[Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicurezza

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 02/03/2012, 10:29

antonio@ichnusa il giorno 16/01/2012 17:48 ha scritto:

Sono possessore di una fiat 16, 120CV pdf. Attuali 85.000Km, i primi 15.000 Km sono stati una tragedia, al punto di decidere di metterle fuoco. Percorro strade provinciali, e statali, quindi poco traffico. 6 rigenerazioni forzate, di cui una il 14.08.2007, prima di partire!!
la sostituzione dell'olio, ma sopratutto non portandolo al max livello, solo 4 kg con filtro, hanno interrotto la lunga serie di stop forzati...ma sopratuto non interrompere le rigenerazioni, che avvolte e sovente capitava..., sopratutto chi utilizza il clima, visto che l'unici segnale a disposizione e il rumore generato dalle elettroventole.
Una spia di segnalazione NO!!!!...o in alternativa utilizzare quella dell'avaria motore lampeggiante???...

******************************************************************************************************************************************************

bruno pellegrini il giorno 19/01/2012 17:15 ha scritto:

Un Grazie ai lettori Antonio, Mirko, Stefano, Angelo, Nicola per gli ultimi significativi commenti. Ormai ogni singola esperienza conferma sempre più l'inaffidabilità del filtro antiparticolato, anche su vetture molto recenti. Il dispositivo creato essenzialmente per permettere la circolazione in città, crea grossi problemi proprio nell'uso urbano! Contraddizione assolutamente inaccettabile.

******************************************************************************************************************************************************

Corrado Spagnuolo il giorno 21/01/2012 11:51 ha scritto:

Ho da poco (15.12.2011) acquistato una Chevrolet Aveo 1.3 diesel 95 cv, equipaggiata con il motore 1.3 Multijet Powertrain, in pratica lo stesso installato anche su Fiat 500/Punto, A.R. Mito ed Opel Corsa.
Dopo circa 3000 km percorsi, pochi, ovviamente, per avere dei riscontri significativi, la vettura non ha sinora manifestato problemi particolari, il che è forse (anche) dovuto al fatto che percorro molti chilometri in autostrada.
Tuttavia, essendo io profondamente convinto del fatto che:
Le stalle vanno chiuse prima che i buoi scappino.
Tolto il dente, tolto il dolore.
Ricorrere a proteste e/o vie legali, soprattutto in Italia, è spesso una battaglia persa.
Ho deciso, semplicemente, di eliminare fisicamente il DPF, sostituendolo con una tubazione "ad hoc" (qualcuno svuota il DPF, ma non è pratica raccomandabile per ovvi motivi) e facendo effettuare la "rimappatura" della centralina in modo da escludere le rigenerazioni e quant'altro.
Vero è che tale pratica viene a costare, grosso modo, sui 600 euro, ma il gioco vale sicuramente la candela, anche perché il motore, di ciò, ringrazia.
In sede di revisione tale modifica (se ben eseguita), agli effetti delle emissioni, non si nota.
Quanto all'eventuale garanzia... che provino pure a contestarmela.
Salutoni

******************************************************************************************************************************************************

Redazione SicurAUTO il giorno 22/01/2012 15:17 ha scritto:

Signor Spagnuolo,

la redazione approva il suo commento ma intende rendere noto che si dissocia dal suo operato, in quanto eliminando il DPF ha apportato una modifica non autorizzata ad un dispositivo soggetto ad omologazione (senza considerare il fatto che, allo stato attuale, la sua vettuta non risponde più alla normativa Euro 5)

Redazione SicurAUTO

******************************************************************************************************************************************************

leonardo gallori il giorno 22/01/2012 22:51 ha scritto:

ho un doblo mtj 1300 fiat anche io con 20000 km ho cambiato l olio già 4 volte ed ora mi stò
accingendo ha cambiare mezzo questa volta a benzina però
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 02/03/2012, 10:31

Corrado Spagnuolo il giorno 23/01/2012 14:09 ha scritto:

Solo una piccola, ma importante, precisazione riguardante il mio precedente commento: ho in effetti deciso, salvo ripensamenti, di effettuare la modifica, ma non ancora il "quando" né esattamente il "come", in quanto non è disponibile, per ora, la tubazione sostitutiva del DPF per il modello di vettura in oggetto.
La quale vettura è tuttora pienamente in regola con le vigenti regolamentazioni.
Gradirei comunque, se possibile, una vostra valutazione puramente "tecnica" di tale operazione.
Grazie e cordiali saluti.

******************************************************************************************************************************************************

Antonio da Roma il giorno 25/01/2012 18:40 ha scritto:

Per risolvere definitivamente il problema dell'alternatore su OPEL sostituitelo con un Magneti Marelli di amperaggio maggiorato rispetto a quello che si ha. Risultato garantito . Per il fap su opel so di certo che si può togliere ma non so nulla sulle pratiche di rettifica del libretto da effettuare. Saluti da Roma

******************************************************************************************************************************************************

paolo il giorno 30/01/2012 23:08 ha scritto:

io ho un'opel corsa 1300 dti e solo ora dopo 27000km si è accesa la spia delle candelette x via delle rigenerazioni e pesonalmente devo dire che dopi una 20ina di minuti si è spenta ma di fuori giri non sene parla proprio

******************************************************************************************************************************************************

Giacomo Freddy il giorno 09/02/2012 11:53 ha scritto:

Possessore di una Polo ultimo modello 1600 Diesel.
La macchina da un paio di giorni presenta questo difetto: all'improvviso perde potenza non potendo superare i 2000 giri, mi si accende la spia delle candelette!!!
La spengo, funziona bene per 5 minuti ,e poi si ripresenta il solito difetto!!
Che devo fare?
Thanks in advance

******************************************************************************************************************************************************

michele serafini il giorno 16/02/2012 20:48 ha scritto:

buongiorno a tutti !!!!!!!!!!
cavolo solo oggi ho scoperto questo forum !!!!!!!!!!
non ci crederete, ho avuto lo stesso problema.
sono possessore di una grande punto multijet 1.3 75 cv,a maggio 2010, mentre mi recavo da un cliente, sento un borbottio dal motore, accosto metto folle e sento che il motore inizia a salire di giri. Faccio finta di niente e spengo la macchina, inizia il film dell'orrore !!!!
il motore inizia ad accelerare e andare oltre i seimila giri, convinto di risolvere qualcosa apro il cofano, e vedo che la vaschetta del radiatore bolliva spruzzando il liquido ovunque, non parliamo della cortina di fumo dallo scarico !!! momenti di tensione visto che ero fermo in curva e il fumo toglieva la visibilità alle auto che arrivavano, e che avrebbero potuto falciarmi !!! non so quantificare quanto sia durato questo fatto so solo che il motore è stato buttato, gli inettori ridotti a metà (fusi). Peccato a saperlo prima avrei fatto ingoiare il motore all officina che mi ha venduto la macchina e in qualche modo denunciato il produttore, meno male pubblicizzavano che erano motori garantiti per 250000 km !!!!
viva la sicurezza, e se succede in città e si uccide qualcuno che bugie si devono inventare ????
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 02/03/2012, 10:33

Paolo Rossi il giorno 26/02/2012 11:17 ha scritto:

Egregi dott.ri Quagliotti e Pellegrini,
stavo seriamente pensando di avviare una class action avverso Saab a seguito della dichiarazione dello stato di fallimento intervenuta in data 19.12.2011, con conseguente caduta delle garanzie sui nuovi autoveicoli acquistati (come è capitato a me) e difficoltà nel recuperare la ricambistica.
Come ci si può contattare per coodinarsi e creare un qualcosa di attivo e utile alle diverse migliaia di possessori di autoveicoli Saab in Italia?
Resto in attesa di un Vostro gradito riscontro in merito.
Cordiali saluti.
Rossi Paolo

