[Ford Focus] problemi autoradio

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Golfista
Rank: Patentato attento

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 18/10/2009, 9:57

zambor ha scritto:
Golfista ha scritto:
ma ho notato che l'antenna sta in basso a destra, e se è scollegata, bene, la ricollegherò, ma nel caso fosse collegata allora sarà sicuramente un problema della radio
Se è collegata la sfili, prendi un pezzo di filo elettrico con il terminale spellato, lo infili nella radio nel foro centrale della spina dell'antenna, se non si sente niente è la radio altrimenti è l'antenna.
monterò quella della Philips che già posseggo...ma da dove comincio??
Prima di tutto serve una mascherina adattatore altrimenti non riesci a fissare la radio (15/20€) poi le spine della macchina vanno bene solo per la radio originale quindi bisogna vedere che tipo di spina ha la tua radio e valutare se è il caso di tagliare e fare una giunta oppure di comperare il cablaggio adattatore, se non hai esperienza affidati ad un elettrauto qualsiasi oppure se preferisci vai in concessionaria.
eseguirò la tecnica che mi hai consigliato per vedere se è un problema dell'antenna o dell'autoradio;

Mi sono accordato con il conce dove l'ho comprata, andrò da lui lunedì 19 ottobre di sera, mi ha detto che per estrarla ci vuole solamente 1 secondo, e che secondo lui è praticamente impossibile che si sia scollegato il cavo dell'antenna, dice che sarà senz'altro un problema dell'autoradio...lunedì ci andrò e scoprirò che cavolo è!

Approposito, l'autoaradio Philips ha circa 20 anni :roll: ...andrà bene lo stesso?
Dietri c' un quadrato con 3 trattini da una parte, e tre nell'altra, a sinistra invece c'è un rettangolo con 4 trattini da una parte, e 4 dall'altra. Effettivamente non so se possa andare bene. Altrimenti ho un'autoradio Sony del 2006 che ha mio zio sulla new Clio (che lui non usa mai) e potrei togliere da lì l'autoradio e metterla sulla Focus comprando la mascherina da 1 DIN per la Focus...

Sono andato ieri in un negozio per vedere gli autoradio e i prezzi...un pò caruccie! Quelle della Pioneer esteticamente sono bella, ma la manopola del volume non è ben "solida" ma mentre la giri sempra la manopola della Playstation (il prezzo rotondo)...traballa un pò; invece ne avevo vista una bella della Clarion veniva 119€ se non ricordo male...ma aveva l'aux-in che io non uso,o una Alpine ma aveva il bluethooh che a me non interessa...

Nel caso dovessi appunto comprare l'autoradio nuova, (da 1 DIN) facendo conto di spendere il meno possibile pur mantenendo una buona qualità audio (con l'attuale radio della Focus (la 5000 rds eon) l'audio è veramente buono) e con un budget max di 120€ compresa la mascherina di adattamento per quella da 1 DIN.
Quale mi consiglieresti?

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 18/10/2009, 21:21

...come dicevo se non si sente proprio nulla, può essere che partito il modulatore all'interno della radio...
Perchè non saprei, anche se l'antenna è sfilata almeno un minimo dovrebbe prendere qualcosa....anche se è pur vero che le autoradio anche se con l'antenna (passiva), non godono di ottima ricezione (tecnicamente parlando), ma questo proprio perchè non sono strumenti professionali.
Però a me pare strano!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 18/10/2009, 23:20

Calcola che oltre alla mascherina adattatore avrai bisogno o di un cablaggio adattatore se prendi la radio nuova :
Immagine
oppure devi tagliare i fili e fare delle giunte quindi ci vuole circa una mezzora di lavoro, tradotto in soldi dai 15 ai 25€ circa in tutti e due i casi.
Potrebbe anche servire un adattatore per l'antenna:
Immagine
prezzo 4/5€
Per la radio puoi mettere quella che vuoi, sia quella vecchia sia la sony di tuo zio, se la prendi nuova l'unico consiglio che posso darti è di non comperare marchi sconosciuti supereconomici, affidati ai soliti marchi (piooner, sony, clarion, kenwood ecc ecc) e tieni lo scontrino che hanno 2 anni di garanzia. Valuta anche se prenderla con la presa usb, io ormai in macchina utilizzo solo pen drive.

Golfista

Messaggio da Golfista » 19/10/2009, 14:03

Cold_eyes_86 ha scritto:...come dicevo se non si sente proprio nulla, può essere che partito il modulatore all'interno della radio...
Perchè non saprei, anche se l'antenna è sfilata almeno un minimo dovrebbe prendere qualcosa....anche se è pur vero che le autoradio anche se con l'antenna (passiva), non godono di ottima ricezione (tecnicamente parlando), ma questo proprio perchè non sono strumenti professionali.
Però a me pare strano!
essendo che si sente solo "sssssshhh" allora come dici tu sarà sicuramente il modulatore che è partito, ma facendo conto che la si usa normalmente senza mettere il volume a palla o altro, come potrebbe essersi "rotto"?

zambor ha scritto:Calcola che oltre alla mascherina adattatore avrai bisogno o di un cablaggio adattatore se prendi la radio nuova :
Immagine
oppure devi tagliare i fili e fare delle giunte quindi ci vuole circa una mezzora di lavoro, tradotto in soldi dai 15 ai 25€ circa in tutti e due i casi.
Potrebbe anche servire un adattatore per l'antenna:
Immagine
prezzo 4/5€
Per la radio puoi mettere quella che vuoi, sia quella vecchia sia la sony di tuo zio, se la prendi nuova l'unico consiglio che posso darti è di non comperare marchi sconosciuti supereconomici, affidati ai soliti marchi (piooner, sony, clarion, kenwood ecc ecc) e tieni lo scontrino che hanno 2 anni di garanzia. Valuta anche se prenderla con la presa usb, io ormai in macchina utilizzo solo pen drive.

azz, pure un cablaggio se dovessi comprare l'autoradio nuova o se dovessi mettere la Philips che ha 20 anni circa...quindi ammettiamo 25€ di questo + adattatore dell'antenna (nel caso serve) 5€ il totale è di 30€, ma ci vanno anche aggiunti circa 20€ per la mascherina da 1 DIN o sbaglio? Quindi il totale sarebbe di 50€..si può fare! :)

Nel caso dovesse montarmela il conce dove ho comprato l'auto (con gli accessori aggiuntivi di cui parli) mi farebbe pagare 10-20€ in più, o anche oltre, secondo te?

(Nel caso mi dovessi decidere ad acquistarla nuova non andrò di certo su marchi sconosciuti o troppo economici! Starei comunque su un qualcosa di marca come quelle che hai citato tu :) )

Anche secondo te come dice Cold_eyes86 è partito il modulatore o è altro?

__________________________________________________________________________________________________
messaggio aggiunto alle 18.49

mah, la cosa mi incuriosisce...poco fa stavo andando avanti con le stazioni radio, finchè riuscì a beccarne una e per 3-4 secondi ho sentito la canzone, poi e ritornato il solito "sssshhh"...è comunque il modulatore che è partito a questo punto?

(dovevo portarla oggi in officina, ma a causa di un piccolo imprevisto non ho potuto :-[ , se riesco la porterò in settimana :wink: )

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 19/10/2009, 21:40

Non l'amplificatore, ma bensì il modulatore sono due cose separate.
Beh purtroppo la vita dei componenti elettronici è molto varia...possono durare una vita come possono mollare il colpo troppo presto!
Comunque spero che riuscirai a risolvere!!!O per lo meno a capire cosa ha!Ciaooo! :ciao :ciao :ciao :ciao

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/10/2009, 1:22

Nel caso dovesse montarmela il conce dove ho comprato l'auto (con gli accessori aggiuntivi di cui parli) mi farebbe pagare 10-20€ in più, o anche oltre, secondo te?
Se usa il cablaggio il montaggio si fa in poco tempo quindi non dovresti spendere grosse cifre comunque chiedi prima per sicurezza, se invece monti la radio vecchia che non ha le spine iso (sono quelle piu piccole marroni e nere nell'immagine) serve un po piu tempo per collegare i fili.
Non saprei, io mi limito a controllare l'impianto elettrico, se il problema è interno all'autoradio mi affido a dei radiotecnici in quei pochi casi che ne vale la pena ma più spesso si monta la radio nuova.

Golfista

Messaggio da Golfista » 20/10/2009, 17:15

Cold_eyes_86 ha scritto:Non l'amplificatore, ma bensì il modulatore sono due cose separate.
Beh purtroppo la vita dei componenti elettronici è molto varia...possono durare una vita come possono mollare il colpo troppo presto!
Comunque spero che riuscirai a risolvere!!!O per lo meno a capire cosa ha!Ciaooo! :ciao :ciao :ciao :ciao
Spero di poter capire cosa ha il prima possibile!!
zambor ha scritto:
Se usa il cablaggio il montaggio si fa in poco tempo quindi non dovresti spendere grosse cifre comunque chiedi prima per sicurezza, se invece monti la radio vecchia che non ha le spine iso (sono quelle piu piccole marroni e nere nell'immagine) serve un po piu tempo per collegare i fili.
Non saprei, io mi limito a controllare l'impianto elettrico, se il problema è interno all'autoradio mi affido a dei radiotecnici in quei pochi casi che ne vale la pena ma più spesso si monta la radio nuova.

Da cosa capisco se l'autoradio vecchia è ISO o no? dietro so che sulla sinistra (se non ricordo male) c'è un quadrato con all'interno 4 "trattini",ovvero 4 sia sulla sinistra, e altri 4 sulla destra; mentre a destra del retro dell'autoradio c'è un quadrato, con 3 trattini a sinistra e 3 a destra, ovvero, disposti così:
__---__ -------------------------------------- __---__
__---__

(alla destra del rettangolo c'è una specie di cerchio che presumo sia il cavo dell'antenna...)

Che tu sappia stando alla bozza che ti ho fatto "dei trattini" sono iso e quindi necessitano di quei riduttori che dici tu?

Cavoli, non ci avevo pensato prima...domani allego le foto del retro dell'autoradio (mi scuso in anticipo per la qualità di come saranno perchè le farò con il cellulare) così dovresti riuscire a capire di più se sono iso o no, giusto? Possono esserti utili le foto o lascio stare?

Ps: ho messo in in centro i trattini (-----) altrimenti facendo lo spazio normale inviando il messaggio rimanevano vicini, perciò fai come se non ci fossero

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/10/2009, 23:54

Praticamente quasi tutte le radio vendute after market hanno un connettore unificato che puo essere direttamente nel retro della radio
Immagine
A è la presa per l'alimentazione e altre funzioni
B è quella degli altoparlanti
C se presente per funzioni particolari tipo amplificatori e multicd

oppure collegato alla radio tramite un 15 cm di cablaggio
Immagine

Comunque prova a fare le foto che vediamo.

Golfista

Messaggio da Golfista » 21/10/2009, 14:37

Ho allegato la foto del retro dell'autoradio ma serve anche la parte sopra/sotto o basta anche il retro?

Se riesci, puoi mettere le foto dei fili e altro che occorre per collegare quest'autoradio sulla Focus per favore?

Sul retro però non mi pare di vedere l'ingresso dell'antenna "rotondo" come quello nel video di cui ho messo il link nella pag.1, qui l'antenna mi pare vada messa a destra nell'ultimo "trattino", dimmi tu come fare per collegare quest'autoradio, io proprio non me ne intendo e non saprei proprio da dove partire...! :gratgrat
Allegati
Retro autoradio Philips.jpg
foto Retro autoradio

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 21/10/2009, 21:41

Sul retro della radio vedo che ci sono i simboli per la funzione delle spine, quella di sx sembra che siano gli altoparlanti e quella dx l'alimentazione più altre funzioni che non riesco a capire dalla foto, l'antenna potrebbe essere il foro in basso a sx, comunque ti conviene rivolgerti ad un elettrauto prima di tutto per provare che la radio funzioni ancora dopo tutti questi anni e poi vanno fatti i collegamenti con il tuo impianto che ha le spine completamente diverse. Vanno cercati i fili di alimentazioni e cosi via, sono cose che non ricordo a memoria e quindi non posso farti una guida passo a passo.

Rispondi