[Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicurezza

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ciccio1987
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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ciccio1987 » 01/08/2012, 21:03

Damiano85 ha scritto:Gent.Le Dott. Pellegrini, la mia ragazza ha una lancia y 1.300 multijet anno 2008, i cambi di olio a causa del filtro dpf, vengono effettuati ogni 3000 km, è diventato un incubo, ogni 3 mesi un cambio d'olio, a botte di 140 euro ad ogni cambio, a questo punto mi chiedo, perchè la fiat non fà un richiamo ed elimina questo problema? possiamo richiedere un risarcimento danni alla fiat per questo inconveniente? hanno trovato una soluzione? oppure bisogna rottamare direttamente la vettura?
:welcome:

L'officina ha mai effettuato un aggiornamento del software della centralina? Se non erro c'è un aggiornamento per coloro che usano l'auto in città. Il 1.3 della tua ragazza è sicuramente da 75cv, questo motore ha sofferto molto con il dpf, al contrario della versione da 90cv. Per evitare di intasare il filtro e far diluire molto l'olio ci sono dei trucchi, ad esempio una volta la settimana andare su una strada statale e portare il motore ad un regime medio alto tipo 3000rpm ( camminare con una marcia bassa ) per una decina di minuti in modo tale da far effettuare le rigenerazioni. Nel momento in cui la macchina sta a fare la rigenerazione non spegnerla ma aspettare che finisca. Seguendo già questi due consigli il problema dovrebbe diminuire ma non eliminarsi.
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ottobre_rosso
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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 11/08/2012, 20:48

Alberto Vezzali il giorno 08/08/2012 09:47 ha scritto:
Egregio dott. Pellegrini,
sono arrivato al suo blog dopo che, in fase di acquisto dell'auto, il venditore Opel mi ha caldamente consigliato Astra GPL e invece mi ha sconsigliato la versione diesel (che stavo per comprare a gennaio, su consiglio dello stesso venditore!).
Nei commenti sopra non si parla mai di Ford (Focus),VW (Golf), Renault (Megane); sono effettivamente esenti i diesel di queste marche dal problema del DPF?
Ci sono novità da parte di Opel e Gruppo Fiat (Giulietta)?
Grazie
risponde il nostro esperto Ing. Bruno Pellegrini...
Gent.mo Sig. Vezzali,
Le auto euro 5 di ultima generazione con DPF dovrebbero dare meno problemi rispetto alle euro 4 adattate al DPF. Su Opel Astra non ho notizie recenti ma fino a un paio di anni fa i motori Opel a GPL soffrivano di usura precoce sedi valvole (vedi programma Mi manda Rai 3).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

aleandrino
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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da aleandrino » 03/09/2012, 23:13

Egregio ing. Pellegrini volevo chiedere se il fap ha come rischi quello di accumulare fumi in auto senza che il guidatore se ne accorga con rischio di intossicazioni ; ovviamente mi riferisco al filtro intasato o parzialmente intasato. C'e' un collegamento tra la posizione del fap e l'abitacolo oppure sono del tutto separati e quindi questo rischio non c'e', perche' questo e'(sarebbe) il vero rischio, il piu' pericoloso di tutti... grazie.

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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da sassi » 16/09/2012, 16:45

Buon pomeriggio racconto la mia esperienza:
In data 19/05/2012 a bordo della mia auto (Mercedes - Benz Classe B diesel del 2010 tagliandata regolarmente il mese prima dell'incidente) insieme al mio bambino mi trovavo nell’autorimessa condominiale al piano seminterrato ed ero in attesa dell’apertura del cancello automatico posto a chiusura della rampa d’uscita dai boxes.
Quando ho inserito la marcia sulla posizione “D” per avviare l’autovettura – dotata di cambio automatico – inaspettatamente e senza aver premuto il pedale dell’acceleratore, il motore ha aumentato i propri giri, che nel volgere di una frazione di secondo sono giunti a 5.000 giri.
L’imprevisto aumento di giri, che non è stato preannunciato dall’accensione di alcuna spia, ha determinato un improvviso ed inaspettato sprigionamento di potenza, che ha fatto partire come un razzo l’autovettura – e ciò senza possibilità di controllo per circa 5 metri - tant’è che ho tentato di tirare il freno a mano, divelgendo addirittura il bracciolo posizionato vicino allo stesso, ma senza esito la vettura non si è fermata!! Ho terminato "fortunatamente" la folle corsa contro il muro della rampa di uscita dei boxes. Ah per informazione gli air-bags non si sono azionati.
Io e il mio bambino siamo proprio stati fortunati solo qualche contusione però ora permane la paura.
Bene ho richiesto a Mercedes di inviare un perito per accertare la causa del comportamento anomalo dell'autovettura. Perizia eseguita da un tecnico su una centralina in presenza mia e del mio avvocato non riscontrando alcuna anomalia meccanica e/o elettronica, anzi constatando che il pedale dell'acceleratore non era stato premuto e che l'impatto contro il muro nella corsia del box è avvenuto a 38/40 Km orari (in 5 metri) mentre gli air-bags non si sono attivati poichè non vi sono state condizioni necessarie per la loro attivazione!!! Mi domando quali devono essere le condizioni necessarie per la loro attivazione? La parte anteriore dx e davanti è distrutta.
Allora la causa è il FAP (filtro antiparticolato)???Mercedes respinge ogni responsabilità per l'accaduto e io devo pagare i danni, ricomprarmi l'auto, pagare l'avvocato, ecc...
E se tutto ciò fosse capitato in una strada in città, all'uscita da scuola, o su una strada di montagna, quale sarebbe stato il finale lascio immaginare ....................!
Saluti

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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brupel » 17/09/2012, 14:32

Rispondo ad Alessandro e Sabrina,

Egregio Alessandro,
Dalle informazioni in ns. possesso, non risultano casi di accumulo gas di scarico nell'abitacolo in caso di filtro antiparticolato intasato o parzialmente intasato.

Gent.ma Sabrina,
Purtroppo il Suo caso non è isolato. Vale la pena ricordare il mega-richiamo Toyota per bloccaggio acceleratore che ha coinvolto milioni di vetture nel mondo. In questo caso si sono verificati incidenti mortali e la Toyota è stata multata in USA per milioni di dollari per aver negato inizialmente la propria responsabilità. Vi sono comunque vari casi di vetture "impazzite" senza che il guidatore possa fare nulla per fermarle.
Nel Suo caso, non è assolutamente sufficiente verificare l'esistenza di eventuali "Codici guasto" nella centralina gestione motore; sarebbe doveroso approfondire le indagini tecniche anche ad altri componenti quali l'impianto di sovralimentazione (turbocompressore) e di ricircolo vapori olio, verificando inoltre il livello olio motore e il cruise control (se presente nella vettura). La dinamica del suo incidente è molto simile ad un altro che ho seguito personalmente in veste di consulente tecnico. Una possibile causa potrebbe essere l'improvvisa aspirazione dal sistema di ricircolo vapori olio della miscela olio-gasolio che si forma in eccesso nella coppa olio a causa del gasolio delle post-iniezioni rimasto incombusto. Questa è una condizione estremamente pericolosa (il motore accelera da solo fino ai regimi massimi) poichè il conducente (preso spesso dal panico) può fare ben poco per arrestare il motore prima che verifichi un impatto.
La velocità di 38-40 Km/h ( e la relativa decelerazione a seguito di urto contro un muro), sono più che adeguate all'attivazione degli airbag frontali, purchè l'urto sia entro un cono di 30° rispetto all'asse longitudinale del veicolo. Se possibile, inserisca in questa discussione o direttamente nella sezione "Casi airbag" di Sicurauto, qualche foto che consenta di verificare il tipo di impatto. La ringraziamo per la cortese collaborazione.