******************************************************************************************************************************************************

claudio pascoli il giorno 26/02/2012 18:28 ha scritto:

Egregi dott.ri Quagliotti e Pellegrini,
Nel settembre del 2010, la nostra azienda ha aquistato un doblò 1,3 multijet usato garantito dal concessionario puntoerre di brescia via sant eufemia durante un normale tragitto casa-lavoro, l’auto accelerava autonomamente creando una situazione per me del tutto nuova in 30 anni di guida tuttavia “gestita” al meglio semplicemente forzando la frenata sino all’arresto, in un tratto di strada poco trafficata. , ho avvertito un leggero calo nella potenza seguito da una “mini esplosione” e, immediatamente, l’auto è diventata un proiettile impazzito, col motore al massimo dei giri, l’acceleratore a tavoletta,
Nello specchietto retrovisore riuscivo a percepire la fumatona bianca e, con la punta del piede destro cercavo di alzare il pedale dell’acceleratore nella vana convinzione che si fosse incastrato il tappetino; riuscivo persino ad estrarre le chiavi dell’accensione ed a reinserirle dopo aver realizzato che la macchina non si spegneva; scalato allora dalla 6^ alla 4^ (frattanto si stava avvicinando la fine del rettifilo), col motore completamente imballato, pigiavo a fondo il freno a pedale sino all’arresto dell’auto sul ciglio destro della strada.
spero che questa sia l'ennesima conferma di un problema diffusissimo, resto in attesa di dirvi cosa mi dirà il concessionario domani , grazie

******************************************************************************************************************************************************

Bruno Pellegrini il giorno 26/02/2012 18:45 ha scritto:

Egr.Sig. Rossi,
le difficoltà da Lei segnalate smentiscono la notizia diffusa dall'importatore Saab in Italia secondo cui avrebbero continuato a riconoscere la garanzia sui veicoli nuovi.
Nei prossimi giorni cercheremo di saperne di più.

Risposta x Sig. Freddy
E' sempre difficile fare diagnosi a distanza. Verifichi innanzitutto il livello olio:se eccessivo
contatti un riparatore autorizzato. Potrebbe anche essere la valvola EGR intasata.

******************************************************************************************************************************************************

Tullio Quagliotti il giorno 01/03/2012 19:12 ha scritto:

Gentile signor Paolo Rossi,
se ritiene utile condividere con me la sua esperienza, sono a sua completa disposizione. francamente non credo che una class action porti a qualcosa non tanto per il destinatario (la fallita Saab) ma per le tutele reali di cui godono i produttori in generale, in nome del dio denaro che sovrasta anche la salute pubblica; il FAP non solo è del tutto inutile come autorevoli inchieste hanno praticamente dimostrato ma è dannatamente pericoloso ed è inammissibile che in Italia, nonstante gli organi preposti ricevano quotidianamente denunce in tal senso, non si faccia assolutamente nulla. Solo grazie al blog del dott Pellegrini è possibile condividere queste assurde e costosissime disavventure. I parrucconi che ci governano, l'AGCM, le case automobilistiche e l'istituzione europea, a parte riempirsi la bocca di riferimenti normativi ed altra aria fritta non fanno assolutamente nulla... Io ho citato in giudizio la concessionaria che mi ha venduto la macchina: a maggio 2012 spero si andrà a sentenza e vi terrò aggiornati nella speranza che ciò possa costiture un precedente utile anche ad altri. Chi desiderasse intraprendere anche iniziative collettive, conti pure su di me: maidiremail@msn.com.
Cordialità,
Tullio Quagliotti

******************************************************************************************************************************************************

Andrea il giorno 01/03/2012 20:54 ha scritto:

