[Ford Focus 1.6 ] problemi indicatore temperatura acqua.

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cavaliere
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Ford Focus 1.6 ] problemi indicatore temperatura acqua.

Messaggio da Cavaliere » 11/03/2009, 9:27

Salve a tutti. Ho un problema da un pò di tempo che non riuscivo a risolvere e a capire e mi spiego : ho una ford focus 1.6 a benzina con impianto a gpl zavoli e più volte mi segnalava, nello strumento, una elevata temperatura dell'acqua. Cosa inspiegabile poichè il liquido era sempre a livello Max e senza mai andare in ebolizione. L'ho portata dal meccanico che mi ha cambiato prima la valvola termostatica poi il bulbo della temperatura posto sul motore ma il problema si verificava sempre. L'altra sera ho notato una cosa strana e cioè : ho inserito la chiave per l'accensione, senza mettere in moto ma dando solo la corrente e la lancetta della temperatura dell'acqua andava prima sul rosso e poi tornava al centro. L'ho rifatto più volte e a volte mi rimaneva a metà corsa e il più delle volte mi andava direttamente sul rosso per poi ritornare al centro. L'ho portato di nuovo dal meccanico e mi ha detto che lo strumento è difettoso e và cambiato. Il problema è che sulla Ford và cambiato tutto lo strumento poichè non sono singoli (350 euro...sigh...). Ora mi domando : se il problema dell'alta temperatura non sussiste ma è solo una questione di falso allarme in quanto lo strumento non funziona bene e se lasciassi perdere senza spendere tutti questi soldi? Corro qualche rischio? Che ne pensate?
Grazie
Gabriele

Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: falso allarme per la temperatura dell'acqua....

Messaggio da virusalfa74 » 11/03/2009, 9:34

bè....
la temp dell'acqua va tenuta sempre sotto controllo, se giri con lo strumento rotto, come la controlli???

ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 11/03/2009, 11:26

Diciamo che in effetti non è uno strumento fondamentale che si guarda continuamente tipo contakm, tant'è che alcune auto non lo hanno di serie, vedi Seicento ad esempio. Il discorso però e che se c'è un problema e il motore si scalda troppo se hai lo strumento te ne accorgi già da prima, se non lo hai rischi di grippare il tutto con probabilmente costi enormi, decisamente superiori al costo dello strumento.

Ti consiglio una eventuale alternativa è di montare uno strumento esterno after-market con un centinaio di euro dovresti cavartela tra acquisto e spese di montaggio da un elettrauto.
Salud - Daniele

Immagine

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 11/03/2009, 11:27

Per strumento after-market intendo quelli che si acquistano dai negozi di tuning.
Salud - Daniele

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/03/2009, 13:42

Vero che alcune auto non lo montano di serie, ma hanno comunque la spia per la temp. dell'acqua. Ora non vorrei che lo strumento della Focus abbia la spia inclusa in esso e che, quindi, sia condizionata anch'essa dal malfunzionamento dell'indicatore.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi