[Ford Fiesta mk5 1.2 16v] Quale impianto gpl?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Ford Fiesta mk5 1.2 16v] Quale impianto gpl?

Messaggio da ciccio1987 » 15/10/2014, 20:04

Sul flash lube concordo, sulle extrainiettate un pò meno, io le farei impostare e mi toglierei il pensiero.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

giul77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: gggg

Messaggio da giul77 » 06/05/2015, 22:45

Salve a tutti, è molto tempo che ormai non consulto questo utilissimo forum e mi scuso quindi se non ho più dato aggiornamenti sulla mia situazione.
Faccio un breve riepilogo: nell'ottobre 2014 ho installato sulla mia Fiesta l'impianto Romano. Sono assolutamente soddisfatto fino ad ora della scelta che ho fatto e delle prestazioni e affidabilità dell'impianto stesso. Utilizzo la macchina tutti i giorni (dal lun al ven) per motivi di lavoro facendo più di 100 km al giorno, e dal punto di vista dell'abbattimento dei costi carburante ho un risparmio di circa il 40% rispetto a quando camminavo a benzina. La media dei consumi a gas, che tengo sempre settimanalmente sotto controllo, è di circa 13 km/litro (tenendo conto che a benzina per la ford fiesta è all'incirca di 16 km/litro).
Detto ciò volevo parlare di una questione che mi è stata prospettata dall'installatore, e volevo un vostro parere.
Qualche settimana fa a circa 15.000 km ho effettuato il primo tagliando dell'impianto, che è consistito nella sostituzione del filtro gas oltre ovviamente a controlli e serraggi vari. L'installatore mi ha fortemente consigliato di sostituire le normali candele in dotazione al motore con altre del tipo cosiddette "fredde". Mi ha detto che questo tipo di candele sono molto indicate proprio per i motori ford (ma guarda un pò!!!), perchè le normali candele rischiano con il forte calore della combustione del gas di danneggiarsi e spezzarsi fino a finire dentro i cilindri con tutte le conseguenze del caso. Mi ha detto che queste candele "fredde" sono abbastanza costose (almeno su questo è stato chiaro), prospettandomi una spesa di circa 100 euro. Siccome sono un pò preoccupato del caldo che arriverà con la stagione estiva, e visto che probabilmente in futuro (speriamo il più tardi possibile incrociando le dita) dovrò fare i conti con qualche problema alla distribuzione, volevo avere un vostro autorevole consiglio/parere sul fatto se mi conviene davvero dare retta al mio installatore.....insomma volevo sapere se ce stà a provà per spillarmi un pò di soldi oppure se quello che dice è vero sulla base di argomenti tecnico-meccanici validi.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 10/05/2015, 12:35

Lascia stare, monta le candele originali consigliate dalla casa costruttrice.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Rispondi