[Ford Ka 1.3] rumore quando sterzo

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alvaretto
Rank: Foglio rosa

[Ford Ka 1.3] rumore quando sterzo

Messaggio da Alvaretto » 11/06/2006, 22:52

Ho un problema stranissimo (premetto che non capisco niente di meccanica!) che coinvolge sopratutto il motore della mia Ford Ka 1.3 (sevosterzo) del 97 (...si quella con il vecchio l'Endura-e!...).

Avvio l'auto e il minimo come al solito non viene mantenuto a dovere( il classico difetto della centralina della Ka) dopodichè faccio manovra per uscire dal parcheggio sterzando quasi completamente, ed ecco che di colpo il rumore del motore cambia. Sembra che ci sia una perdita di potenza; nello stesso momento sento un rumore molto strano, come se stridesse qualcosa, che sembra provenire dalle parti del motore forse vicino l'alternatore (?) ed è presente soltanto quando si sterza.
Ho fatto un pò di prove stasera con la macchina ferma, con il motore acceso, sterzando di continuo a destra e a sinistra fino a fine corsa dello sterzo notando una perdita di potenza considerevole, quasi da far perdere il minimo. Aggiungo che dopo aver finito di fare queste prove ho parcheggiato l'auto qualche metro più avanti ed ho notato per terra qualche goccia di olio (credo...visto che era molto viscoso).

Dopodomani mi aspettano 860 km di asfalto in 48 ore ed inizio a temere qualche brutta sorpresa!
Non ho idea di che problema sia! VI CHIEDO AIUTO!

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 12/06/2006, 7:51

Ciao e benvenuto.

Probabilmente è la pompa del servosterzo che ha qualche problema.

ps su tutte le auto con servoassistenza idraulica c'è un assorbimento di potenza sul motore; però se è molto pronunciato allora potrebbe esserci qualche problema.

Aspettiamo gli altri (fede) per qualche parere! :ok
Immagine

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/06/2006, 12:17

sciaci ha scritto:Ciao e benvenuto.

Probabilmente è la pompa del servosterzo che ha qualche problema.

ps su tutte le auto con servoassistenza idraulica c'è un assorbimento di potenza sul motore; però se è molto pronunciato allora potrebbe esserci qualche problema.

Aspettiamo gli altri (fede) per qualche parere! :ok
Esatto Sciaci :ok potrebbe essere il cinghiolo comando servo (usurato o lento) a produrre il rumore, la pompa potrebbe perdere come qualche tubo che veicola l'olio alla scatola guida....
consiglio di visionare il livello olio servosterzo, lo puoi facilmente controllare di persona....sul libretto istruzioni trovi come fare....aggiungi in caso mancasse olio solamente olio ATF per servosterzo.
:welcome: nel forum :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Alvaretto

Messaggio da Alvaretto » 12/06/2006, 14:56

Ho controllato il livello dell'olio del sevo ed effettivamente è un pò scarso:
sembra essere al livello minimo + o - ma è questione di millimetri anche perchè dal livello MIN al MAX passano meno di 2 cm.
Comunque leggendo il libretto d'istruzioni c'è scritto che il livello d'esercizio del liquido andrebbe misurato a motore avviato...
cosa che ho fatto ma il risultato non sembra cambiare tanto..
Inoltre proprio sotto la vaschetta dell'olio ho notato qualche goccia del liquido su un tubo ( ...è un tubo che forse và a finire direttamente nel motore(?)..).

Secondo voi posso partire lo stesso aggiungendo un pò di liquido oppure ci possono essere problemi più seri?
(Che magari incidono sopratutto sulla sicurezza e non solo sul portafoglio!!!! :angel )
Grazie :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/06/2006, 18:55

Controlla il livello a motore spento....ripristina e mettilo al max....olio ATF X SERVOSTERZI...

Controlla visivamente il cinghiolo non deve avere un brutto aspetto....

Un controllino veloce al mecc x essere sicuri non fà mai male :ok
penso te lo faccia gratis :wink:
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Alvaretto

Messaggio da Alvaretto » 12/06/2006, 18:59

FEDELELLA ha scritto:Controlla il livello a motore spento....ripristina e mettilo al max....olio ATF X SERVOSTERZI...

Controlla visivamente il cinghiolo non deve avere un brutto aspetto....

Un controllino veloce al mecc x essere sicuri non fà mai male :ok
penso te lo faccia gratis :wink:
Ok eseguo e ti faccio sapere!Grazie :ok

Rispondi