[Ford Fusion 2006 ] Rottura molla ammortizzatore

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Ford Fusion 2006 ] Rottura molla ammortizzatore

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/07/2011, 22:21

Grazie Carlo del report :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 05/07/2011, 21:23

Che facilmente non sia un dfetto di fusione o di componente metallica non dosata nelle giuste percentuali,(mie supposizioni ovviamente) :??? :ciao

max.caroti
Rank: Foglio rosa
Nome: Massimo

Messaggio da max.caroti » 05/09/2012, 11:18

Buongiorno a tutti.
Ho una Fusion del 2005 e ieri (4 settembre 2012) si è verificata anche sulla mia auto la rottura improvvisa e senza motivi apparenti della molla dell'ammortizzatore anteriore destro.
La reazione del meccanico dell'officina (autorizzata Ford) è stata identica a quelle già segnalate: stupore e allarme per la gravità e le possibile conseguenze.
Dopo la solita ricerca su internet ho raggiunto questo forum e mi sono reso conto che non si tratta di un caso isolato.
Ho subito segnalato la cosa al servizio clienti Ford e al rivenditore da cui ho acquistato l'auto. Su richiesta del servizio Ford ho chiesto all'officina di segnalare a sua volta il problema.
Aldilà del risarcimento economico, che comunque chiederò, visto che si tratta di rottura di un componente che deve durare tanto quanto l'auto, credo che ci sia a questo punto anche un grosso problema di sicurezza.
Credo che sia opportuno pressare Ford in modo che valuti la possibilità di una campagna di informazione sui 'fortunati possessori'.
Io cercherò di farlo e se qualcuno dei 'compagni di sventura' avesse voglia di fare (o rifare) una segnalazione credo che non sarebbe male: ne va della sicurezza di molte persone.
Vi terrò informati di eventuali sviluppi.
Grazie.

Massimo.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 05/09/2012, 11:27

Massimo :welcome:

Grazie della tua segnalazione. Ho comunque un paio di domande da farti.
Prima della rottura improvvisa della molla hai avuto qualche avvertimento tipo vibrazioni anomale, rumori ecc? Oltretutto in che circostanza è avvenuta la rottura?
Ho fatto queste domande in modo tale da avere una descrizione chiara dell'accaduto, che possa servire anche ad altri utenti possessori di tale veicolo, ogni testimonianza è importante.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

max.caroti
Nome: Massimo

Messaggio da max.caroti » 05/09/2012, 13:29

Innanzitutto ti ringrazio per l'immediata 'presa in carico' del problema.
Nessun segno premonitore. Faccio controlla l'auto più volte l'anno da un'officina autorizzata Ford con personale di provata esperienza, ma non è mai emerso nulla.
Fortunatamente la rottura è avvenuta in fase di manovra dentro un parcheggio, altrimenti non sarei qui a raccontarla.

Fausto
Nome: Fausto

Messaggio da Fausto » 01/02/2014, 18:47

Possiedo una Ford Fiesta Diesel del 2004. Ho sempre effettuato la manutenzione e tutti i tagliandi in officine Ford autorizzate. Non ricordo di aver mai preso colpi particolari alle ruote. Ieri sera parcheggio l'auto sotto casa come al solito. Questa mattina entro in macchina, metto la retromarcia, faccio 10 centrimetri, non di più, e bum, con un rumore metallico, la macchina si abbassa sul lato sinistro anteriore. Mi fermo, scendo, e sotto la macchina, dietro la ruota sinistra, trovo un tratto di spira della molla dell'ammortizzatore tranciato di netto. Il giorno prima ero rientrato a Roma in autostrada, di notte, dopo un viaggio di 200 km. Non oso nemmeno immaginare cosa mi sarebbe successo, ad esempio, se fosse durante il sorpasso di uno dei tanti camions incontrati. Domani, domenica, cercherò di andare a S. Pietro a ringraziare! Ma perchè la Ford, se era al corrente dei tanti altri casi come questo riportati su questo forum, non ha avvertito i clienti invitandoli almeno a far controllare le molle? La prossima settimana scriverò a Ford Italia e a qualche giornale.

Rispondi