[Ford Fiesta 1.4TDCI] cambio Durashift: l'auto si ferma

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
anna1983
Rank: Foglio rosa

[Ford Fiesta 1.4TDCI] cambio Durashift: l'auto si ferma

Messaggio da anna1983 » 15/12/2008, 14:03

Mio padre ha acquistato quest'anno una ford fiesta my 07 ghia 1.4 TDCi 68CV EST Ds (con il cambio robotizzato Durashift EST) il cambio è posizionato sempre su automatico in quanto mio padre è invalido ed ha l'accelleratore allo sterzo ( e il problema non dipende da cio'!). da diverse volte accade che mentre guida, effettua retromarcia, o è in coda in citta' e tenta di partire o fa retromarcia o in altre occasioni, l'auto fa un botto come se si rompesse qualcosa in direzione del cambio e la macchina si ferma senza andare piu' ne avati ne indietro e si accende la spia dentata con il simbolo ! . sinceramente io guardando sul libretto delle spiegazioni dove la spia che mi si accende quando si bloccava trovavo scritto che il problema è dovuto ad un guasto del motore e che dopo 10 minuti è possibile riaccenderla e portarla subito a controllare...
L'auto è da luglio che c'e' l'ha e questo problema l'ha già fatto 6 volte.... e' da considerare che mio padre non prende l'auto ogni giorno e chilometri ne ha fatti pochissimi!
Adesso l'auto è da giorni alla Ford... ma non mi hanno ancora detto quale sia il problema preciso....ieri mi hanno telefonato per dirmi che durante le prove problema non gli e ne ha dati l'auto ma fatto sta che non posso mettere mio padre a rischio.
Attendo vostre risposte al piu' presto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Ford Fiesta 1.4TDCI] cambio Durashift: l'auto si ferma

Messaggio da brupel » 15/12/2008, 18:01

Conosco il fenomeno che hai descritto perchè anch'io posseggo una Fiesta 1,4 D del 2007 con cambio Durashift Est.
A me è successo una volta di sentire la "botta" in 12 mila km. Inoltre a motore ben caldo è normale, in manovra a bassa velocità sentire l'innesto marce (1^ e retro) più brusco. Credo, da info prese dal c.o. Ford della mia concess. e dalle istruzioni contenute sul libretto di uso, che la botta sia causata da surriscaldamento nel traffico urbano della frizione servoassistita. in questo caso scatta la funzione protezione ( spia accesa) che impedisce ulteriore surriscaldamento. Sa che questo è un inconveniente noto / più che altro un limite del sistema. Purtroppo il guidatore può fare poco per evitarlo in mezzo al traffico; da evitare di restare in equilibrio fermi in salita con il tiro della frizione. Nei casi più gravi in cui il problema si manifesta sempre occorre intervenire tecnicamente (motorini, centralina o altro). Fammi sapere se risolvono.
brupel

anna1983

Messaggio da anna1983 » 15/12/2008, 19:17

vedremo, t faro' sapere

arhan

Messaggio da arhan » 04/03/2009, 1:46

salve anche io ho lo stesso problema con una fiesta del 2005 secondo me sara la centralina del cambio che va in tilt perche se do due botte sopra la macchina riparte , voi avete risolto ? fatemi sapere grazie.

cancellato il post successivo perche' copia dell'attuale.

ottobre_rosso

:welcome:

arhan

Messaggio da arhan » 27/03/2009, 10:30

bene tutto risolto(per ora) l'ho portata da un meccanico ford e mi ha riparato la centralina del cambio costo 500€ speriamo bene ciaooo

maxtie22
Nome: massimo

Messaggio da maxtie22 » 27/04/2015, 12:17

ho una ford fusion fine 2005 1.4 tdci cambio robotizzato durashift est ..
Il problema : accendo il quadro ma non entra in modalità N sul quadrante ma al suo posto appaiono 3 puntini sempre sul display....provo lo stesso a girare la chiave per mettere in moto , ma il motore non da segni di vita!
un paio di giorni prima era stato sostituito il motorino di avviamento e rimesse le guarnizioni agli iniettori oltre alla pulizia degli stessi.
Dopo la discesa dal carroattrezzi quindi un paio di ore dal tentativo di accenderla , la macchina si rimette in moto come se nulla fosse accaduto.... portato a visionare da un tecnico ford il test alla centralina dava errori con il lampeggio della spia arancione "dentato con esclamativo"problema trasmissione"...resettati tutti gli errori, la macchina va ancora per due giorni dopodichè il buio totale il tecnico ford rifà il test e dice che bisogna ricambiare la centralina del cambio ...costo toale 2000€...
Ora chiedo si può rovinare cosi di colpo un cambio robotizzato senza nessuna avvisaglia precedente ?
il motore 115000 Km tenuto sempre a puntino con i vari tagliandi dalla ford e con una guida da disabile (cerchietto acceleratore al volante e freno idraulico manuale)

ci potrebbero essere altre soluzioni ?
grz.

leodst
Nome: danilo

Messaggio da leodst » 30/06/2015, 10:22

Salve, anche ame purtroppo e partita la centralina del cambio dell mia fiesta 1.4 tdci durashift.., volevo sapere se voi avete risolto il problema a chi si e rivolto.., nella mia zona non c'è nessun maccanico specializzato per la riparazione della centralina.spero che qualcuno di voi mi aiuti.
Ford Fiesta...

Rispondi