[Ford Fiesta 1400 TDci] Riscaldamento non emette aria calda

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cilloant
Rank: Foglio rosa

[Ford Fiesta 1400 TDci] Riscaldamento non emette aria calda

Messaggio da cilloant » 28/10/2009, 11:04

Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia Fiesta non tira fuori nella'abitacolo l'aria calda. L' ho portata da un meccanico, mi ha detto che il problema è dovuto alla rottura di due tubicini che portano l'acqua al radiatore per raffreddare il motore, per una spesa totale di E. 200,00. I tubi non costano molto ma siccome sono posizionati dietro il monoblocco, c'è molto lavoro da fare (smontare e rimontare il motore...). Questo è quello che mi ha detto il meccanico, ho subito chiamato il mio meccanico di fiducia (ora sono in un'altra città), mi ha detto che avrei fatto meglio a rivolgermi alla Ford. Ho chiamato e, in base al problema (spiegato per tel.) ha detto che la spesa è di circa 350-400 euro. Perchè c'è questa differenza nei preventivi? è possibile che il primo preventivo sia "fasullo" (il guasto non c'è, ma il meccanico disonesto mi frega 200 euro), anche perchè in assenza di acqua la temperaura della macchina dovrebbe aumentare...cosa che non ho mai notato (e, giuro, ci sto sempre attento).
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie mille

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Ford Fiesta 1400 TDci] Riscaldamento non emette aria calda

Messaggio da zambor » 28/10/2009, 13:27

Fare una diagnosi con preventivo per telefono è come telefonare al dottore e dirgli ho mal di pancia mi dica cos'ho.....se non ti fidi del primo meccanico porta la macchina da un altro oppure se preferisci da una concessionaria e fatti fare un preventivo dopo che hanno visionato la macchina. Del primo meccanico hai un preventivo scritto? se si puoi elencare le varie voci?

cilloant

Messaggio da cilloant » 28/10/2009, 15:55

Purtroppo non mi ha rilasciato una diagnosi scritta.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 28/10/2009, 23:16

Io non riesco a capire che tubi possa intendere il meccanico anche perché come giustamente dici se sono rotti perderebbe acqua, presumo che non vi siate capiti bene e che intendesse qualcos'altro, è per quello che chiedevo se avevi un preventivo scritto con specificate le varie voci. Non è che magari intendesse il termostato?

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da rover » 29/10/2009, 7:52

O magari si tratta del "rubinetto" che apre l'acqua calda verso il radiatore del riscaldamento, bloccato.
Oppure la leva (o manopola) che comanda questo rubinetto che si è, come ho visto qualche volta, "interrotta" :testata .
In questi casi non ci sono perdite, solo freddo nell'abitacolo....
E' bene fare un controllo più approfondito. Se si riesce ad individuare il rubinetto, si può tentare di muoverlo a mano, e vedere cosa succede.
In bocca al lupo.
:ciao

cilloant

Messaggio da cilloant » 29/10/2009, 14:15

Arcano svelato: altro meccanico (non dovrebbe essere in mala fede); diagnosi: fusione del collante del gruppo di riscaldamento; la fusione ha riguardato anche il gruppo, che va sostituito; Spesa totale 150 euro. I "famosi tubicini" che il meccanico di una grande catena di Via Zanardi in Bologna (con un nome simile alla marca dei preservativi) aveva dato per spacciati, sono "miracolosamente" illesi. AVEVO DAVVERO FATTO BENE A NON FIDARMI!!!!!!!!!!!
Un consiglio: non fidatevi mai!!!!!!!! cercate sempre conferma da altri professionisti, se sarete fortunati non incapperete in imbroglioni!!!!!!!
Comunque ora il primo meccanico mi sente, deve rimborsarmi i 30 euro che mi ha sfilato per la diagnosi, dato che era sbagliata!!!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 29/10/2009, 23:01

Per gruppo riscaldamento in genere si intende tutto il gruppo di ventilazione che ovviamente non si sostituisce mai in blocco ma si cambia i singoli particolari guasti, non è che magari devi cambiare il radiatore interno e che anche il primo meccanico con tubicini intendesse la stessa cosa?

Rispondi