Ho letto l'articolo e ho riscontrato pari pari quello che e' accaduto ieri a mio figlio al volante di una Lancia Y 1,3 multijet.diesel con appena 12.000 KM e meno di tre anni di vita.
In pratica prima la macchina ha stentato, poi c'e' stata la fumata bianca, la super accelerazione incontrollata e nonostante avesse spento con la chiave dal cruscotto la macchina non si e' spenta per cui ha dovuto mettere in folle ed accostare.
Ha aperto il cofano ed ha visto il liquido raffreddante che sprizzava in giro per il motore.
Sotto alla macchina una bella chiazza d'olio.
Era appena una mese che girando la chiave si accendeva la spia cambio olio. Peccato che l'olio non l'avevamo cambiato che circa 2000 KM prima facendo il tagliando.
Va bene che mia moglie usa la Lancia Y in città ma questa cosa e' indicente.
Chissa' quanto mi costerà, qualcuno ha fatto qualche azione verso la Lancia o verso altre case ottenendo qualche cosa ?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 05/03/2012, 21:39

cicciolo 150cv il giorno 05/03/2012 20:30 ha scritto:

Buonasera a tutti.
Scrivo in merito ai problemi con il fap da voi riscontrati.
Possiedo un' Opel Zafira 1.9 cdti 150cv del 2008 e i problemi descritti li ho avuti praticamente tutti se non di più.
Dopo essere andato un 'infinità di volte dal concessionario senza riuscire a risolvere il problema (perchè il problema non può essere risolto) e dopo essermi rovinato il fegato per l'acquisto di un'auto dal valore (ipotetico...ma molto ipotetico...) di 30000 euro, preso da un attacco di rabbia ho preso la decisione di far escludere via software il filtro e di bucarlo da parte a parte.
Risultato:
Ora l'auto va bene (tocco ferro) e non trovo più gasolio nell'olio motore, inoltre riuscendo a riprendere il mio stile di guida tranquillo (cosa prima impossibile) ho guadagnato 2-3 km al litro.
Lo so di non essere in regola ma non avevo altra scelta, a me l'auto serve e serve funzionante e sicura.
Saluti a tutti.

******************************************************************************************************************************************************
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da maxxis » 05/03/2012, 22:48

Il fap o dpf sono una cosa veramente "out wold",creano un sacco di rogne.., non cè meccanico che maledice questi affari.., eppure si continua a montarli..,da pm 10 si diventa pm02-03. ecc..così che i particolati fini ci "entrano"meglio nei polmoni.., :grr :grr


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brixia67 » 06/03/2012, 12:40

maxxis ha scritto:Il fap o dpf sono una cosa veramente "out wold",creano un sacco di rogne.., non cè meccanico che maledice questi affari.., eppure si continua a montarli..,da pm 10 si diventa pm02-03. ecc..così che i particolati fini ci "entrano"meglio nei polmoni.., :grr :grr
è tutta una farsa per aggirare le regole e fregarci....
in tutti i sensi, altro che ecologia... :testata

rosa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2012, 16:12
Nome: rosa

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da rosa » 11/03/2012, 20:36

Scusate, ma dopo aver letto le vostre esperienze credo proprio che non sia il caso di acquistare alcuna macchina con filtro antiparticolato! o ci sono novità positive a riguardo? E molto grave quello che può succedere, meno male che ho conosciuto questo sito!
Forse sarà meglio optare per una full hibrid a questo punto.

rosa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2012, 16:12
Nome: rosa

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da rosa » 11/03/2012, 20:40

Ma il fap ha dato problemi con tutte le auto?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ciccio1987 » 11/03/2012, 21:06

Il fap ha dato noie alle auto usate in città, quelle usate in autostrada non hanno avuto problemi tranne che in rari casi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

rosa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2012, 16:12
Nome: rosa

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da rosa » 11/03/2012, 21:20

Non è una buona consolazione visto che la userei molto in città e solo due tre volte in autostrada, l'idea della full hibrid è sempre più forte!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti