[Ford Fiesta 5^serie] cigolio dal cruscotto

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
filippo81
Rank: Foglio rosa

[Ford Fiesta 5^serie] cigolio dal cruscotto

Messaggio da filippo81 » 08/12/2009, 21:04

salve a tutti. vi spiego il mio rumore/fastidio.
internamente all abitacolo sento un cigolio plastico nel cruscotto sul lato destro ( di fronte al sedile passeggero) all altezza della bocchetta dell aria. il rumore si sente a macchina in movimento e a volte piano a volte molto forte. è molto fastidioso... ho provato a smontare il cassettino porta oggetti ma non capisco dove sia questo cigolio. avete consigli? o vi è mai successo?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

rover
Rank: Patentato attento

Re: [Ford Fiesta 5^serie] cigolio dal cruscotto

Messaggio da rover » 02/02/2010, 11:19

Eliminare i cigolii è difficle: ci vuole intuito e ... fortuna. Ho imparato a mie spese (sono un pò sfortunato, molte mie auto li hanno avuti) che devi fare da te con pazienda e perseveranza, perchè può succedere di essere considerati dagli altri un pò "fissati" :o .

Non conosco la tua auto. Ma poco importa: in genere devi attrezzarti di uno spessore che non danneggi il cruscotto e "provare" ad inserirlo (dapprima a caso, serve un pò di intuito/esperienza) nellle giunzioni (in genere visibili) che il cruscotto presenza nella zona del cigolio.

Io uso spesso la "coda" di una semplice fascetta in plastica serracavi. Devi trovare quella dello spessore giusto: deve forzare, ma non troppo. Magari ne servono due, nei casi più complessi. Quando hai trovato il punto che risolve, devi studiare come lasciare in loco il "pezzetto" che elimina il problema, eliminando il resto e facendo in modo che si veda poco.....

Nel mio ultimo intervento ho eliminato fastidiosi scricchiolii "secchi" che sembravano provenire dalle bocchette aria nella parte superiore del cruscotto. Dopo vari tentativi infruttuosi, una "coda" ben piazzata sotto il bordino delle bocchette risolveva , ma non troppo.... Evidentemente lo scricchiolio aveva anche sorgenti "interne" e non raggiungibili.
Ho trovato allora che inserendone un'altra tra cruscotto e montante (lato guida, lontano dalle bocchette) il cruscotto non "si muoveva" più durante la marcia (sono spostamenti minimi, ma esistono) e il sistema delle bocchette non veniva proprio più sollecitato.
Tagliate di misura per renderle pressochè invisibili, il silenzio è totale. I tentativi sono durati circa due settimane. Non bisogna desistere ai primi insuccessi. Quasi sempre si riesce :beer . in bocca al lupo.

filippo81

Messaggio da filippo81 » 02/02/2010, 16:57

Risolto problema
:bong
: effettivamente con un pò di pazienza sono arrivato alla soluzione.
Il cigolio proveniva al confine fra cruscotto e plastica montante anteriore destro.. è bastato mettere nella fessura un pò di spugna.. ed ecco che ora ho di nuovo l abitacolo silenzioso...
Meno male perchè il cigolio mi stava facendo impazzire :testata e volevo persino cambiare auto :bravo:
Ringrazio comunque rover per la risposta :beer
saluti

rover

Messaggio da rover » 03/02/2010, 7:53

Ottimo !!!
Naturalmente anche la spugna oppure ritagli di gomma oppure anche dischetti adesivi di panno, ecc... vanno bene.
La soddisfazione poi è notevole, come il fastidio prima, che anch'io non sopporto !
bye

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 06/02/2010, 19:32

A beneficio di tutti aggiungo che esistono in commercio ottimi prodotti spray siliconici penetranti per eliminare i cigolii interni.
brupel
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

redford
Nome: Giovanni

Messaggio da redford » 06/02/2011, 18:18

maledetto scricchiolio!
personalmente ho risolto seguendo queste istruzioni
senza usare gomma piuma basta spruzzare dello spray al silicone nel punto giusto e gli scricchiolii se ne vanno ;)
Problema

A volte nelle auto si sentono degli scricchiolii fastidiosi solitamente udibili in corrispondenza del cruscotto sia dal lato del passeggero che dal lato del guidatore.
Gli scricchiolii si verificano in maniera del tutto casuale, a volte anche senza aver preso un fosso.
Causa

Tali scricchiolii sono causati il più delle volte dall'indurirsi delle guarnizioni o del silicone usato per incollare il parabrezza alla carrozzeria dell'auto. Il fenomeno è accentuato soprattutto quando ci sono degli sbalzi termici quindi la mattina quando il sole comincia a scaldare le guarnizioni o la sera quando cominciano a raffreddarsi.
In particolare le parti dell'auto che sfregano e determinano il fastidioso rumore di scricchiolio sono il parabrezza ed il montante dell'auto.
Soluzione

Per rimuovere questi fastidiosissimi scricchiolii basta acquistare un lubrificante siliconico o silicone spray (ATTENZIONE!!! lo Svitol non va bene!!!!). Questo lubrificante siliconico viene venduto sotto forma di spray presso i negozi specializzati di accessori auto. Costa attorno agli 8 euro ed è indicato anche per mantenere morbide le guarnizioni delle auto e per far scorrere meglio i finestrini o le cinture di sicurezza. Una volta acquistato, inserendo il beccuccio più opportuno, va spruzzato tra il montante e il parabrezza, lì dove vedete il silicone di colore nero usato per incollare il parabrezza alla carrozzeria (spruzzatelo con cautela altrimenti vi macchia il vetro, ma se accadesse basta uno straccio pulito per ripulire). Spruzzate il lubrificante a partire dalla parte superiore del montante fino ad arrivare allo spigolo tra cruscotto e vetro. Se il montante dell'auto non è in vista, allora bisogna smontare il copri-montante di plastica. Spruzzate il silicone spray anche su porzioni di carrozzeria dove immaginate che ci possa essere frizione che provoca gli scricchiolii.
Note

E' probabile che il problema dopo alcuni mesi si ripresenti. Basta ripetere le operazioni descritte in precedenza per risolvere.
Fonte
Federico Autotecnica Ho riportato il testo ed eliminato il link diretto :ciao
Ultima modifica di Federico Autotecnica il 06/02/2011, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho riportato il testo ed eliminato il link diretto in quanto sembrava pubblicità

Rispondi