Ciao a tutti!
Ho acquistato da pochi mesi una Ford Fusion nuova. Da diverse settimane, su strada dritta, lo sterzo rimane leggermente inclinato a destra. Ho già effettuato la convergenza due volte da due gommisti differenti e l'ultimo ha anche invertito le ruote anteriori, ma niente. Il gommista ritiene che con l'inversione degli pneumatici il problema si risolverà a breve...intanto adesso la macchina tira leggermente a sinistra e lo sterzo non è tornato al suo posto!
Aggiungo che su strada dritta la macchina andava dritta e lo sterzo non vibra neppure ad alte velocità.
Non credo neppure di aver preso delle buche tanto profonde o marciapiedi di sorta...
qualche idea?
grazie in anticipo
massimiliano
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Ho modificato l'oggetto del post come da regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento
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[Ford Fusion] problemi con sterzo
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Re: [Ford Fusion] problemi con sterzo
Messaggio da Federico Autotecnica » 05/02/2009, 22:37
In concessionaria cosa dicono ?
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Re: [Ford Fusion] problemi con sterzo
Messaggio da massifusion » 06/02/2009, 10:44
A quanto ho capito dalla conversazione tra due meccanici, sembrava che il piantone dello sterzo esagonale non si potesse regolare a piacimento, ma non ne abbiamo parlato approfonditamente dato che si sono concentrati sulla convergenza.
La prossima settimana chiamerò di nuovo.
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Re: [Ford Fusion] problemi con sterzo
Messaggio da Federico Autotecnica » 06/02/2009, 13:39
Registrando la convergenza, se il volante resta leggermente storto si riesce a correggere senza grossi problemi 

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Re: [Ford Fusion] problemi con sterzo
Messaggio da brupel » 06/02/2009, 16:23
Da quanto riferisci, in officina hanno peggiorato la situazione. Prima il volante era storto ma la vettura andava dritta, ora tira da una parte e il volante è sempre storto. Non mi sebra ci abbiano capito molto. Esiste una stampa dei valori di geometria riscontrati e di quelli standard? Per evitare la deriva a dx. o a sx è importante il valore dell'incidenza che deve essere il più possibile uguale a dx e sx. In genera la tolleranza è di circa 0,5° ma in molte vetture una diff. di quasi 1grado già si sente.
Ovviamente anche il valore di convergenza/divergenza deve essere ok. Sulle sospensioni Ford come su molte altre l'incidenza non è regolabile, quindi se è fuori bisogna inventarsi qualcosa (roba da esperti quindi lascia perdere i gommisti "comuni").
Tienici aggiornati.
brupel
Ovviamente anche il valore di convergenza/divergenza deve essere ok. Sulle sospensioni Ford come su molte altre l'incidenza non è regolabile, quindi se è fuori bisogna inventarsi qualcosa (roba da esperti quindi lascia perdere i gommisti "comuni").
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