S. penso che il forum abbia impostata acora l'ora legale.
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Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2008, 14:01
no beppeg, sei tu che devi modificarla dal tuo Pannello di Controllo Utentebeppeg ha scritto:s
P.S. penso che il forum abbia impostata acora l'ora legale.
Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da beppeg » 08/11/2008, 14:46
come devo fare?
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Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2008, 14:59
Alla voce Fuso orario devi selezionare [UTC + 1] Europa Centrale, Italia
Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da beppeg » 27/11/2008, 21:32
Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da beppeg » 31/12/2008, 15:42
Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da eraser » 06/07/2010, 18:18
con l'uso prolungato ti accorgi della rigenerazione in atto:
consumi alle stelle
minimo sensibilmente più alto
lievi strattonamenti in accelerazione
rumore più cupo del solito
Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2010, 17:23
La maledizione del filtro antiparticolato: meno affidabilità e sicurezza
Re: [Filtro antipart DPF] Perdita potenza in rigenerazione?
Messaggio da Jak » 07/07/2010, 18:31
Articolo molto interessante, dovrebbe essere diffuso e affisso sulla porta d'entrata di ogni concessionaria, in effetti non ho mai sentito nessuno dare consigli sulle modalità d'uso di un diesel con FAP/DPF. Conferma quanto sostenuto da molti, cioè che si trattasse di una tecnologia non ancora ben sviluppata ed immessa sul mercato troppo precocemente, sollecitata da limitazioni alla circolazione ottusi ed arbitrari (ad esempio nessuno si è mai posto il problema del perchè gli sforamenti ed i conseguenti blocchi avvengano quasi esclusivamente in inverno, periodo nel quale vengono accesi i molto più inquinanti riscaldamenti casalinghi.Sicurauto ha scritto:A tal proposito ecco un articolo inserito poco fa...
La maledizione del filtro antiparticolato: meno affidabilità e sicurezza
Andrebbe forse integrato con alcune evoluzioni del sistema DPF già presente nella versione Euro4: Renault (e forse anche Toyota) negli motori delle ultime generazioni, il 1.5 dci ed il 2.0 dci, utilizza un sistema con un quinto iniettore aggiuntivo. Posto direttamente sul filtro, si occupa della maggior parte delle post-iniezioni, alleggerendo molto il lavoro in camera di combustione. Inoltre, nei nuovi motori progettati già con "l'ingombrante accessorio" questo è localizzato molto vicino al motore, in modo da sfruttare al massimo le alte temperature in uscita dalla turbina.
Questo sistema rende la rigenerazione del tutto trasparente all'uso, ed indipendente dalla velocità del veicolo e, dichiarano, avviene tranquillamente anche nel traffico cittadino. La mia la uso prevalentemente in extra-urbano, quindi non posso confermare quanto dichiarato, solo che, in effetti non ci si accorge di nulla, a meno che non si proceda a bassa velocità con l'indicazione del consumo istantaneo attivata sul computer di bordo, dove si nota un'improvvisa impennata dei consumi alla minima sollecitazione del gas.
Renault usa anche un'intelligente sistema di controllo del livello dell'olio ad ogni avviamento, ed è possibile visualizzarne un livello grafico. Inoltre un sistema di analisi della qualità dell'olio adegua istantaneamente la scadenza del previsto tagliando, abbreviandone il chilometraggio se necessario. All'acquisto ero molto titubante, ho sempre guardato con sospetto questo dispositivo, ma ad ora, dopo oltre 30.000 km sembra tutto funzionare a dovere e ne sono soddisfatto.
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