[Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicurezza

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: questionario per applicazione per manutenzione auto

Messaggio da brixia67 » 24/11/2012, 11:54

@Nquecesl
Guarda che quello che ti è successo secondo me ha poco a che vedere con il filtro DPF....
è penetrato dell'olio motore in camera di scoppio, di solito viene da un perdita della turbina, che viene bruciato assieme al gasolio e qui s'innesca il giro senza fine, più gira, più aspira, il motore va in autocombustione, confermato dal fatto che girando la chiave non succede niente. L'unica soluzione è frenare con la marcia media inserita, tentando di far "morire" il motore, sempre che non bruci prima la frizione, ti è capitato nella peggiore delle situazioni, se ti succede da fermo o a bassa velocità e sei svelto a capire che sta succedento ti salvi, altrimenti puoi dire ciao ciao al motore...
Ultima modifica di ottobre_rosso il 24/11/2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 24/11/2012, 14:15

però i sintomi sembrano coincidere coi problemi legati al famigerato FAP (o DPF).
Nquecesl, quanti anni e km ha la Meriva in questione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brupel » 24/11/2012, 16:58

Come ho spiegato nei miei articoli sull'argomento,le cause del pericoloso (e costoso) problema dell'autoalimentazione dei motori diesel, sono essenzialmente due: -1) aumento del livello olio in coppa a seguito di presenza di gasolio incombusto trifilato dai cilindri (a causa delle post-iniezioni necessarie per riscaldare il filtro antiparticolato). L'olio misto al gasolio viene così aspirato in camera di scoppio attraverso il sistema di sfiato vapori olio, alimentando il motore fino ai massimi regimi.
-2) Trafilamento di olio dal turbocompressore per eccessiva usura o rottura cuscinetti alberino. In questo caso però ci devono essere dei sintomi premonitori in un certo periodo di tempo, primo fra tutti una eccessiva rumorosità del turbo stesso, fumosità, scarse prestazioni. Se tutto ciò non è stato riscontrato e la vettura è relativamente recente con percorrenza non elevata, è molto probabile che la causa del grave danno sia da ricercarsi all'eccessivo aumento del livello olio.

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brixia67 » 24/11/2012, 23:46

Riguardo al punto 1 non tutti i motori rigenerano con le post iniezioni, possono avere l'iniettore prima del filtro DPF appunto per evitare il problema dell'olio, sarebbe interessante sapere come rigenera la Meriva in questione...

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brupel » 25/11/2012, 19:42

Brixia, forse non hai letto tutte le segnalazioni (tante) pervenute a seguito del nostro articolo. Molte riguardano proprio la marca e il modello in questione, che non dispongono (almeno quegli esemplari coinvolti) del tipo di riscaldamento del filtro antiparticolato cui accenni (iniettore supplementare nello scarico).


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brixia67 » 26/11/2012, 11:38

girando in rete ho letto che sto motore ha parecchie rogne...
la cosa strana è che normalmente il discorso della diluizione dovrebbe essere "bloccato" da un numero eccesivo di rigenerazioni, almeno su altre macchine funziona cosi, dopo un pò si accende il MIL sul cruscotto e il motore va in protezione.
Sul sito della Meriva si parlava anche di un aggiornamento del software...
qui forse hanno voluto tenere a mano

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da ottobre_rosso » 08/07/2013, 17:02

Alessio Gustinelli il giorno 08/07/2013 16:05 ha scritto:

Egr. Ing. Pellegrini sono un "infelice" possessore di una Mazda 5 2000 del 2006 con 95000 km, scopro oggi, dopo un tagliando da 400 euro presso l'officina Mazda di Firenze, che il mio filtro DPF è da sostituire, perché ha concluso il suo ciclo vitale. Tralasciando l'assurdità dell'impianto e anche il fatto ancora più assurdo che il filtro debba essere sostituito (premetto che l'auto ha fatto tutti i tagliandi, regolarmente e tutte le rigenerazioni ovviamente a pagamento), possibile che l'officina mi chieda 4.000 euro per la sostituzione di questo impianto???

Attendo fiducioso una sua gentile risposta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

samusimo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2014, 0:32
Nome: Simone

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da samusimo » 23/03/2014, 0:51

Buon giorno.

Possiedo una Honda accord del 2009 acquistata usata sempre tagliandata Honda.
L'ho sempre portata in officina autorizzata. Non sto qui a descrivervi gli innumerevoli problemi del mio filtro DPF già letti in altri post (l'unica differenza è che il mio funziona bene nel periodo estivo ma non in quello invernale). Vi chiedo un'informazione che rigurda gli aggiornamenti centralina. Fino ad un certo punto la mia auto mi mostrava una spia che indicava che il filtro non era riuscito a rigenerarsi per motivi vari (percorsi brevi, spegnimenti durante la rigenerazione ecc) e mi dava la possibilità di entrare in autostrada e rigenerare. Ora da un certo aggiornamento in poi la spia non si accende più e la macchina entra direttamente in recovery. Su altri forum mi confermano che la spia dopo un certo aggiornamento non si accende più. Honda non risponde alla mia domanda. Vorrei sapere da voi se è normale che una casa istalli un aggiornamento (non richiesto) peggiorativo su un'auto non più in garanzia e della quale non rispondono più. Ritengo che avrei dovuto essere informato e firmare un consenso per un aggiornamento che mi peggiora la vita ( vedi recovery auto il venerdì sera ore 8:00 e partenza week end con famiglia programmato per il sabato mattina!!!). Chiedo se esiste una procedura per obbligare la casa a rimettermi l'ultimo aggiornamento prima dell'eliminazione di tale spia. a me la macchina andava bene come era prima e la rivoglio così! E' mia e ci faccio ciò che voglio e la spia la rivoglio per avere un'ancora di salvezza prima del recovery.
E' possibile.
Grazie anticipatamente a chi mi sarà di aiuto.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da brupel » 23/03/2014, 11:37

Oggetto: Honda Accord 2009
Anzitutto solo l'officina autorizzata Honda presso la quale Lei ha fatto assistenza fin'ora, può sapere se effettivamente è stato fatto il presunto aggiornamento. Tutte le Case automobilistiche autorizzano la propria rete autorizzata ad effettuare le cosiddette " azioni di servizio" che consistono in aggiornamenti di prodotto, riprogrammazioni di centraline o risanamenti di anomalie (da non confondere con i "richiami" che riguardano in genere componenti che riguardano la sicurezza, per la cui effettuazione vengono informati i clienti a mezzo comunicazioni scritte). Le suddette azioni di servizio sono a titolo gratuito, a prescindere dalla scadenza del periodo di garanzia e vengono effettuate senza informare i clienti interessati (ad es. in occasione di un tagliando o di altri interventi). Tale prassi è molto diffusa ma è assai discutibile dal punto di vista della trasparenza e del diritto all'informazione. Non ci risulta esista in Italia una norma che obblighi le Case ad eliminare tali aggiornamenti.
In ogni caso, può provare a farne richiesta all'officina interessata.
Cordiali saluti

Bruno Pellegrini
redattore tecnico
SicurAUTO.it

samusimo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2014, 0:32
Nome: Simone

Re: [Filtro antiparticolato] altro che affidabilità e sicure

Messaggio da samusimo » 24/03/2014, 15:41

Buon giorno.
La ringrazio molto dell'informazione. Non so perchè ma me lo aspetavo che in Italia una norma a tutela del consumatore cliente non esistesse. Proverò con l'officina autorizzata ma visti i rapporti, il grado di preparazione e la disponibilità credo che non mi accontenteranno.
Grazie comunque.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti