[Ford Focus tdci] turbocompressore

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maifermo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/11/2009, 22:05

[Ford Focus tdci] turbocompressore

Messaggio da maifermo » 29/07/2010, 21:36

Salve , inserisco una esperienza:un mio amico ,possessore di una ford focus td 74 kw viaggiava tranquillo nel traffico cittadino tra un semaforo e l'altro e ad un affondo per il prossimo semaforo sente un mancamento di motore perdendo potenza e fermatosi vede un immenso fumo bianco dallo scappamento e la macchina salita di giri non si spegneva girando il quadro . riesce a spegnere il motore inserendo una marcia alta e partire con la macchina frenata che cosa era successo? si era rotta la turbina riesce a ripararla secondo me con una spesa contenuta ,( turbina ,olio,filtro olio,filtro aria ,)1'300 euro . la cosa che fa pensare ,credo, è che questa vettura ha già sosituito il volano bimassa a 57000 km e la turbina a 120000 , mi viene da pensare che sia nata sotto una cattiva stella ,ultimamente mi sembra che montino il motore PEUGEOT

lucav
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2010, 10:41
Nome: luca

Re: [ford focus tdci] turbocompressore

Messaggio da lucav » 03/09/2010, 10:50

Salve,
la mia esperienza con ford è stata deleteria al limite dell esaurimento nervoso ..in breve perchè la storia è stata talmente lunga e deprimente che è difficile sintetizzarla
Ford focus nuova marzo 2006 tdci 90cv , non estendo la garanzia a 75.000km si rompe il turbo , da li ne gho rotti 5 di fila!7 mesi in officina ! il problema non si è mai risolto ho avuto un meccanico arrogante e ricattatore(officina ford) la casa dopo tel e lettere non ha fatto nulla ! Ho speso quasi in meno di tre anni 23.000 €! tra acquisto e riparzioni inutili di tutti i tipi! la diagnosi di ford che dovevo cambiare il motore!!!!!!!!!!!!!altri 5500€!!!!sono stato costretto a svenderla rottamarla all estero dopo meno di tre anni!!!!la ford fa schifo per servizio clienti assistenza tutto!!!!il difetto c'è !!tanti casi si sono verificati!!ma la casa madre ha ignorato di proposito per non risarcire gli sciagurati clienti!!!!attenzione che ha questo moto :x re il 1600 tdcui 90 /110 cv se non ha esteso la garanzia alla prima turbina rotta inizi a tremare la macchina è finita !!!malediro ford per tutta la vita!non compratele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Theraven1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2009, 17:30

Re: [ford focus tdci] turbocompressore

Messaggio da Theraven1977 » 07/09/2010, 23:59

Salve!!
Rimango molto perplesso quando sento e leggo sui forum e su riviste del settore le lamentele degli automobilisti sulle auto odierne. Infatti da piu' parti si sente dire "comprate auto nuove e rottamate quelle vecchie in quanto (le nuove) sono piu' sicure e affidabili".Ora sul piano della sicurezza effettivamente le auto odierne sono abbastanza sicure,almeno per urti fino a 70 80 km/h, a velocita' superiori il telaio collassa o addirittura si spezza in piu' tronconi come si vede dalle immagini dei tg sugli incidenti stradali. Per quanto riguarda l'affidabilita' secondo me sono meno affidabili di quelle di una volta. Ultimamente mi e' capitato di smontare pezzo per pezzo una turbina di una focus 2004 con all'attivo 80000 km, bene praticamente era da buttare, giranti distrutte, meccanismo della geometria variabile andato, cuscinetti di banco fusi!!! Il bello e' che i particolari smontati non presentavano segni da "lacche" o "morchie" tali da ritenere un cattivo uso di lubrificante o una manutenzione sbagliata! E' vero che gran parte delle rotture di un motore dipendono da come viene usata e come viene tagliandata una vettura pero' secondo me alcune rotture sono congenite dei motori attuali! Secondo me la ford ha sbagliato a utilizzare i motori psa (il 1600 tdci) infatti il miglior motore era il 1800 tdci endura.
Comunque anche altre marche non si salvano anche su altre auto i difetti costruttivi abbondano...un mio amico ha comprato una grande punto nuova e dopo 2 mesi il blocco motore s'e' crepato,difetto riconosciuto dalla fiat, glielo hanno cambiato con un altro motore ma "rigenerato", lancia libra del 2005 macchina ferma per una centralina fusibili montata sulla batteria corrosa dall'acido e via dicendo. Al giorno d'oggi le auto vengono costruite, non per durare come una volta,ma per essere cambiate dopo 5 anni!! Infatti quello che ti tolgono quando compri una macchina lo recuperano con la manutenzione,con prezzi dei ricambi alle stelle (per non dire della manodopera). sulla mia escort ho pagato solo di ricambi originali 2 cinghie distribuzione 3 cuscinetti tenditori e una pompa acqua la bellezza di 265 euri!!! manco fosse una bmw!!! Ciao alla prossima :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite