[Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al max.

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
winsimy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2011, 18:28
Nome: Simona

[Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al max.

Messaggio da winsimy » 31/10/2011, 19:00

Ciao, scrivo per avere delle risposte su un problema :gratgrat della mia Ford Fiesta Ghia 1.2 16v da parte di un tecnico auto :angel che conosca bene questa macchina e possa darmi delle risposte illuminanti, sono veramente disperata. :-[ :-[ :-[
La scorsa settimana, circa il 26 Ottobre, ad un certo punto mentre sto guidando e sono al semaforo, mi accorgo dalle ventole accese che la temperatura era salita al massimo fino alla zona rossa.
Fortunatamente, si fa per dire, ero vicina a casa, così ho prontamente parcheggiato e spento la macchina; ho aperto il cofano e la vaschetta (contenente 50% con acqua e 50% con liquido refrigerante) era come sempre fra minimo e massimo, insomma stava bene, solo che noto da un rumore che si ripeteva a tratti, come se il liquido non riuscisse a circolare bene, perchè a tratti veniva come sputacchiato nella vaschetta.
Insomma mio padre la porta da un meccanico di sua conoscenza, non esperto di auto Ford, che prima cambia il termostato e poi, riproponendosi comunque il problema, a come mi è stato riferito, cambia la pompa.
La macchina mi viene restituita con la vaschetta contenente del liquido coloricchiato di rosso, dico coloricchiato perchè mi è bastato prenderla per poi rifermarmi e notare che la vaschetta era quasi completamente vuota :testata , così riaggiungo dell'altra acqua, non avendo il liquido adatto da poter rimettere e dopo due volte la vaschetta finalmente rimane carica.
Ora, siccome mio padre è convinto che non ci sia bisogno di rabboccare ognivolta con 50% di acqua e 50% di liquido refrigerante, non capendo che alla prima gelata il radiatore parte alla grande (correggetemi se sbaglio), e non potendo io sapere quale liquido (nome del prodotto, caratteristiche etc etc) è stato messo, succede qualcosa se invece che mettere liquido refrigerante rosso, ne metto uno color blul-verdastro? Perchè su un prodotto della Arexons, già pronto all'uso (diluito insomma) ho che era adatto per rimbocchi anche in vaschette contenenti altri liquidi di colore diverso. Noi da parte abbiamo un litro di Paraflù che è di colore blu-verdastro, potrei metterlo o peggiorerei la situazione? Altrimenti se proprio il colore deve essere rosso, basta prenderne uno qualsiasi di quel colore o deve rispettare delle precise specifiche per essere adatto?
Ah una cosa poi che ora noto è che la temperatura che prima al massimo si alzava fino alla lettera N (1/4 circa di giro) , ora invece percorre la metà del percorso ponendosi fra la R e la M di NORMAL solo dopo qualche minuto che accendo la macchina e percorro pochi metri. Da cosa potrebbe dipendere?
Purtroppo la macchina è vecchissima, 3 anni meno vecchia della Newport che avevamo prima che andava decisamente meglio di questa, tutti i problemi che la Ghia mi ha dato nel giro di quest'anno con l'altra me li sognavo, e purtroppo non so come trovare informazioni di tipo tecnico, su internet non si trova nulla, a parte questo bellissimo e utilissimo sito/forum che ho impresso subito nei miei siti preferiti! :)
Grazie mille :arros
Simona


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al

Messaggio da SicurAUTO » 31/10/2011, 23:37

Ciao uno dei nostri esperti ti risponderá appena possibile ;-)

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al

Messaggio da ottobre_rosso » 01/11/2011, 18:19

Simona, nell'attesa che qualcuno risponda in merito alla possibilità o meno di miscelare refrigerante di diversa colorazione ti consiglio di tenere sotto controllo il livello della vaschetta: deve rimanere costante

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

winsimy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/10/2011, 18:28
Nome: Simona

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al

Messaggio da winsimy » 02/11/2011, 17:47

Grazie del benvenuto! :D
Ecco, stiamo tenendo sotto controllo la vaschetta, ma il liquido (che ormai è + acqua) scende, non rimane costante...da cosa potrebbe dipendere? Anche quando siamo andate all'autoricambi Ford per acquistare una confezione di liquido refrigerante, mi hanno risposto che non è normale che si consumi così in fretta e che non lo dovrebbe fare anche se ci fosse solo acqua.
Allora pompa e termostato sono stati cambiati, cosa rimane da guardare o altrimenti ipotizzare? :-[ :-[
Quando non si lavora e la macchina acquistata da poco dà tutte queste noie che portano via tanti soldi per risolverle, che per giunta non ho neanche volendo spenderceli, mi vien solo da piangere (manca l'emoticon del pianto) :testata :testata :testata .
Mi affido al vostro esperto parere.
Nel frattempo, tanti cari saluti a tutti!
Simona

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al

Messaggio da brupel » 02/11/2011, 17:53

E' sconsigliabile miscelare l'antigelo rossastro-arancione (come il Motorcraft usato da Ford) con quelli verde-azzurro poichè si possono creare depositi che vanno ad ostruire tubi e passaggi acqua.
Comunque dovresti interpellare un meccanico per verificare la causa dello svuotamento della vaschetta di espansione dopo la sostituzione del termostato e della pompa acqua. Forse il riempimento del circuito non è stato fatto dal meccanico, secondo le regole. Ora la temperatura è normale? E' stata effettuata la verifica con apposito strumento-spia dell'integrità della tenuta guarnizione testa?


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al

Messaggio da Federico Autotecnica » 02/11/2011, 20:37

Ciao Simona mi accodo al benvenuto e mi scuso per la mia risposta tardiva causa motivi di famiglia.
Come consigliato perfettamente da Brupel i due tipi di antigelo non sono compatibili, serve sempre attenersi alle caratteristiche richieste dal costruttore. (verificabile sul manuale utente)
Il fatto che ora la temp. si attesti velocemente alla lettera RM è segno che ora il termostato lavora correttamente, se prima restava alla lettera N è segno di termostato guasto aperto.
Uso per lavoro il tuo identico motore sulla Fiesta del 99, a parte il consumo è un gran motore che regala affidabilità e prestazioni :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Theraven1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2009, 17:30

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al

Messaggio da Theraven1977 » 14/11/2011, 1:03

Ciao per questo problema prova a controllare l'integrita' della vaschetta dell'antigelo, in genere si rompe nella parte inferiore quella a contatto con il passaruota. puoi accorgetene quando parcheggi l'auto dopo averla usata per un po comincia a gocciolare nei pressi della ruota. Oppure controlla il tubo che collega la pompa dell'acqua con il tubo metallico intermedio. Anche la mia ford consumava acqua e dopo averla ispezionata a dovere ho scoperto che le perdite dipendevano da li. Una vaschetta dal demolitore la trovi per circa 15 euri nuova sui 50. se dipende dal tubo di uscita della pompa acqua esso si aggira intorno ai 4 euro e ti conviene comprarlo nuovo. I motori ford se ben tenuti durano parecchio...con la mia escort sono a quota 430000 km ciao ciao :-)

giovix84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2017, 22:32
Nome: Giovanni

Re: [Ford Fiesta Ghia 1.2 16v Zetec] Temperatura si alza al max.

Messaggio da giovix84 » 03/03/2017, 13:57

Sapresti dirmi a che temperatura attacca la ventola di raffreddamento alla prima velocità? La mia attacca 105 gradi ma solo alla seconda velocità e va in ebollizione.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti