[Ford Fiesta 1.4] dubbio gpl/diesel

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gionxi
Rank: Foglio rosa

[Ford Fiesta 1.4] dubbio gpl/diesel

Messaggio da gionxi » 15/02/2010, 21:40

Ciao a tutti,
mi presento, sono Giovanni da Napoli e volevo un consiglio per l'acquisto di un'auto.
Nonostante ormai sia tardi per approfittare degli incentivi statali ho necessità di acquistare un auto nuova.
La scelta è tra l'opel corsa e la ford fiesta. Questi sono i preventivi ottenuti (ho girato più concessionari ma il prezzo è sempre lo stesso):
- Opel Corsa edition 1.2 gpl tech 5p €12900 (stesso prezzo per la versione edition 1.3 CDTI)
- Ford Fiesta Plus (con clima, radio e qualche altra cosa) 1.4 16v GPL 5p €12400 (€11700 per la versione TDI)
Sono orientato per la ford fiesta gpl visto che costa meno (e la ford mi da un impressione migliore della opel), ma ho qualche dubbio sui consumi: faccio circa 30000km all'anno, l'80% in autostrada, ho il piede abbastanza leggero (tra traffico e tutor raramente supero i 100) e mi chiedevo se il GPL sia effettivamente la scelta più conveniente. Ho sentito parlare molto bene del motore 1.3 cdti della opel, che è il multijet della fiat (il concessionario mi ha detto che fa quasi 25km a litro), mentre il diesel della ford ha prestazioni minori...
Grazie

500L
Rank: Autista sicuro!

Re: [Ford Fiesta 1.4] dubbio gpl/diesel

Messaggio da 500L » 15/02/2010, 22:32

Per una percorrenza di trentamila chilometri all'anno è decisamente consigliabile il diesel. Riguardo il modello da scegliere se non hai particolari esigenze di prestazioni vanno bene entrambi, altrimenti in autostrada è meglio un motore di cilindrata superiore: sceglierei la Corsa per l'importantissimo ESP di serie. Considerato che fai molti chilometri in autostrada, in linea generale (non conosco le tue esigenze personali) è più indicata una vettura del segmento superiore, per intenderci tipo Astra/Focus, che sulle lunghe percorrenze offrono un confort ben superiore a quello di un'utilitaria, che per quanto sia cresciuta in dimensioni rimane pur sempre concepita per la città e qualche puntata fuori porta.

gionxi

Messaggio da gionxi » 15/02/2010, 22:43

Grazie per la risposta rapida.
L'ESP è incluso anche nel preventivo della ford (l'ho aggiunto come optional, costo 250€), e non ho particolari esigenze di prestazione, e la focus e Astra sono fuori budget
Come mai suggerisci il diesel, il gpl richiede più manutenzione?

500L

Messaggio da 500L » 15/02/2010, 23:01

Sopra una certa soglia di percorrenza annua il diesel conviene per una questione di consumi, poi andando ai 100 costanti come fai tu vedrai che i consumi saranno ridicoli. L'aspetto della manutenzione è pure da considerare, certo il diesel ha anche lui le sue esigenze di cure, ma gli impianti a gas possono riservare delle sorprese inaspettate, inoltre il consumo delle auto a gpl non è che sia così basso, quello che è economico è il prezzo del gas, a patto di trovarlo al rifornimento. Per finire avresti pure un'autonomia ridotta, in compenso se giri anche in città con il gpl avresti minori restrizioni alla circolazione.

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 16/02/2010, 17:45

Questo in breve il mio parere/suggerimento.

- Senza alcun dubbio diesel
- Quello Opel è più brillante ma il Ford 1,4 (è il Peugeot personalizzato Ford) è molto affidabile è un mulo. ha molta coppia in basso e sotto i 3000 g/min ha un consumo ridicolo.
- Non farti incantare dal GPL: i consumi aumentano di ca. il 30% rispetto al funz. benzina e l'autonomia è piuttosto limitata 250-300 con serbatoio toroidale). Inoltre non sottovalutare la precoce usura delle sedi valvole, problema non risolto perche i motori nascono a benzina e il GPL è una forzatura di mercato solo italiana.
_ Ti consignio Ford Fiesta ( ottimi: freni, assemblaggio, tenuta, no rumorini, ecc.)
brupel
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

gionxi

Messaggio da gionxi » 17/02/2010, 11:25

brupel ha scritto:Questo in breve il mio parere/suggerimento.

- Senza alcun dubbio diesel
- Quello Opel è più brillante ma il Ford 1,4 (è il Peugeot personalizzato Ford) è molto affidabile è un mulo. ha molta coppia in basso e sotto i 3000 g/min ha un consumo ridicolo.
- Non farti incantare dal GPL: i consumi aumentano di ca. il 30% rispetto al funz. benzina e l'autonomia è piuttosto limitata 250-300 con serbatoio toroidale). Inoltre non sottovalutare la precoce usura delle sedi valvole, problema non risolto perche i motori nascono a benzina e il GPL è una forzatura di mercato solo italiana.
_ Ti consignio Ford Fiesta ( ottimi: freni, assemblaggio, tenuta, no rumorini, ecc.)
brupel
Grazie per il consiglio, ma la precoce usura delle valvole non è coperta eventualmente da garanzia?

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 17/02/2010, 11:33

Il motore diesel ti dovrebbe anche durare di più come longevità. Una Grande Punto con il 1.3 mjet?

Comunque per le tue esigenze (30'000km anno e 80% autostrada) io cercherei un usato in buono stato (2007-2009) di un'auto di categoria superiore, che monta magari un 1.6/1.9 turbodiesel.

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 17/02/2010, 15:57

Nella maggior parte dei casi l'usura sedi valvole si manifesta, salvo casi eclatanti, a garanzia scaduta ( quella legale dura 2 anni), quindi la riparazione resta a carico del cliente. Inoltre è ormai consueto, in caso di contenzioso, uno scaricabarile tra venditore, Casa automobilistica e fabbricante dell'impianto perchè le responsabilità sono volutamente fumose.
brupel

Rispondi