[Ford Focus] problemi autoradio

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

[Ford Focus] problemi autoradio

Messaggio da Golfista » 15/10/2009, 20:47

Ho una Ford Focus Station Wagon 1.6 Zetec del 2001;

Ieri, nell'accendere la radio (è il modello 5000 RDS EON), eccovi una foto presa da internet:

Immagine

non riesco più a sentire la radio, praticamente la accendo, mi appare la stazione radio (posso anche scegliere, non è che rimane "bloccata" su quella), ma sento "ssshhh" come se non ci fosse l'antenna...ho provato a toglierla, rimetterla, (e anche a metterci il dito dove c'è quella specie di vite (solitamente per esempio sullo stereo da casa, se manca l'antenna e si mette il dito prende le stazioni ) ma nulla...cosa può essere secondo voi?

è un problema dell'antenna o dell'autoradio?

Ho provato a metterci anche una cassetta e la legge benissimo, il problema appunto è che non riesco ad ascoltare la radio!

Ho sentito tramite tel. alcune officine e mi hanno detto che secondo loro probabilmente si è scollegato il cavo dell'antenna dietro l'autoradio, o si è ossidato qualcosa o è l'autoradio che ha problemi e quindi andrebbe cambiata.

Secondo voi cosa può essere?


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da linus911 » 15/10/2009, 20:59

Ciao,penso che la tua autoradio sia estraibile,se così è, prova ad aprirla (mi raccomando con molta cautela e cercando di non rompere niente) e controlla che i due fili dell'antenna siano collegati con l'attacco della cassa(contenitore). Fammi sapere . Ciaoooooooo

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Cold_eyes_86 » 15/10/2009, 22:32

Di sicuro il problema è da ricercare dentro l'autoradio...se riesci a smontarla dai un'occhiata.
Se no può essere che non demodula più il segnale a dovere!
E li diventa un pò più complessa la cosa...
Ma senti, proprio 0 segnale??cioè ogni tanto non prendi niente??Anche da sentirsi male?
Ciaooo!!

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da zambor » 15/10/2009, 22:44

Se fai la ricerca delle stazioni in automatico (non tramite le memorie preimpostate) si ferma e le riconosce oppure continua a cercare le frequenze senza mai fermarsi?

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 16/10/2009, 13:29

linus911 ha scritto:Ciao,penso che la tua autoradio sia estraibile,se così è, prova ad aprirla (mi raccomando con molta cautela e cercando di non rompere niente) e controlla che i due fili dell'antenna siano collegati con l'attacco della cassa(contenitore). Fammi sapere . Ciaoooooooo
Il fatto è che per smontarla devo per forza andare in un'officina autorizzata Ford, perchè mi hanno detto che loro hanno gli "attrezzi" adatti per smontarla;

...spero sia solamente l'antenna...

Cold_eyes_86 ha scritto:Di sicuro il problema è da ricercare dentro l'autoradio...se riesci a smontarla dai un'occhiata.
Se no può essere che non demodula più il segnale a dovere!
E li diventa un pò più complessa la cosa...
Ma senti, proprio 0 segnale??cioè ogni tanto non prendi niente??Anche da sentirsi male?
Ciaooo!!
Come dicevo prima non posso smontarla io, ma in un'officina Ford...

Segnale proprio 0, non si sentono nemmeno "le voci di sottofondo" fa solo "schhhhhhhhhh" solamente così, come se proprio fosse assente del tutto il segnale, non prendo niente, emette solo quel rumore...

cosa può essere a questo punto?

L'autoradio non è mai stata smontata, è possibile che si sia scollegato o addirittura ossidato il filo dietro l'autoradio che sarebbe quello dell'antenna?
zambor ha scritto:Se fai la ricerca delle stazioni in automatico (non tramite le memorie preimpostate) si ferma e le riconosce oppure continua a cercare le frequenze senza mai fermarsi?
già provato a fare anche quella...dura qualche minuto e poi esce "not found", va avanti anche "senza sosta" a cercare le frequenze...

cavoli, ma cosa può essere?


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 16/10/2009, 18:14

Poco fa ho chiamato un'altra officina autorizzata Ford, questo mi ha detto che a su parere è "partito" qualcosa di interno alla radio, e non pensa che si sia scollegato il filo dell'antenna altrimenti riuscirei comunque a sentire qualche segnale ma con audio disturbatissimo, invece io proprio non sento nulla, solo un "sscchh" continuo;

A vostro parere, cosa può essere?

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da zambor » 16/10/2009, 21:49

Le autoradio in genere senza antenna non si sente proprio niente, solo fruscii.
Comunque per estrarla servirebbero queste chiavette qua:
Immagine
da infilare nei fori della tua radio, puoi costruirle con del filo di ferro basta che passi giusto nei buchi oppure anche 4 chiodi, li infili fino a che senti che sforzano un poco e poi estrai la radio, questa non è una ford ma il sistema è simile:
Immagine

Un'altra:
img253.imageshack.us/img253/9871/tutorialpunto003wp3.jpg

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 17/10/2009, 9:37

Ah, solo "fruscii" intendi che magari si sente anche qualche voce (anche se molto disturbata) ma la si sente, o come nel mio caso solo "sscchhh" tutto continuo?

Le chiavette del primo link che hai messo dove le trovo, e più o meno quanto costano?

Il fatto è che le "viti" sembrano essere quadrate, (sarebbe quindi impossibile "girarle" come una vite qualsiasi "rotonda"), mettendo i chiodi, non è che si rovina la vite o altro, e poi faccia fatica a stare su?

Nel caso la portassi dal conce in cui ho comprato la Focus per smontare l'autoradio (sentendo alcune officine mi dissero che per smontarla non ci volevano nemmeno 10 min), se andassi appunto dal conce in cui l'ho comprata mi farebbe pagare? E se poi dovessimo scoprire che è un problema interno della radio, e va sostituita (io ne ho già una della Philips che ha oltre 10 anni ma dovrebbe andar bene, è da 1 DIN) se me la faccio mettere su da lui dovrebbe farmi pagare secondo te?


Ammettendo invece che si fosse proprio "staccato" il filo dell'antenna, facendo conto che non l'ho mai tirata fuori l'autoradio, ma è stata inserita solamente quando l'ho ordinata come optional all'acquisto dell'auto, a cosa potrebbe essere dovuto lo staccamento del filo dell'antenna secondo te?




Ps: non riesco a vede l'ultimo link, mi esce "404 not found", o qualcosa del genere...

_________________________________________________________________________________________________________

aggiunto alle 14.54

Penso che li chiederò in prestito al conce solo per circa 20 min, il tempo di riportarglieli la fai conto che al max 1h di prestito...le otterrò gratis a tuo parere se vado dal conce dove l'ho comprata o sono anche "capaci" di farmeli pagare?

Ho trovato anche un bel video su YouTube, eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=iSbzR9lv2OM

Mi sembra semplice!

Nel rimetterla poi, devo togliere quelle speci di "forcine" e spingere, dovrei sentire una specie di "clack", giusto?

Nell'estrarla, non è che c'è il rischio che si scolleghi qualche filo? (poi non saprei da dove cominciare per collegarla) , ma ho notato che l'antenna sta in basso a destra, e se è scollegata, bene, la ricollegherò, ma nel caso fosse collegata allora sarà sicuramente un problema della radio e monterò quella della Philips che già posseggo...ma da dove comincio??
Ultima modifica di Golfista il 17/10/2009, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da ottobre_rosso » 17/10/2009, 12:21

Golfista ha scritto: Ps: non riesco a vede l'ultimo link, mi esce "404 not found", o qualcosa del genere...

anche a mè :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da zambor » 17/10/2009, 22:43

ottobre_rosso ha scritto:
Golfista ha scritto: Ps: non riesco a vede l'ultimo link, mi esce "404 not found", o qualcosa del genere...

anche a mè :roll:
Se uso un altro pc anche a me non si vede mentre con il mio la vedo, boh comunque è uguale era solo un'altra radio.

Il video che hai postato è molto chiaro, l'operazione di estrazione è questione di 1 minuto, noi non facciamo pagare niente e penso che anche il concessionario non si faccia pagare pero non posso assicurartelo, penso che anche a prestarti le chiavi non abbia problemi ma anche li non so come si comportano gli altri.
Nel rimetterla poi, devo togliere quelle speci di "forcine" e spingere, dovrei sentire una specie di "clack", giusto?
Esatto
Nell'estrarla, non è che c'è il rischio che si scolleghi qualche filo?
Sono due o tre spine con un fermo da schiacciare quindi non si sganciano da sole e comunque è una diversa dall'altra quindi non è possibile invertirle.
ma ho notato che l'antenna sta in basso a destra, e se è scollegata, bene, la ricollegherò, ma nel caso fosse collegata allora sarà sicuramente un problema della radio
Se è collegata la sfili, prendi un pezzo di filo elettrico con il terminale spellato, lo infili nella radio nel foro centrale della spina dell'antenna, se non si sente niente è la radio altrimenti è l'antenna.
monterò quella della Philips che già posseggo...ma da dove comincio??
Prima di tutto serve una mascherina adattatore altrimenti non riesci a fissare la radio (15/20€) poi le spine della macchina vanno bene solo per la radio originale quindi bisogna vedere che tipo di spina ha la tua radio e valutare se è il caso di tagliare e fare una giunta oppure di comperare il cablaggio adattatore, se non hai esperienza affidati ad un elettrauto qualsiasi oppure se preferisci vai in concessionaria.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti