[Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da max0568 » 29/10/2009, 16:23
possiedo un ford galaxy del 2003, ho un problema estetico con il pomello del cambio essendo in pelle ed essendo l'arnese più utilizzato dopo il volante sopratutto nel traffico di Roma, si è tutto scrostato, stavo girando in rete su ebay per comprarne uno, ma molti dubbi mi assalgono
1 che tipo di cambio ho a siringa o no suppongo di no nel senso che ho la retro che devo spingere in basso e mettere una sorta di "prima". Quindi come si chiama questa tipologia (per affinare la ricerca sulla "baya"
2 il pomello che ho ora è composto di due parti la prima, del pomello vero e proprio che è sopra, la seconda è sotto la cuffia che regge la stessa e nei pomelli visti in rete non vedo questo secondo pezzo.
3 come si smonta il pomello del ford galaxy??
Scusate se sono stato prolisso, ma questi sono i primi dubbi e soprattutto vorrei fare da solo perchè so che ce la posso fare
Grazie anticipatamente a tutti
Massimo
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da luca comandini » 29/10/2009, 17:00
innanzitutto ti rassicuro... ce la puoi fare anche tu
allora: prima di tutto acquistare il pomello,
Normale, senza siringa, e possibilmente in pelle (l'alluminio è bello ma ustiona/congela le mani)
marche ce ne sono tante... ti dico solo di evitare cinesate e simoni racing.
per lo smontaggio:
la cuffia di pelle è una parte a se stante, prima bisogna smontare il pomello,
l'unico modo se non si svita (prova con forza a svitarlo se viene via) è armarsi di violenza e tirare come dei cani
niente paura, non si rompe nulla a parte il pomello, ma tanto lo devi cambiare
ti consiglio di aiutarti con una cagnetta (non so come si chiama in italiano)
una volta che hai il pomello da una parte e l'asta dall'altra puoi decidere se cambiare la cuffia (la trovi in tanti autoricambi)
puoi anche tenere quella...
di solito ci sono degli spessori in gomma da applicare sull'asta, metti il pomello, avviti 3/4 bulloncini e il gioco è fatto...
al limite potresti da sotto la cuffia (che si smonta tirando la cornice alla base della plancia) mettere una fascetta da elettricista sulla pelle in modo di farla stare più vicina possibile al pomello...
questo è tutto se hai dubbi sono qua...
ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da luca comandini » 29/10/2009, 17:04
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da max0568 » 29/10/2009, 17:14
Io ho già provato a svitare e tirare ma nulla, sotto la cuffia c'è una specie di fascetta di metallo che stringe una grip di plastica non vorrei che è da togliere quella. Se posso di posto una foto.
Grazie ancora
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da luca comandini » 29/10/2009, 17:26
perche se lo fa quella la devi cavare... e poi tirare verso l'alto il pomello (occhio ai denti )
Simoni non lo so... ma dopo 2 pomelli che si scrostano o la pelle dopo 2 mesi perde il colore... siamo quasi a quei livelli da cinesata...
adesso ho su un Momo e sembra ancora nuovo...
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da max0568 » 30/10/2009, 9:47
Spero si capisca qualcosa di più
http://www.2shared.com/file/8772917/958 ... g0025.html
http://www.2shared.com/file/8772918/53a ... g0022.html
http://www.2shared.com/file/8772919/723 ... g0023.html
http://www.2shared.com/file/8772922/cec ... g0024.html
Considera che sul sito tedesco del galaxy l'hanno fatto e parlano di tagliare quella grip in plastica che regge lì sotto il tutto, ma non ho capito poi come rimontando il tutto reggo la cuffia
Sciao
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da luca comandini » 30/10/2009, 12:18
poi con una fascetta una volta montato il pomello stringi da dentro l'estremità superiore della cuffia più vicino che puoi al pomello nuovo...
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da max0568 » 30/10/2009, 14:22
Guarda qua se ne capisci qualcosa di più... http://www.sgaf.de/node/97037
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Re: [Ford Galaxy] Sostituzione pomello del cambio
Messaggio da luca comandini » 30/10/2009, 17:19
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Torna a “Auto Tedesche - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff