[Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giovanni43
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2010, 15:52
Nome: giovanni

[Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da giovanni43 » 10/10/2010, 16:02

Salve a tutti, mi chiamo giovanni e scrivo da Palermo. ho avuto modo di leggere alcuni post del forum e devo dire che è molto ben fatto :ok vi spiego il mio problema....ho appena acquistato una ford focus sw 1.6 tdci del 2007, con 61000 km. macchina perfetta silenziosa insomma tutto ok tranne che per un problema che mi si è presentato: per ben due volte ( oggi la seconda volta)mi si è accesa la spia rossa con relativa dicitura "avaria del sistema motore". spegnendo l'auto non si ripresenta almeno fino ad oggi...ad un semaforo si è accesa e cmq non ho notato fumo strano o rumori strani dal motore, insomma tutto sembra funzionare bene tranne che per la spia...ho letto alcuni post al riguardo ma prima di contattare il venditore o portare l'auto alla ford volevo capire se altri utenti in seguito a questo stesso problema e recandosi in ford che risposta hanno ottenuto...spero nn sia nulla di grave sopratutto perchè sono molto contento della macchina e nn vorrei aver preso un bidone...attendo le vostre risposte con impazienza. grazie a tutti

Leggere il regolamento prima di postare, ho corretto il titolo del messaggio Federico Autotecnica :ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/10/2010, 16:18

Ciao benvenuto in Sicurauto :ok
La spia malfunzionamento s'accende per svariati motivi, serve collegare l'autodiagnosi alla presa della vettura per conoscere cosa ne ha causato l'accensione.
Consiglio un rapido controllo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

giovanni43
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2010, 15:52
Nome: giovanni

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da giovanni43 » 10/10/2010, 17:20

ma l'autodiagnosi riscontra il problema anche se la spia non si accende in quel momento?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da linus911 » 10/10/2010, 19:09

SI, l'avaria rimane in memoria. Ciaooo

giovanni43
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2010, 15:52
Nome: giovanni

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da giovanni43 » 11/10/2010, 19:36

Salve a tutti vi aggiorno...ho ho portato l'auto a fare la diagnosi e il risultato è stato che si è bloccata solo per un attimo la valvora egr. a detta dell'officina non è grave ed è imputabile al fatto che la macchina prima che l'acquistassi è rimasta ferma per un pò e cmq mi hanno consigliato di mettere l'additivo nel serbatoio. spero si risolva con questo....grazie a tutti.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da NitroD » 12/10/2010, 14:11

Ciao giovanni, che io sappia, quando si blocca la egr o è per rottura o intasamneto quindi o la si sostituisce o si prova a pulirla. Attendiamo il parere degli esperti :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da linus911 » 12/10/2010, 20:28

Ha ragione NitroD, sono rari i casi in cui si blocca accidentalmente. Aspettiamo e vediamo se si blocca ancora. Ciaooo

giovanni43
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2010, 15:52
Nome: giovanni

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da giovanni43 » 12/10/2010, 21:41

linus911 ha scritto:Ha ragione NitroD, sono rari i casi in cui si blocca accidentalmente. Aspettiamo e vediamo se si blocca ancora. Ciaooo

da ieri ad oggi in città ho già fatto 100 km circa...nessun problema riscontrato...speriamo bene. ciao

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [ Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da NitroD » 13/10/2010, 7:47

Bene, :ok . :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

nuxor
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2012, 8:55
Nome: niko

Re: [Ford Focus 1.6 tdci ] spia avaria motore

Messaggio da nuxor » 22/01/2012, 9:07

buon giorno

possiedo una FORD FOCUS 1600 TDC 90 VC immatricolata marzo 2005

mi capita quanto segue :

al mattino all'accensione nessun problema inserisco la marcia per muovemi il motore si accelera e sento un rumore metallico

dopo un paio di secondi si accende la spia motore (la spia rossa tipo il sole con il punto esclamtivo al centro ) e tutto ritorna normale cioe' senza alcun rumore metallico ma la spia rimane accesa

A questo punto spengo riavvio spia motore spenta se pero' riparto con la macchina ancora fredda riappare il problema

Il mio elettrauto sostientte che si tratta delle candelette andate

voi cosa ne pensate ???

saluti a tutti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti