[ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
robY75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2008, 23:59

[ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Messaggio da robY75 » 16/09/2008, 0:19

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo esporVi un mio problema inerente la garanzia.
Sono possessore di una ford focus del 2007, in prossimità del primo tagliando avevo deciso di acquistare i pezzi di ricambio originali(filtri,olio motore) da un venditore su internet (ebay più precisamente) ad un prezzo vantaggioso,i pezzi erano tutti sigillati e marchiati ford, unico inconveniente non mi viene spedita nessuna fattura, forse perchè il venditore non poteva neanche rilasciarmela,comunque... mi reco in un officina autorizzata e il capoofficina mi esegue il tagliando appurando anche lui che i filtri sono originali, mi fà pagare solamente e giustamente solo la manodopera ma mi fà notare che dovrei conservare la fattura dei pezzi in quanto potrebbero farmi storie per la garanzia...La cosa è impossibile perchè non ho la fattura, nel timbro del libretto manutenzione viene indicato che i pezzi sono originali...Può bastare questo?Rischio di perdere la garanzia? :-[ grazie per l'aiuto un saluto a tutti.


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Messaggio da Fustino83 » 16/09/2008, 13:13

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Messaggio da brupel » 16/09/2008, 17:56

La garanzia non decade. La normativa "Monti" in vigore in Europa da alcuni anni stabilisce che il riparatore può usare anche ricambi non originali purchè di qualità equivalente (ovviamente quest'ultimo punto entra in gioco in caso di contenzioso).
Quindi è facile verificare che i ricambi montati, nel caso specifico, sono originali. Per avere qualcosa di scritto sarebbe sufficiente che il riparatore annoti sulla sua RF per la solo mano d'opera che i ricambi sono stati forniti dal cliente e sono originali. Comunque anche senza fattura, nessun problema. E' strano tuttavia che il riparatore autorizzato non conosca l'attuale normativa.
brupel

robY75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2008, 23:59

Re: [ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Messaggio da robY75 » 17/09/2008, 11:32

Ti ringrazio tantissimo...mi sento un peso in meno! Penso si sia risentito perchè non ho fatto mettere a lui i pezzi di ricambio originali, impedendogli così di ricaricarci sul prezzo :x . Grazie ancora :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/09/2008, 19:06

E' il solito discorso....
sicuramente se ne risentito....scorrettamente ti ha informato male, faceva più bella figura a dirti che non eseguiva il lavoro.

Si è risentito sicuramente !! prova a portare la farina al fornaio e chiedigli di farti i panini...facilmente si risente anche il fornaio, è la stessa cosa che hai fatto col meccanico. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ford focus 07]Decadenza garanzia ricambi acquistati su ebay

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2008, 8:33

In questa pagina trovi tutte le info sulla direttiva Monti e le leggi sulla garanzia auto.

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti