[Ford Fusion 2006 ] Rottura molla ammortizzatore

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Cosimo
Rank: Foglio rosa

[Ford Fusion 2006 ] Rottura molla ammortizzatore

Messaggio da Cosimo » 11/05/2009, 21:11

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi risponda! ho un ford fusion comprata nuova nell'aprile 2006, l'auto c'ha intorno ai 30.000Km, usata esclusivamente per fare viaggi a lunga percorrenza. Ieri dopo quasi tre settime lasciata in garage, sono andato a riprenderla, nel fare qualche metro ho sentito un rumore strano e un certo odore di bruciato. Mi son fermato, ho controllato un pò, e mi sono accorto che si è rotta la molla dell'ammortizzatore; l'odore di bruciato era dovuto all'attrito con la gomma che in effetti si è rovinata. La macchina è stata sempre usata come una principessa, nn ho mai preso botte, tipo buche o dossi come vi spiegate questo fenomeno? Oggi l'ho portata all'officina autorizzata ford, nel vedere il mollone smontato ho visto che la parte dove si è spezzato è divisa in 2 parti, una parte sembra spezzata da poco, una parte sembra spezzata da un pò! Mi potete dare qualche consiglio??? Quelli dell' autoffina mi dicono di aver preso una botta, ma per rompere la molla non avrei dovuto rompere cerchio, ammortizzatore ecc...??? AIUTATEMI!!! Che ne pensate?

Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella
Ultima modifica di Cosimo il 12/05/2009, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [ Ford Fusion 2006 ] Rottura molla ammortizzatore

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/05/2009, 22:29

Stranissimo difetto, mai visto in 25 anni d'officina.
Quasi certo che il problema sia dovuto ad un difetto del materiale :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Cosimo

Messaggio da Cosimo » 12/05/2009, 7:28

Sicuramente! Secondo il tuo parere (mi permetto di darti del tu) ad una velocità elevata poteva succedermi qualcosa? Vorrei intraprendere le vie legali perchè i meccanici ford si ostinano a dire che abbia preso una botta! Io sono sicuro di non aver preso nessun tipo di botta, inoltre il mio meccanico dice che per rompere la molla avrei dovuto scoppiare l'ammortizzatore e rovinare il cerchio. Che dici? Grazie!

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 12/05/2009, 8:58

se si ostinano a dire che hai preso una botta, gli fai vedere ammortizzatore e cerchio che sono integri....

è un difetto rarissimo, anche perchè riguarda i fondamenti della sicurezza che deve avere un auto...

di conseguenza vai con....le vie legali....incomincia a mandare una lettera al conce, dove hai preso l'auto, con le nuove leggi in vigore, il responsabile è sempre il venditore, che poi provvederà a rivalersi sulla casa madre....

ciao

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 12/05/2009, 16:07

L'ipotesi dell'urto è insostenibile se tutto il resto risulta integro (cerchio, gomma, ammortizzatore, sospensione).
Anche in caso di urto il mollone non si rompe mai. Quindi si tratta di un evidente rottura per difetto strutturale della molla.
Considerando che la vettura ha appena 3 anni, inoltra richiesta scritta di risarcimento del danno al venditore e al fabbricante (Ford Italia). Tiene presente che la gestione dei reclami clienti Ford è gestita da società esterna che usa interlocutori (ragazze!) tecnicamente incompetenti che essenzialmente fanno da muro di gomma. Quindi se non trovi una soluzione accettabile non resta che l'azione legale (non fare la perizia di parte sulla molla rotta, chiedi subito la CTU ,consulenza tecnica d'ufficio). Informaci sugli sviluppi.
brupel

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/05/2009, 18:55

Cosimo ha scritto:Sicuramente! Secondo il tuo parere (mi permetto di darti del tu) ad una velocità elevata poteva succedermi qualcosa?
Sicuramente il difetto verificatosi non è una sciocchezza, può compromettere seriamente la stabilità di tutta la vettura con le variabili conseguenze.

Condivito quanto detto da Brupel :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 12/05/2009, 19:10

Mi è capitato di prendere delle buche assurde...e guarda a parte le mie imprecazioni contro non si sa chi, non ho mai rotto nulla, ne cerchi, ne ammo, soprattutto niente molle!
Ascolta quando è così, scrivi una bella lettera a Ford Italia...
Elenca tutti i particolari, compreso il concessionario che sostiene che avresti preso una buca...
Può essere motivo di richiamo...o magari è un caso isolato...può capitare ahimè che esca fuori una molla difettosa.
Almeno però ti tuteli un pochino...
Non sottovalutiamo ste cose...rompere la molla a 130 all'ora in autostrada, è molto pericoloso, se poi come nel tuo caso va a toccare la gomma!!

:welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome:

Benvenuto!!!!

Cosimo

Messaggio da Cosimo » 12/05/2009, 20:34

Grazie ragazzi per le risposte immediate ed ottime! Oggi sono riandato all'officina ford e i meccanici mi hanno detto che per smontare il tutto aspettano che arrivino i pezzi, quindi giovedì devo ritornare e vedere un pò che dicono! intanto giovedì vado a parlare con il concessionario. Voi dite che dovrei fare qualche altra cosa ne frattempo? cmq hanno costatato che il problema è molto raro e che si deve analizzare bene. Inoltre secondo voi nel fare 200m con la molla rotta ho potuto rovinare ammortizzatore e tirante? Visto che c'è stato attrito con la gomma.Fatemi sapere! Vi Ringrazio!
Sono molto avvilito la macchina ha appena 3 anni! Voi che grado di risoluzione dei problemi date alla ford? oppure che ne pensate della ford?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/05/2009, 20:58

nel frattempo cerca di documentare il più possibile l'accaduto e l'evolversi della situazione, magari con foto fatte in officina
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 13/05/2009, 16:51

Ai fini della decisione finale, per Ford Italia è importante il parere del riparatore. Questo, per loro, conta più di quello che dichiara il cliente. Se il riparatore sostiene la tesi del cliente, ci sono buone probabilità che il guasto venga riconosciuto.
Se poi ci sono stati dei precedenti (tenuti ben nascosti), le probabilità aumentano.
Intanto è fondamentale inviare Racc. a Ford Italia (ufficio clienti), l'indirizzo è riportato nel libretto tagliandi e garanzia.
Attendiamo sviluppi.
brupel

Rispondi