[Filtro aria sportivo] pro e contro?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2009, 8:02

ok, guardero' appena possibile (anche perche' qui' al lavoro non riesco a vedere le immagini :testata )
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virusalfa74
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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da virusalfa74 » 25/11/2009, 9:27

il grande zambor ha messo le foto giuste, naturalmente è lui il debimetro...in genere ha creato e crea molti piu problemi ai jtd e cmq ai motori diesel....a benzina un pò meno, forse perchè i diesel lavorano con molta quantità di aria aspirata...

è una sorta di naso elettronico, da 2 informazioni alla centralina motore, gli misura la temperatura dell'aria in ingresso, e la quantità o portata...
da questi valori la centralina, in accordo con altri sensori, quali la temp dell'acqua e la lambda, crea la miscela corretta aria/benzina da bruciare...

okkio, che è l'unico sensore, che se si stara, cioè si sporca, da un valore inferiore della portata di aria immessa nel collettore, quindi la miscela inevitabilmente si smagrisce, si gira magro e la centralina non può farci nulla, perchè il segnale il debimetro glielo da cmq, ma sbagliato...

nel caso di avaria leggera alla sonda lambda, invece, la centralina nel dubbio ingrassa....tra le due situazioni, girare grasso o magro, è preferibile la prima per ovvi motivi...

tra la miriade di sensori presenti nei motori moderni, l'unico sensore che fa smagrire la miscela in caso di avaria parziale è proprio il debimetro...

ciao

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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/11/2009, 10:44

virusalfa74 ha scritto:il grande zambor ha messo le foto giuste
lo so, lo so: la causa sono le solite restrizioni aziendali :wink:
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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2009, 14:48

la mia Megane non ha il debimetro
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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/11/2009, 18:58

ottobre_rosso ha scritto:la mia Megane non ha il debimetro
Confermo...ha un sensore temperatura aria sul corpo farfallato che potrebbe sporcarsi col tempo.
Oh Dany !! se compri le macchine sfigate ...il debimetro non lo hai :wink:
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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2009, 20:00

Federico Autotecnica ha scritto: Oh Dany !! se compri le macchine sfigate ...il debimetro non lo hai :wink:
Cazzarola Fede, indovina dove stò tenendo le mani adesso? :D
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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da virusalfa74 » 29/11/2009, 11:41

mah strano che un 1.6 moderno non abbia il debimetro, ma un sensore come il punto fire....ottobre, da una parte è meglio così, un pezzo in meno da cambiare...

cia

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Re: [Filtro aria sportivo] pro e contro?

Messaggio da andrea76 » 27/02/2010, 17:40

salve

di filtri ne ho provati due tipi. a pannello e dinamico con un airbox suo e un tubo in alluminio per presa diretta di aria.
vi dico, sia il primo ma soprattutto il secondo vedono e ho provato personalmente un aumento dei consumi di 40/70 km in meno per pieno.
es. una yaris 1.0 con un pieno è passata 500 a 440. con hdi 1.4 una peugeot da 780 a 720. provati entrambi per un anno con una media statistica su 10 mesi effetti.

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