[Foglio rosa] in caso di scadenza e' possibile rinnovo?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
elisa bay
Rank: Foglio rosa

[Foglio rosa] in caso di scadenza e' possibile rinnovo?

Messaggio da elisa bay » 23/10/2009, 18:17

Salve Ragazzi, ho un leggero problema con il foglio rosa per questo vi chiedo aiuto.io mi sono iscritta a scuola guida verso fine giugno e ho preso ovviamente il foglio rosa che mi scade esattamente il 19 dicembre,quindi fra 2 mesetti circa. il mio problema è ke 2 giorni fa ho conseguito l'esame di teoria nella quale sono risultata idonea..adesso vorrei fare la pratica fra circa 1 mese anke se a dir la verità nn mi sento molto pronta, ma vabbè ho2possibilità quindi mal che vada, ne ho ankora 1 che farò a dicembre ..
Se però non passo l'esame per la seconda volta o comunque per kualke assurdo caso non riesco a dare l'esame di pratica perchè ormai sono fuori tempo dal periodo dei 6mesi,posso rinnovarlo questo benedetto foglio? o devo completamente rifare tutta l'iscrizione di circa..600euro? purtroppo tanta gente mi ha dato la sua versione in base a quello che sa ma io ancora non ho capito 1 bel niente.. magari se mi dite anche quanto costa rinnovarlo ve ne sarei molto grata! Grazie :) :)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Foglio rosa] in caso di scadenza e' possibile rinnovo?

Messaggio da mariopagnanelli » 24/10/2009, 1:45

Vado un pò OFF TOPIC...

Proprio per evitare "inconvenienti" come questo, io la teoria me la sono studiata l'anno prima, per le vacanze, quando avevo 17 anni. Lontano da periodi impegnativi tipo "esame di maturità".
I quiz ministeriali erano diventati un "passatempo da ombrellone", con gli amici, in alternativa alla "settimana enigmistica"...
Consiglio a tutti di fare uguale.

Poi a scuola guida sono andato lo stesso. La teoria è diventata un ripasso (c'è sempre da imparare), e mi sono concentrato subito sulla pratica. 1 mese dopo avevo già dato teoria e guida.

Tu di mesi ne hai due... hai tutto il tempo. Concentrati. Vedrai che ce la fai.

Per la domanda tecnico-amministrativa (rinnovo foglio rosa e relativo costo) non so.
Però stai tranquilla: vedrai che non ce ne sarà bisogno....!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 25/10/2009, 4:46

Per il rinnovo dipende da autoscuola ad autoscuola.

Ci son delle spese per rinnovarlo, ma son esigue: alcuni versamenti. Noi per il rinnovo non prendiamo una lira e lasciamo solo l'importo dei versamenti all'allievo, so di altri "colleghi" che si rifanno pagare tutto il corso da zero, cosa che non condivido a livello di principio. Dipende: prova a chiedere nella tua autoscuola.

E poi quoto chi mi precede: perché partite tutti con "Oddio, non ce la faccio???". E un po' di sano ottimismo e sotto con le guide: vedrai che ce la farai ampiamente! :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

elisa bay

Messaggio da elisa bay » 26/10/2009, 16:39

si tu ha ragione sull'ottimismo ma per esempio il mio istruttore mi ha fatto kosì demoralizzare quando gli ho detto ke volevo fare l'esame fra 1 mese.....mi ha detto ke sarebb stato insufficiente e bablabla.. ma dico io,invce di sostenermi x passarlo mi butti giu?? x kuello sono1po preoccupata ;( :mah

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2009, 16:53

Elisa, non stai messaggiando col moroso o le amiche, quindi sei pregata di evitare abbreviazioni stile sms. Inoltre ho modificato il titolo del post in modo da agevolare un'eventuale futura ricerca.

Per l'esame pratico lascia perdere quello che dice l'istuttore: piuttosto pensa solo a concentrarti sulle guide e vedrai che ce la farai. :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi