[Ford Focus] problemi autoradio

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 22/10/2009, 15:25

Ok. scusami per l'ignoranza, ma poi per verificare che funzioni la montano direttamente, o hanno degli strumenti a parte per verificarlo?

Per verificare ancor meglio se va bene sulla Focus ti occorrono altre foto dove si vedono bene i vari attacchi/"buchi" o basta la foto del retro che ho fatto ieri?


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da zambor » 24/10/2009, 21:07

Io se ho dei dubbi le provo al banco prima di modificare l'impianto della vettura, ci vuole 5 minuti di tempo, per il resto basta che sia di misure standard e funzionante che non ci dovrebbero essere problemi per il montaggio.

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 01/11/2009, 17:11

...non ho ancora portato l'autoradio in officina per farla controllare o verificare che la spina dell'antenna fosse scollegata...sto pensando comunque che se fosse il sintonizzatore rotto dell'attuale 5000 RDS eon, al posto di montare la vecchia autoradio (che poi dopo oltre 12 anni che non funziona magari crea problemi "più seri") di comprarne una nuova (faccio questo anche perchè così potrei utilizzare nuovamente i comandi al volante per la radio). Il budget max è di 150€ compreso il montaggio e altro, non mi interessa la funzione bluetooth, telecomando, i-pod,attacco in-aux, e/o usb...anzi, se dovesse avere l'attacco usb perchè no? :) ; mi occorre che ci sia la radio e il lettore cd mp3, che sia affidabile ed abbia possibilmente un'ottima qualità sonora.

Vi lascio il link su quelle che attualmente sono indeciso :

http://www.eprice.it/Autoradio-Sintolet ... /s-2165443
http://www.eprice.it/Autoradio-Sintolet ... /s-2250038
http://www.eprice.it/Autoradio-Sintolet ... /s-2165433
http://www.pioneer.it/it/products/25/12 ... index.html (circa 100€ stando a internet)
http://www.pioneer.it/it/products/25/12 ... index.html (da 75 a 100€ stando a internet)_senza usb
http://www.clarion.com/it/it/products/2 ... 11430.html (circa 110€ stando a internet)_senza usb
http://www.clarion.com/it/it/products/2 ... 97697.html (circa 100€ stando a internet)

Della Alpine sul sito c'erano dei modelli piuttosto costosi...perciò non ne ho messo nessuno...

Tra queste che vi ho elencato, quale mi consigliereste? Saranno compatibili con la Focus? anche lì, dovrò comprare i cavi Iso e altre cose che al momento mi sfuggono?

Se ne avete altre da propormi, mettetene pure :wink:


(Dimenticavo, la Focus ha 4 casse, 2 nelle portiere anteriori, 2 nelle portiere posteriori. Queste autoradio di cu ho messo il link, saranno compatibili quindi anche con le mie casse?)

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da zambor » 02/11/2009, 22:46

Per utilizzare i comandi al volante serve un interfaccia specifica che può costare anche 60/70 € e non è detto che sia disponibile per tutti i modelli di autoradio, bisogna informarsi prima.
Ormai come minimo sono tutte mp3 quindi da li non ci scappi, per la marca quelle che hai postato te sono buone (anche se io non amo le clarion) ce ne sarebbero anche altre da aggiungere ma li va sempre a gusti personali. Per il modello se non hai esigenze particolari ti consiglio di andare sui siti ufficiali e vedere le caratteristiche dei vari modelli in questo modo scegli quella che abbia le funzioni che ti interessano senza andare a spendere di più per funzioni che tu non userai mai.
Le prese della ford vanno bene solo ed esclusivamente per la radio originale quindi o comperi il cablaggio adattatore o tagli i fili e fai le giunte.
Le uscite per 4 altoparlanti penso che ormai non ci sia più nessuna radio di marca che non le abbia.

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 03/11/2009, 21:37

:o ...cavoli, addirittura un'interfaccia a parte per poter usufruire i comandi al volante presenti sulla Focus? :(

Hai avuto brutte esperienze con Clarion?

Aggiungine pure, sono sempre ben accetti i consigli altrui :)

...della Alpine mi pare che superino tutte i 130€...io volevo spendere al max 150€...ma se non erro, acquistando l'autoradio nuova i cavi iso ci sono già, e mi occorre solo la mascherina da 1 Din circa 20€ più la manodopera altri 20€ penso...circa 40€ il montaggio + i 100-110€ di autoradio...

della Alpine c'è qualche bel modello (per esempio con la manopola satinata come la Pioneer Deh - 2120UB che ho linkato precedentemente, che abbia piuttosto un'ottima qualità audio e non superi i 100-110€?
Ultima modifica di Golfista il 03/11/2009, 21:44, modificato 1 volta in totale.


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 03/11/2009, 21:42

I comandi al volante li avevo fatti montare come optional ai tempi nel "lontano" 2001 al momento dell'ordine della Focus, da quel che capisco non sono quindi compatibili, giusto?







Ps: so che potevo usare il tasto con funzione "modifica" nel messaggio precedemte, non so il motivo, ma mi ha creato 2 messaggi uguali (IE7 non caricava)...scusate

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 05/11/2009, 19:19

Poco fa ho portato la Focus in officina Ford...ci sono voluti appena 3 secondi per tirar fuori l'autoradio (come dal video postato nella pag. precedente), hanno provato a metterne una uguale di prova e funziona; alla fine la mia è da buttare ;( ...ne comprerò una nuova (probabilmente la Pioneer Deh-2120ub) ecco il link:
http://www.pioneer.it/it/products/25/12 ... index.html (costo 100€)

Cosa ve ne pare?

Mi hanno detto di avvisarli qualche giorno prima quando andrò li da loro per monarla, perchè mi farà ordinare l'adattatore per la mascherina da 1 Din + i cavi iso e se non erro basta...il tutto circa 50-60€; complessivamente con l'autoradio verrei a spendere 150-160€...

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 07/11/2009, 18:33

Sono andato in un negozietto a farmi montare l'autoradio (Pioneer, di cui ho messo il link prima)...la mascherina da 1 Din 12€, mentre il cablaggio 13€ + 20€ di mano d'opera, per un totale di 45€.

La rottura di scatole è che prima, a macchina spenta (senza avere inserito la chiave) potevo ascoltarmi la radio quando volevo...ora per ascoltare la radio devo fare il 1° scatto...lui mi ha anche proposto di poterla ascoltare senza inserire la chiave, ma tutte le volte che spegnevo la macchina, l'autoradio non si sarebbe spenta da sola, ma avrei dovuto spegnerla io; una rottura di scatole. Dimenticavo...altra rottura, non posso più utilizzare i comandi al volante presenti sulla Focus.

L'autoradio va benissimo, sono pienamente soddisfatto!

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da zambor » 07/11/2009, 19:29

Il prezzo mi sembra onesto, per i due inconvenienti l'unico risolvibile forse sarebbe i comandi al volante ma dovresti spendere altri soldi.

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: [problemi autoradio] Ford Focus

Messaggio da Golfista » 08/11/2009, 10:11

...dimenticavo...prima ho scritto il prezzo male...la mascherina da 1 Din 11€, il cablaggio 12€, e il riduttore (o qualcosa del genere 2€) che con la manodopera (20€) sono diventati 45€;

Per ora me la faccio andar bene così anche senza comandi al volante..nel caso proprio mi rendessi conto di "non farcela" li acquisterò...

Giusto per curiosità, i comandi al volante per la Pioneer Deh-2100UB che vanno montati sulla Focus quali sono, e quanto vengono a costare più o meno?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti