Damiano85 ha scritto:Gent.Le Dott. Pellegrini, la mia ragazza ha una lancia y 1.300 multijet anno 2008, i cambi di olio a causa del filtro dpf, vengono effettuati ogni 3000 km, è diventato un incubo, ogni 3 mesi un cambio d'olio, a botte di 140 euro ad ogni cambio, a questo punto mi chiedo, perchè la fiat non fà un richiamo ed elimina questo problema? possiamo richiedere un risarcimento danni alla fiat per questo inconveniente? hanno trovato una soluzione? oppure bisogna rottamare direttamente la vettura?
L'officina ha mai effettuato un aggiornamento del software della centralina? Se non erro c'è un aggiornamento per coloro che usano l'auto in città. Il 1.3 della tua ragazza è sicuramente da 75cv, questo motore ha sofferto molto con il dpf, al contrario della versione da 90cv. Per evitare di intasare il filtro e far diluire molto l'olio ci sono dei trucchi, ad esempio una volta la settimana andare su una strada statale e portare il motore ad un regime medio alto tipo 3000rpm ( camminare con una marcia bassa ) per una decina di minuti in modo tale da far effettuare le rigenerazioni. Nel momento in cui la macchina sta a fare la rigenerazione non spegnerla ma aspettare che finisca. Seguendo già questi due consigli il problema dovrebbe diminuire ma non eliminarsi.