Foglio Rosa Patente A

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MirkoGarbarino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2023, 10:05
Nome: Mirko

Foglio Rosa Patente A

Messaggio da MirkoGarbarino » 13/07/2023, 10:14

Buongiorno. Ho da poco conseguito il foglio rosa per la patente A/A3.
Su di esso è riportato di rifarsi all'art.122 per eventuali limitazioni alla guida.
Ho letto l'articolo più volte ma sembra che per guidare un motociclo non vi sia alcuna limitazione rispetto alla patente completa.

Posso quindi andare su qualsiasi strada e anche portare passeggeri?

Inoltre ho trovato diversi articoli online che spiegano che la dicitura "evitare strade poco frequentate" è stata rimossa recentemente per la poca chiarezza e in effetti non è presente nell'articolo aggiornato.

Anche se mi sembra strano, mi confermate quindi che tra foglio rosa e patente non vi sono limitazioni se si guidano motocicli "normali"? Se non è così, vi prego di indicarmi il punto del codice della strada dove vengono indicate queste limitazioni.

Grazie.


rosydam
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2023, 3:21
Nome: rosy

Re: Foglio Rosa Patente A

Messaggio da rosydam » 21/07/2023, 8:29

MirkoGarbarino ha scritto:
13/07/2023, 10:14
Buongiorno. Ho da poco conseguito il foglio rosa per la patente A/A3.
Su di esso è riportato di rifarsi all'art.122 per eventuali limitazioni alla guida.
Ho letto l'articolo più volte ma sembra che geometry dash per guidare un motociclo non vi sia alcuna limitazione rispetto alla patente completa.

Posso quindi andare su qualsiasi strada e anche portare passeggeri?

Inoltre ho trovato diversi articoli online che spiegano che la dicitura "evitare strade poco frequentate" è stata rimossa recentemente per la poca chiarezza e in effetti non è presente nell'articolo aggiornato.

Anche se mi sembra strano, mi confermate quindi che tra foglio rosa e patente non vi sono limitazioni se si guidano motocicli "normali"? Se non è così, vi prego di indicarmi il punto del codice della strada dove vengono indicate queste limitazioni.

Grazie.
Buongiorno! Congratulazioni per aver conseguito il foglio rosa per la patente A/A3.

Dall'informazione fornita, sembra che vi sia stata confusione riguardo alle limitazioni alla guida con il foglio rosa per la patente A/A3. Ecco alcune precisazioni:

Limitazioni generali per il foglio rosa: Il foglio rosa è un permesso di guida provvisorio, quindi ci possono essere alcune restrizioni riguardanti la guida di motocicli, ma generalmente queste limitazioni non riguardano le categorie di motocicli "normali" (ad esempio, motocicli di cilindrata standard). Tuttavia, potrebbero esserci limitazioni su determinati tipi di motocicli o situazioni specifiche. Si consiglia sempre di leggere attentamente il foglio rosa e di informarsi presso l'ente di rilascio della patente per verificare eventuali restrizioni specifiche.

Articolo 122 del Codice della Strada: L'articolo 122 del Codice della Strada in Italia riguarda le disposizioni specifiche per la patente a punti. Potrebbe essere stato citato erroneamente o fuori contesto riguardo alle limitazioni alla guida con il foglio rosa.

Eliminazione della dicitura "evitare strade poco frequentate": È vero che alcune normative o dicitura possono essere cambiate nel tempo. Se è stata rimossa la dicitura "evitare strade poco frequentate" dal foglio rosa o da altre disposizioni, allora il consiglio generale è seguire le regole standard del Codice della Strada riguardo alla circolazione su strade aperte al traffico.

Per ottenere informazioni accurate e dettagliate riguardo alle tue capacità di guida e ad eventuali limitazioni specifiche, ti suggerisco di contattare direttamente l'ente che ti ha rilasciato il foglio rosa. Inoltre, potresti consultarti con un esperto istruttore di guida o un avvocato specializzato in questioni di guida e patenti per ottenere una chiara interpretazione delle normative.

Buona guida e sicurezza stradale!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti