FOCUS C-MAX: con la neve non vado

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
100695
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

FOCUS C-MAX: con la neve non vado

Messaggio da 100695 » 05/02/2006, 23:04

Ho una Focus C-Max 1.6 TDCI e monto pneumat. 205-55. Basta che ci sia un po' di nevischio o un minimo di ghiaccio che la macchina comincia a slittare e devo ricorrere alle catene, quando invece le altre auto vanno su tranquillamente. Capita anche ad altri?
Mi sono rotto di mettere le catene per fare dieci metri.
Pensavo di ricorrere ai pneumatici invernali da neve, ma non so se la cosa si risolverà in modo definitivo. Chi mi può dare qualche consiglio?
grazie
matteo

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 05/02/2006, 23:19

Mio padre con la peugeot 307 sw ha su le 205 55 r16...guarda se l'hai presa da poco la questione è di abitudine...mio padre al primo nevischio anche lui era in crisi!Ma più che altro è che se è diesel...la grossa coppia a bassi giri facilita il rischio di slittamento dell'anteriore!
Sicuramente magari è questione di abitudine...però anche la gommatura non aiuta di certo!Fidati che anche per mio padre è un impresa!Infatti penso proprio che gli comprerò le catene...perchè se no non si muove!
Ciao! :ciao :ok

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 06/02/2006, 8:37

Soprattutto con gli pneumatici di quelle misure, spesso ci si ritrova con battistrada dal disegno sportivo, totalmente inadatto ai terreni scivolosi, con le gomme da neve sarà tutta un'altra cosa, sia per le partenze che per le frenate.

C'è una prova su Quattroruote di questo mese, alcune 4x4 sulla neve: la Octavia con le termiche si ferma in circa meta spazio che con le Turanza di serie. Nemmeno gli altri fuoristrada se la cavano bene, senza le termiche adatte.

Io consiglio vivamente le termiche, vedrai che non sono soldi buttati:
innanzitutto risparmi le estive nel periodo in cui monti le invernali, poi, da non dimenticare, costano molto meno dell'intervento di un carrozziere.

Se sei uno sciatore o ti capiterà di andare in alta montagna con la neve, un paio di catene nel baule saranno una piccola ancora di salvezza nelle situazioni più estreme, tipo fondi ghiacciato con forti pendenze. Ora le trovi in offerta nei supermercati, magari non le userai mai, con le termiche, ma quell'unica volta ti salveranno dall'intervento di un carro attrezzi!

Sempre che per quella misura la C-max sia catenabile, cosa di cui non sarei sicuro.

Altro consiglio: se a libretto hai anche misure più strette, le termiche prendile così, sulla neve sono meglio che le larghe, guarda le auto da Rallye

Rispondi