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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da aleandrino » 23/09/2012, 14:40

Grazie tante spero proprio non esistano collegamenti tra abitacolo e dpf malfunzionanti. :o :grr

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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da aleandrino » 15/10/2012, 18:40

Egregio ing. Pellegrini sulla mia astra 1700 turbodiesel 125 cv. si e' accesa la spia motore senza nessun calo di potenza e senza aumento di consumi; portata alla opel mi e' stato detto che dovrebbe essere colpa del sensore lambda penso si chiami e che adesso la pulizia me la avrebbero fatta loro ed in un secondo momento mi avrebbero cambiato, se il problema(spia) persiste la sonda lambda; io la volta scorsa Le chiesi di rischi con fap intasato di fuliggine o gas scarico o qualsiasi altro elemento nocivo per la salute possa entrare nell'abitacolo a causa di malfunzionamenti dei componenti dell'intera marmitta; ci sono questi rischi o non ci sono collegamenti marmitta abitacolo visto che a me sembra di avere un pizzico alla gola quando mi metto in auto..... se Lei mi esclude questi rischi potrebbe essere solo suggestione altrimenti cambia l'auto perche' quando la sonda lambda non funziona si parla di rischi quali rendimento dell'auto,consumi eccessivi e inquinamento eccessivo, ma dell'ambiente esterno o dell'abitacolo?

grazie.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 15/10/2012, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

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brupel
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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brupel » 16/10/2012, 12:10

Se Lei avverte il "raschio" alla gola anche a vetri chiusi, clima spento e con spia motore spenta, è improbabile che il disturbo possa essere correlato al dpf. Tenga presente che anche in assenza di filtro antiparticolato, si può avvertire odore sgradevole (tipo uova marce) proveniente dallo scarico.

aleandrino
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Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da aleandrino » 20/10/2012, 21:56

Grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato; caro Ing. la mia paura per eventuali malfunzionamenti della marmitta(catalizzatore ,fap o sonda lambda) e' che i prodotti nocivi non provengano dall'esterno, ma dal motore tramite le boccole che vanno nell'abitacolo, diciamo di ritorno se posso dire cosi' per eventuali gas non scaricati dalla marmitta o non depurati dal catalizzatore; grazie. :???

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Re: questionario per applicazione per manutenzione auto

Messaggio da Nquecesl » 24/11/2012, 4:59

Racconto la disavventura capitata ad un mio parente con un Opel Meriva 1.3 CDTI 75 cv. Al momento dell'accaduto ero presente nell'auto e sembrava che da un momento all'altro potesse esplodere il motore. Eravamo a 120 in autostrada il motore improvvisamente inizia a salire di giri facendo un fuorigiri da paura, la lancetta tocca i 6500 giri al minuto (!!!) e ci ritroviamo nell'arco di 10 secondi da 120 a 160 km/h!! Una fumata azzurrina, una bianca (l'olio che bruciava) ed una nera (erano gli iniettori) e una puzza di olio bruciato assurda ci hanno accompagnato in questa esperienza che non auguro assolutamente a nessuno. In quel momento né io né lui sapevamo che fare, ha tolto la chiave ma niente, cosi ha tirato il freno a mano riuscendo ad arrestarsi ed ad accostarsi nella corsia di emergenza e ringraziando dio non è successo niente alle altre auto visto che per fortuna in quel momento non ne passavano. Una volta portata la macchina in un'officina autorizzata Opel siamo venuti a sapere quello che realmente era successo. Morale della favola??: motore da buttare, turbina completamente andata, degli iniettori c'era rimasto solo la "scocca", un pistone si era piegato e la maggior parte delle valvole erano da buttare... E tutto questo per cosa?? Per il processo già citato nell'articolo causato dal DPF. Inoltro nessuna spia del cambio olio si era mai accesa nel cruscotto.... Mi fa piacere come almeno su internet si possono trovare dei sito dove spiegano cosa si può correre utilizzando certi motori sopratutto in città, e non fare come certe case automobilistiche che prima progettano i motori, poi ci mettono il filtro antiparticolato, e se a qualche malcapitato succede una cosa del genere dicono che non è colpa loro... Scusate lo sfogo. Saluti


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