[Filtro antiparticolato] Serve una manutenzione specifica?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

promaster
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/10/2006, 20:52

Re: filtro antiparticolato

Messaggio da promaster » 09/10/2006, 23:05

Jak ha scritto:
promaster ha scritto:
Jak ha scritto: Mi mancava nell'elenco delle lamentele, ma in testa rimangono Peugeot e Volkswagen, di cui ho notizie...
Anche Volkswagen? A me non risulta.... su che modelli hai saputo del problema?
Passat!
Ha mietuto parecchie vittime, ora pare che un aggiornamento della centralina renda meno difficoltoso il processo.
Caxxo...l'ho ordinata venerdì! :)
Comunque sembra che i problemi con il DPF sulle passat sia roba di più di un anno fa...ora ho letto sul web e ho avuto conferma da VW che il problema sia stato risolto grazie anche all'adozione del motore TDI 140cv a 8v...i problemi c'erano con il 16v da 140cv....che infatti non fanno più con DPF e che prossimamente non faranno più del tutto lasciando le 16v solo sulla versione da 170cv


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: filtro antiparticolato

Messaggio da Jak » 10/10/2006, 7:30

promaster ha scritto:
Jak ha scritto:
promaster ha scritto: Anche Volkswagen? A me non risulta.... su che modelli hai saputo del problema?
Passat!
Ha mietuto parecchie vittime, ora pare che un aggiornamento della centralina renda meno difficoltoso il processo.
Caxxo...l'ho ordinata venerdì! :)
Comunque sembra che i problemi con il DPF sulle passat sia roba di più di un anno fa...ora ho letto sul web e ho avuto conferma da VW che il problema sia stato risolto grazie anche all'adozione del motore TDI 140cv a 8v...i problemi c'erano con il 16v da 140cv....che infatti non fanno più con DPF e che prossimamente non faranno più del tutto lasciando le 16v solo sulla versione da 170cv


:ok

Buono a sapersi!

Scusa se mi faccio gli affaracci tuoi, visto che è un'auto che mi interessa parecchio, che modello hai scelto e quanto l'hai pagata?
La parloa "sconto" l'hanno rimessa nel vocabolario Volkswagen?

PS.:Il 2.0 TDI 16v stà dando parecchi altri problemi, come il possibile cedimento della testata, decisamente un progetto nato male.

promaster
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/10/2006, 20:52

Re: filtro antiparticolato

Messaggio da promaster » 10/10/2006, 8:19

Jak ha scritto: :ok

Buono a sapersi!

Scusa se mi faccio gli affaracci tuoi, visto che è un'auto che mi interessa parecchio, che modello hai scelto e quanto l'hai pagata?
La parloa "sconto" l'hanno rimessa nel vocabolario Volkswagen?

PS.:Il 2.0 TDI 16v stà dando parecchi altri problemi, come il possibile cedimento della testata, decisamente un progetto nato male.
Ho preso la versione Variant nell'allestimento Sportline. Come optional ho aggiunto l'antifurto plus, il kit sport 1 (cerchi 17" montecarlo, pneumatici 235/45, vetri posteriori oscurati) e il sistema RCD500 Volkswagen Sound da 250W....e ovviamente la vernice metallizzata. Personalmente ho scelto il blu grafite perlato che è uno spettacolo....inizialmente pensavo di prenderla grigia ma quando ho visto quel colore su una golf plus in concessionaria me ne sono innamorato subito. Gli interni li avrei messi chiari ma avendo un bimbo piccolo ho optato per il nero che è meno sporchevole.
Chiavi in mano la pago 29800 euro per cui mi hanno fatto quasi il 9% di sconto. Dovrebbe arrivarmi tra dicembre e gennaio.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 10/10/2006, 8:49

Grazie, complimenti per l'acquisto è un vero gioiellino! :ok

Non ho presente il colore che hai scelto, ma condivido sul grigio, ormai mi ha stancato!

gigitwo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/09/2006, 8:37
Località: lombardia Milano....nord

Messaggio da gigitwo » 20/10/2006, 7:43

La FIAT sta rielaborando il software che rigenera il DPF.

In alcune autovetture (...io ho una Multipla MJT) non viene fatta la rigenerazione del filtro, mentre l'auto è in movimento, in quanto la centralina non "capisce" quando deve entrare in funzione.
Di conseguenza:il filtro si intasa, si accende la spia EOBD sul cruscotto, mi viene la tachicardia, comincio a spaventarmi e preoccuparmi, vado in officina!!
Il meccanico,dopo un'attento esame con il suo controller decide per la rigenerazione a vettura ferma.

Dopo qualche perplessità e qualche telefonata alla FIAT,si scopre quanto ho scritto all'inizio.......


Speriamo che facciano in fretta.......

saluti a tutti


keke
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2006, 8:59
Località: Marostica (VI)

Messaggio da keke » 27/10/2006, 9:08

Ciao gigitwo volevo dirti che ho acquistato pure io la nuova Multipla 2006 MJet con ESP. Ho già fatto 1000km in 10 gg e non ho ancora avuto problemi con il DFP. La piccola spia non si è mai accesa. Mediamente per andare al lavoro faccio una dozzina di kilometri, pochi semafori e poco traffico. Il mio problema però è un altro: i freni a disco posteriori (monto l'ESP) fanno un rumore "micidiale" quando freno dolcemente... La mia "Betta" ha già subito due tentativi di "riparazione" ma ancora nulla.... :-[
Settimana prossima si ritenta...
Maledetto il concessionario che me l'ha consegnata in questo stato... vorrei rendere pubblico il nome.....
Per il resto ragazzi è una gran bella macchina... soprattutto comoda!!!
Ciao e teniamoci aggiornati per il DFP di sto MJet, ok?
:ok

Eppep
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/10/2006, 20:47

Messaggio da Eppep » 30/10/2006, 21:08

Un saluto a tutti.

Multipla 2006 Mjt 1900 Km 1900 stamattina il service Fiat mi ha ripulito il FAP,
dopo lo spavento di ieri con spia accesa e messaggio "recarsi in officina per avaria controllo motore".
Da quello che leggo non ho molto da rallegrarmi visto che per 4-5 giorni a settimana parto e arrivo con la macchina quasi sempre senza che arrivi a temperatura.
Per il resto sono a dir poco entusiasta dell'acquisto per lo spazio e la qualità di guida.

Eppep (peppe x gli amici) :ciao

gigitwo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/09/2006, 8:37
Località: lombardia Milano....nord

Messaggio da gigitwo » 31/10/2006, 9:43

Per KEKE ed EPPEP: scusatemi del ritardo, sono stato un pò assente dal forum in questi giorni.
Vedo con piacere che non sono l'unico ad essermi "innamorato" della Multipla.

Per quanto riguarda il DFP ho già scritto che la FIAT sta rielaborando il software per la rigenerazione del filtro.Pare che (...non capisco come e perchè)su alcune vetture non funziona bene.Così mi è ha spiegato il capofficina della concessionaria che, meravigliato, ha chiesto delucidazioni alla fonte.

Certo che è una gran ...rottura.
Ieri sera ero da lui e mi ha detto che la rigenerazione del filtro può essere eseguita in officina SOLO quando si accende la spia EOBD sul cruscotto e sul display compare la scritta "Anomalia al motore.Recarsi subito in officina" (con tanto di tachicardia e spavento da parte di chi guida).

Quando il filtro è intasato e la spia EOBD è accesa percè non avviene la rigenerazione, ho notato un calo notevole delle prestazioni del motore a medio regime:per esempio, la partenza è ancora brillante ma la ripresa, magari durante un sorpasso, è lenta, priva di spunto e... pericolosa.

Mi auguro che alla FIAT risolvano molto velocemente questo problema.

A keke vorrei dire che sono d'accordo con la comodità della Multipla e vorrei dirti ....benvenuto tra noi.
Non posso dirti nulla a proposito dei freni posteriori perchè questo problema non lo noto sulla mia.
Starò molto attento.


ciao a tutti.
gigi

keke
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/10/2006, 8:59
Località: Marostica (VI)

Messaggio da keke » 31/10/2006, 13:31

Dai, per fortuna il mio meccanico autorizzato Fiat di fiducia sta tentando in tutti i modi di sistemarmi sti freni.... ormai dovremmo trovare la soluzione. Per la spia del DPF a me ancora nulla e ho 1300Km, mai accesa, mai dovuto fare la "rigenerazione" o altro, e speriamo continui così....
Ho una domanda da farvi "Multiplisti" miei: come sostituire l'autoradio originale con un sintoCD & mp3; mantenendo però funzionanti i comandi al volante e il bluetooth....??? Dai, un bel giochino... vediamo di risolvere questo mio dilemma...
P.S.: non fatemi spendere 350/400euro.... mi raccomando!!!!
Ciao. :bong

corby
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/11/2006, 21:21

I guai del DPF Mazda

Messaggio da corby » 01/11/2006, 21:53

Ciao a tutti, è il primo mex che posto in questo forum. Vedo anche anche qui si parla di DPF, quindi..........parliamone.
Io ho una Mazda 5 con dpf e, come tantissimi miei colleghi mazda5 e mazda6 con lo stesso motore, me la passo veramente male. I cicli di rigenerazione hanno una frequenza spropositata (circa ogni 100 km) con una durata che va dai 20 ai 40 km circa. La cosa è estremamente anomala considerando che percorro autostrada ed extraurbano veloce per il 90% circa :x :x . Quindi riscontro consumi di carburante assolutamente fuori da ogni logica e nettamente superiori rispetto ai dati dichiarati. inoltre il sistema Mazda presenta una caratteristica tanto unica quanto diabolica: parte del gasolio post-iniettato per assicurare l'esecuzione delle rigenerazioni (serve per far salire la temperatura dei gas di scarico a 600 gradi circa) trafila attraverso le fasce e va a finire nella coppa dell'olio, contaminando il lubrificante e facendone salire il livello anche di 3 - 3.5 litri :x . Ciò causa un decadimento delle proprietà lubrificanti dell'olio e in molti casi la necessità di sostituzioni olio ogni poche migliaia di kilometri. La casa fa orecchie da mercante addebitando spesso l'olio ai clienti. inoltre tutte le richieste vengono regolarmente disattese. La questione è stata anche trattata da Quattroruote a Luglio e Novembre 2006. inoltre abbiamo anche chiamato in causa mazda tramite la trasmissione Mi Manda rai 3 del 22 settembre 2006 (ma loro non si sono nemmeno presentati :o :o :o ). Fino ad ora nessuno di loro si è fatto sentire con argomentazioni serie. la mazda gioca a nascondino incolpando noi clienti di uso non conforme del mezzo. Chi fosse interessato può dare un occhio al sito www.forumdpf.org. Ne leggerete di tutti i colori. Ciao e a presto. :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti