Si è appena spento il rombo dei motori e la Formula 1 già pensa al 2009, introducendo nuove regole e variando il calendario. Il Consiglio mondiale della Fia, riunito a Parigi, ha deciso infatti che dalla prossima stagione i motori dovranno durare tre eventi, al posto di due, ovvero prove libere, qualifica e gara: una svolta importante, che comporterà investimenti per garantire una maggiore affidabilità dei propulsori (ma se ne userà un numero minore, quindi in prospettiva il risparmio ci sarà).
Tra le altre deliberazioni rientra un maggiore "training" dei giudici di gara, che dovranno essere "osservatori" ad almeno un Gran Premio prima di poter assumere la funzione. A cinque gare del 2009, inoltre, verranno invitati alcuni aspiranti giudici per "familiarizzare" con la F.1. Con le nuove regole, inoltre, gli "arbitri" saranno chiamati a prendere il più rapidamente possibile le loro decisioni, durante la corsa; subito dopo, la motivazione sarà messa on line sul sito della Fia.
Per quanto riguarda il calendario, cambia la posizione del Gran Premio della Cina, previsto inizialmente per il 18 ottobre, la nuova data è 19 aprile, ovvero subito dopo la Malesia e prima del Bahrain. Anticipato al 1° novembre l'ultimo evento della stagione, il GP di Abu Dhabi, in origine previsto per il 15 dello stesso mese.
Ecco il nuovo calendario completo.
29 marzo, GP Australia (Melbourne)
05 aprile, GP Malesia (Sepang)
19 aprile, GP Cina (Shanghai)
26 aprile, GP Bahrain (Sakir)
10 maggio, GP Spagna (Barcellona)
24 maggio, GP Monaco (Montecarlo)
07 giugno, GP Turchia (Istanbul)
21 giugno, GP Gran Bretagna (Silverstone)
12 luglio, GP Germania (Hockenhein)
26 luglio, GP Ungheria (Budapest)
23 agosto, GP Europa (Valencia)
30 agosto, GP Belgio (Spa-Francorchamps)
13 settembre, GP Italia (Monza)
27 settembre, GP Singapore (Singapore)
4 ottobre, GP Giappone (Fuji)
18 ottobre, GP Brasile (Interlagos)
1° novembre, GP Abu Dhabi (Abu Dhabi)
Tutti i Gran Premi inizieranno alle ore 14 locali, salvo le seguenti eccezioni:
GP Australia e Malesia, ore 17;
GP Singapore, ore 20;
GP Giappone, ore 15.
Fonte: Quattroruote
[Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da Fustino83 » 06/11/2008, 11:48
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da SirEdward » 06/11/2008, 12:50
A uno che gioca con la tua pelle non regali nulla. Quanto al curvone, i punti critici sono frenate, accelerazioni e curvoni veloci in appoggio, proprio come il tratto fra i tornantini, la Junçao e l'Arquibancada.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2008, 13:51
Ricordo che, tra le nuove regole, ci sara' anche:
- il divieto di utilizzo delle appendici aerodinamiche;
- la riduzione della larghezza dell'alettone, con la speranza di favorire i sorpassi di chi e' in scia
- l'utilizzo delle gomme slick.
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da Federico Autotecnica » 06/11/2008, 23:17
Era per ridurre la velocita di percorrenza in curva...Fustino83 ha scritto:Che poi io non ho ancora capito il perchè si è passati alle gomme scanalate
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da Fustino83 » 07/11/2008, 15:04
FEDELELLA ha scritto:Era per ridurre la velocita di percorrenza in curva...Fustino83 ha scritto:Che poi io non ho ancora capito il perchè si è passati alle gomme scanalate
Ah ok.
Oltre alle modifiche decise per il prossimo anno secondo mè ci vorrebbe anche una riduzione dell'elettronica che influisce sulla guida, ma seria e non tipo quell'anno che dicevano di voler ridurre i sensori presenti sulla vettura, che alla fine funzionano più che altro come sistema di sicurezza e di controllo.
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da Nostromo » 08/11/2008, 14:52
Cioè?? E gli alettoni che sono?ottobre_rosso ha scritto:accidenti: e' stata confermata l'esclusione del Gp del Canada (quella relativa la francia era fuori dubbio), ovviamente a favore del nuovo circuito realizzato in oriente
Ricordo che, tra le nuove regole, ci sara' anche:
- il divieto di utilizzo delle appendici aerodinamiche;
L'anno prossimo sarà introdotta anche una roba fighissima, il KERS. E' un sistema per il recupero (di una piccola parte) dell'energia cinetica che normalmente viene del tutto dissipata dai freni.
Si può realizzare con supporto meccanico, elettrico o ibrido elettromeccanico. Quelli della F1 saranno elettrici.
E' importante perchè si spera sarà in futuro utilizzato anche sulle vetture di serie, anzi uno dei motivi della sua introduzione nelle gare è sfruttare la F1 come laboratorio per il suo sviluppo.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2008, 15:16
per appendici aerodinamiche intendono tutte quelle alette che vengono messe per incanalare/deviare i flussi d'aria (con la loro rimozione si parla di una perdita di carico aerodinamico che và dal 30 al 50%).Nostromo ha scritto:Cioè?? E gli alettoni che sono?ottobre_rosso ha scritto:accidenti: e' stata confermata l'esclusione del Gp del Canada (quella relativa la francia era fuori dubbio), ovviamente a favore del nuovo circuito realizzato in oriente
Ricordo che, tra le nuove regole, ci sara' anche:
- il divieto di utilizzo delle appendici aerodinamiche;
L'anno prossimo sarà introdotta anche una roba fighissima, il KERS. E' un sistema per il recupero (di una piccola parte) dell'energia cinetica che normalmente viene del tutto dissipata dai freni.
Si può realizzare con supporto meccanico, elettrico o ibrido elettromeccanico. Quelli della F1 saranno elettrici.
E' importante perchè si spera sarà in futuro utilizzato anche sulle vetture di serie, anzi uno dei motivi della sua introduzione nelle gare è sfruttare la F1 come laboratorio per il suo sviluppo.
Togliere gli alettoni corrisponderebbe a farli ammazzare!!!
Il Kers difficilmente sarà utilizzato nella prima parte della stagione (parecchie case sono indietro con lo sviluppo, senza contare l'incidente occorso alla BMW durante uno dei test). Molti (del settore) parlano di un suo utilizzo a partire dall seconda metà del 2009
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da Federico Autotecnica » 09/11/2008, 9:50
Non ricordo ...mi illumini ?ottobre_rosso ha scritto: senza contare l'incidente occorso alla BMW durante uno dei test
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11675
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Formula 1] Ferraristi delusi, oppure...
Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2008, 12:28
fonteFEDELELLA ha scritto:Non ricordo ...mi illumini ?ottobre_rosso ha scritto: senza contare l'incidente occorso alla BMW durante uno dei test
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff