[Ford Kuga, garanzia assurda] Auto ferma da un mese!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

leone641
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2009, 8:16

[Ford Kuga, garanzia assurda] Auto ferma da un mese!

Messaggio da leone641 » 25/03/2009, 8:53

Ciao a tutti, io da circa 20 giorni sono proprietario di una Ford Kuga che da subito ha avuto problemi. In pratica il giorno dopo l'acquisto la riporto indietro con uno strano rumore metallico proveniente da sotto la macchina. Subito vengo preso come un visionario, la macchina è apposto mi assicurano, ma ribadisco che il rumore è strano e la lascio ferma in officina. Da allora data 04/03/2009 inizia un calvario, il concessionario praticamente non capisce niente del mezzo, io contatto Ford casa madre e questa sottopone la mia auto a dei test per vedere cosa non funziona. Io non ho diritto a niente dato che la Ford fornisce una auto sostitutiva solo per riparazioni superiori alle 6 ore di manodopera, ma se questi non capiscono cosa riparare, io non ho diritto a niente. La macchina resta ferma 8 giorni, mi cambiano giunti e semiassi anteriori e mi chiamano per ritirarla. Vado la provo, tutto uguale a prima! STRANO RUMORE METALLICO IN MANOVRA DA SOTTO LA MACCHINA. A questo punto il capo officina mi dice che posso anche portarla via...tanto non ha una minima idea sul da farsi, semmai si informerà alla Ford.
Io giro qualche giorno e la porto a riparare presso un altro concessionario, su invito della FORD stessa. Dopo due giorni di studio diagnosi: BISOGNA CAMBIARE IL CAMBIO! Logicamente in Italia non esiste e si ordina il tutto in fabbrica tedesca. Insomma da circa 20 giorni ho acquistato una Kuga, 33000 eurini...e sono a piedi. Per ora ho avuto solo una auto di cortesia per tre giorni dal secondo concessionario, ma visto il protrarsi della fermata la devo rinconsegnare, per l'auto sostitutiva FORD ancora non ha deciso se mi spetta o meno!
Intanto io da un mese son bloccato sul lavoro, l'auto è fondamentale per me, e prego di arrivare ad una fine di tutto.
Diciamo che non posso nemmeno venderla! E' SEMPRE FERMA IN RIPARAZIONE!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie in anticipo.


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da brupel » 25/03/2009, 13:10

Invia subito una racc. (megio se di un legale) di "diffida ad adempiere" al concess. venditore e a Ford Italia , vale a dire invito ufficiale ad applicare la garanzia nel rispetto delle norme previste dal Codice del Consumo e dal Codice Civile.
Tieni presente che i contatti telefonici (n. verde) e scritti con la clientela Ford Italia li ha delegati ( come del resto la maggioranza delle Case automobilistiche) a società esterna che opera a nome di Ford senza però rendere noto il sub appalto.
Queste società esterne ( sempre le stesse) hanno essenzialmente il compito di creare il classico muro di gomma con i clienti scontenti, quindi ci vogliono solo le "maniere forti". Tienici aggiornati sul tuo caso.
brupel

leone641
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2009, 8:16

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da leone641 » 25/03/2009, 15:52

Vi terrò informati, grazie per ora

teopucci
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/03/2009, 9:24

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da teopucci » 30/03/2009, 9:27

Ciao
Ho con ford un problema similie in due mesi di vita hanno gia cambiato la turbina e non è cambiato nulla
volevo sapere come ti stai muovendo
ps. io sono a Roma
ciao

leone641
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2009, 8:16

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da leone641 » 30/03/2009, 10:25

Ho fatto scrivere al mio legale e si son mossi + velocemente. Fax al concessionario, raccomandata alla casa madre.
Ora la vado ritirare, spero finalmente di averla. oggi ho pagato il bollo per una macchina che non ho mai avuto.
ASSURDO MA VERO


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da brupel » 30/03/2009, 10:58

Bene! Comunicaci l'esito dell'intervento, spero risolutivo. Fatti consegnare regolare ric. fiscale pro -forma (con dicitura che l'importo della riparazione è a carico della Casa Madre) con descrizione dell'intervento.
brupel

leone641
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2009, 8:16

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da leone641 » 30/03/2009, 19:01

Stasera sono andato a ritirare la macchina, mi hanno cambiato il cambio completo e l'albero di trasmissione difettosi, la provo e DISASTRO E' TUTTO UGUALE A PRIMA. Ora che mi resta da fare? Ho già fatto scrivere la lettera dal legale due settimane fa, mi hanno cambiato giunti, semiassi, albero di trasmissione, cambio e la macchina ha ancora problemi. CHE FACCIO? MI SPARO? posso chiedere una risoluzione del contratto? ho perso un sacco di ore di lavoro, di sonno, e disturbi vari per andare avanti e indietro, chiamare la ford, il concessionario. Insomma ho pagato 30000 euro per finire in una storia incredibile, mai avuto la macchina tranne 5 giorni. Qualche consiglio pratico? io non la ritiro più, loro mi dicono di girare intanto, ma io la lascio ferma in officina Ford, come posso girare con una macchina che nessuno è in grado di riparare? Faccio 4000 km. al mese con l'auto, e son bloccato in casa da un mese. Loro mi offrono per girare un ford ka, ma io come faccio a girare con una ford ka? ho anche l'ernia al disco, mi serve una macchina comoda! Ho girato un giorno e mi son bloccato con la schiena. Ma chi mi tutela? nessuno!

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da brupel » 31/03/2009, 12:04

La Direttiva Europea sulla garanzia e il Codice del Consumo sono molto chiari sull'argomento.
Se il venditore/riparatore non è in grado di rendere il bene conforme agli standard e idoneo all'uso cui è destinato, deve provvedere alla sostituzione del bene o alla risoluzione del contratto.
Procedi quindi con il tuo legale e richiedi ufficialmente quanto previsto dalla legge. Aspettati resistenze da parte della controparte, quindi potresti arrivare a citarli in giudizio, se necessario. Informa Ford Italia.
brupel

leone641
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2009, 8:16

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da leone641 » 31/03/2009, 14:38

Però il mio legale è sincero, mi ha detto che significa portare il tutto a tempi remoti e che cause vinte in questi casi son molto ma molto rare e dopo tanti anni.
insomma le case automobilistiche conoscono bene le cause civili, costi e tempi biblici per questo calpestano i Diritti.
Io piuttosto di una causa per risoluzione del contratto preferirei un rimborso per svalutazione del mezzo. Ho comperato una macchina piena di problemi, mai usata, con tutte le copie dei lavori fatti come prova, chiedere un indennizzo.
che ne pensi? restando con i piedi per terra, cosa mi conviene?
Grazie ancora per la risposta.

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: GARANZIA FORD ASSURDA

Messaggio da brupel » 01/04/2009, 11:47

Sui tempi lunghi della giustizia in Italia concordo pienamente. Però non è tanto vero che gli utenti non vincono mai queste vertenze. Te lo dico con dati di fatto perchè sono stato per 36 anni un responsabile del post vendita di tre Case automobilistiche. Anche la richiesta di risarcimento per svalutazione del mezzo richiede l'intervento del legale perchè da noi nulla è automatico, in barba alle norme codificate che nessuno rispetta.
brupel


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti