Foglio Rosa Patente B

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Foglio Rosa Patente B

Messaggio da charmed » 20/12/2004, 20:34

Salve a tutti,
volevo sapere se era possibile guidare in autostrada con il foglio rosa per la patente B, e se è possibile guidare in altre città diverse dalla propria!

Sarebbe ottimo se mi poteste fare una lista di quello che si può fare e di quello che non si può fare con il foglio rosa per la patente B!

grazie!

PS: MA il foglio rosa, quanto tempo dopo l'iscrizione a scuola guida viene rilasciato? e chi lo rilascia?


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 21/12/2004, 3:25

Sarebbe ottimo se mi poteste fare una lista di quello che si può fare e di quello che non si può fare con il foglio rosa per la patente B!
Poi ti mando fattura però :D

No. Non puoi guidare in autostrada.
Sì puoi guidare fuori dalla tua città.
PS: MA il foglio rosa, quanto tempo dopo l'iscrizione a scuola guida viene rilasciato? e chi lo rilascia?
Dipende dalla motorizzazione della tua provincia: da 1 settimana ad un mese.

Ps puoi chiedere queste informazioni alla tua autoscuola... credo saranno in grado di risponderti. :lol:

:ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 21/12/2004, 13:27

No. Non puoi guidare in autostrada.
e xke no?
ke senso ha se il gg stesso ke prendo la patente posso andarci?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 21/12/2004, 14:27

marko ha scritto:
No. Non puoi guidare in autostrada.
e xke no?
ke senso ha se il gg stesso ke prendo la patente posso andarci?

Perchè sì hai il foglio rosa ma mica hai la patente! :D :D

Non ho capito il senso della domanda...


Cmq piccola questione mia: il foglio rosa lo "ordinano" appena uno si iscrive o solo quando ha passato la pratica? Secondo me sarebbe più logica la seconda, ma alcuni mi dicono che non è così :???

Il mio programma sarebbe: a gennaio entro in autoscuola, studio da me la teoria e faccio il test presso di loro (andrei in motorizzazione ma è in cvlo al mondo), poi con loro faccio le guide, e mi hanno detto tutti che sono molto bravi, "giusti" insomma
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 22/12/2004, 1:10

ke senso ha se il gg stesso ke prendo la patente posso andarci?
Perché non sei in grado di guidare. Tutto qua.
E se sbagli in città o su strade poco trafficate hai meno possibilità di farti e fare male che in autostrada. In autostrada ci si può esercitare solo con autorizzazione.

Aggiungo: io consiglio ai ragazzi di non andare in autostrada se non dopo 4-6 mesi di guida su strade "normali". E' vero che una buona proposta è di far esercitare gli allievi anche su queste strade; il problema è trovare un modo di farlo in sicurezza.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 22/12/2004, 1:38

Quando io ho fatto la patente, non sono mai stato in autostrada con il mio istruttore. E la velocità massima a cui sono andato è stata più o meno 90 Km/h su una strada extraurbana di scorrimento a due corsie per senso di marcia. Inoltre non mi hanno mai fatto sorpassare un camion o una fila di veicoli, nè mi hanno indicato il modo corretto di usare le corsie di accelerazione per l'immissione, ecc.

Allora uno si domanda a cosa serva la scuola guida se manovre importantissime non vengono prese in considerazione (anzi non se ne parla nemmeno !).

Con il nuovo c.d.s. non è previsto l'obbligo di andare con la scuola guida in autostrada ?? So infatti che in altri paesi esiste l'obbligo di prendere lezioni di guida sia in autostrada sia nelle ore di buio....

Da quanto mi pare di aver capito però non sembra essere così e le autoscuole in autostrada non ci vanno....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/12/2004, 9:01

Come sempre tutto dipende dalla professionalità della tua autoscuola... e non tutte lo sono :-[

Io sino a ieri ho visto auto "SCUOLA GUIDA" in autostrada e se l'istruttore è bravo (evidentemente Massy non lo è :lol:) non ci trovo nulla di pericoloso. Anzi lo trovo educativo e positivo :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/07/2004, 13:31
Località: Bari...provincia!

Messaggio da domilor » 23/12/2004, 14:48

Io invece so che in autostrada si può andare con il foglio rosa. Ovviamente non si possono superare i 100 km/h e al fianco del futuro neo-patentato ci deve essere una persona che abbia la patente da almeno 10 anni.
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 23/12/2004, 20:10

boh.... non ho idea di come sia la normativa, ma probabilmente Massy ne sapra' qualcosa in piu' credo!

ciao!

Avatar utente
picpic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2004, 23:24

si al foglio rosa in autostrada

Messaggio da picpic » 28/12/2004, 14:22

L'art.122 del C.d.s. che disciplina l'esercitazioni di guida chiarendo veicolo, istruttore e contrassegni non fa riferimento all'esercitazione in autostrada nè ci sono altre circolari che lo chiariscono,di conseguenza, per il principio che tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito, con il foglio rosa in autostrada si può andare ovviamente rispettando quanto esposto dall'art. 122 :bong


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti