[Fotografia] la nostra galleria

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da ottobre_rosso » 03/07/2012, 7:54

ma che differenza c'è tra macro e close-up? :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da ottobre_rosso » 03/07/2012, 7:57

mi autorispondo :D
La definizione di fotografia Macro fa riferimento alle fotografie realizzate con rapporti di riproduzione compresi tra 1:1 (le dimensioni del soggetto sul supporto sono identiche a quelle che ha in natura) e 10:1 (quindi 10 volte più grandi del naturale), oltre tale rapporto si sconfina nella Microfotografia, mentre tutti quelli maggiori di 1:1, quindi 1:2, 1:3 e così via, sono comunemente considerati Close-Up o per dirla in italiano: fotografia ravvicinata.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 03/07/2012, 13:26

Bellisima idea di raggruppare le foto. :bravo:

Si, sono "Pentaxiano" ma guardo con benevolenza chi è più sfortunato e si deve contentare di altro. :D :D :D

Ovviamente si scherza, anche perchè le foto NON le fa la marca, infatti la foto del ragno è semplicemente stupenda......messa a fuoco a dir poco fantastica così come la profondità di campo.

Metto questa foto, non è nulla di che....... l'unico dettaglio degno di nota è che l'ho scattata alle 6.10 di mattina. (lo so, sono pazzo) :testata :testata

Immagine
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da ottobre_rosso » 03/07/2012, 14:04

Kunta Kinte ha scritto: l'ho scattata alle 6.10 di mattina. (lo so, sono pazzo)
allora sono più pazzo di te: due settimane fa, ad Andalo, mi sono alzato alle 4:30 per fotografare l'alba :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 03/07/2012, 17:20

...Che belli i girasole Kunta, qui da noi non ci sono molti campi di questi bei fiori ^_^ Una composizione eccellente con un gradevolissimo sfocato. Ottimo posizionamento del soggetto.
Si, ricordavo bene allora, un "pentaxiano", eccellente "brand" che detiene innumerevoli brevetti in ambito fotografico. Per quando riguarda le ore insolite di scatto, non faccio eccezione, fermato da una pattuglia della stradale alle 02.30 circa, sono tornati a casa dopo un'ora e un quarto, più aggiornati di Michael Freeman, avevano commesso "l'errore" di chiedermi di aprire il baule dell'auto e gli ho illustrato e mostrato tutta l'attrezzatura, ma proprio tutta ^_^ Si sono prestati, erano interessati e ora uno di loro mi chiama per farsi dare delle "dritte" :-)
Grazie dei compli per il ragno, ho usato la terna di tubi con il cinquantino da cento euro, una scommessa vinta ^_^
Anche se non così appariscenti uso molto volentieri i LensBaby Muse e le ottiche di plastica della Holga.

Coccinella (Larva).
Immagine
Canon EOS 60D - Canon EF-S 60mm f2.8 Macro USM - Flash METZ mecablitz 15 MS-1 digital - Anelli di Prolunga Auto-Focus AF Phottix.

ON BLACK:

Le larve sono campodeiformi, con corpo generalmente depresso in senso dorso-ventrale e allungato (da 1 a 20 mm). In molte specie presentano caratteri morfologici dorsali utili ai fini della determinazione. In alcune specie il dorso è ricoperto di secrezioni cerose bianche, talvolta sviluppate a raggiera; un occhio inesperto può confondere queste larve con le cocciniglie. In altre specie il dorso è ricoperto di placche sclerificate, in altre da tubercoli o da processi più o meno lunghi e ramificati. I colori possono essere poco appariscenti (bruno, nero, grigio) oppure vistosi.

LOTTA BIOLOGICA.
Adalia bipunctata è una specie di coccinella tipica dei nostri habitat, che si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti sulle piante arboree, arbustive ed erbacee. Questo predatore è impiegato sulle piante ornamentali, frutticole e sugli ortaggi, con interventi localizzati nei focolai di infestazione ed anche in combinazione con altri ausiliari (es. parassitoidi).
Lo sviluppo da uovo ad adulto passa attraverso 4 età larvali e richiede poco più di tre settimane con temperature attorno ai 20-25 °C. La 3a e la 4a età larvale, insieme agli adulti, sono gli stadi più voraci in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno. Le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi. Le larve neonate iniziano a nutrirsi di prede, inizialmente ricercando quelle più vicine e di più ridotte dimensioni. Successivamente acquistano grande mobilità ed estendono la loro azione in un raggio più ampio.
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 03/07/2012, 18:12

Ammazza, oltre che essere un eccellente fotografo sei un' enciclopedia vivente riguardo insetti ed animali vari. :o
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 04/07/2012, 6:21

Kunta Kinte ha scritto:Ammazza, oltre che essere un eccellente fotografo sei un' enciclopedia vivente riguardo insetti ed animali vari. :o
Ti ringrazio molto, io vivo in campagna, e quindi di questi animaletti ne abbiamo in abbondanza.
Felice giornata.
Albi

Antichi sospiri...

Immagine

Canon EOS 550 D - EOS REBEL T2i - SAMYANG 8MM F3,5 ASPHERICAL IF MULTI-COATED (Fisheye Diagonale).

ON BLACK

Antica chiesa di Avigliana (Torino)
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 04/07/2012, 9:01

Ecco, un bel grandangolo mi manca proprio. ;(
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 04/07/2012, 17:01

Kunta Kinte ha scritto:Ecco, un bel grandangolo mi manca proprio. ;(
Allora "sotto" con il grandangolo Kunta, cosa aspetti? Questo sopra è un fish diagonale, che preferisco al circolare, ma il più bel grandangolo che ho provato (e comprato) è il Tokina SD 12 - 24 F4 (IF) DX II...
Ecco uno scatto speciale con il Tokina e ND8 slim. Sono 5 scatti in HDR tone mapping.
Amo il vento, vivrei costantemente al vento. Come si alza, io esco con cavalletti e attrezzatura, e non mancano mai i miei ND e i pola ^_^

Immagine

La nostra valle NO TAV...
Canon EOS 60D - Tokina SD 12 - 24 F4 (IF) DX II - ND8.

Da gustare ON BLACK

Amo la mia Valle , perché é il posto dove sono nato , la terra e le pietre della roceja dove ho mosso i primi passi , gli alberi che con il fruscio delle loro foglie accompagnavano le cicale nei risvegli delle mattine d'estate , i nidi dei cardellini nel glicine davanti alla finestra , perché sulle sue montagne ci sono cresciuto , ci ho camminato , ho iniziato a scalare , a sciare , sono corso a rifugiarmi nel loro abbraccio quando il mondo mi andava stretto , ho bevuto con allegria e sete di bambino dopo le corse con gli amici l'acqua delle fontane nelle borgate . Questa é la mia terra il mio posto ,il luogo dove ho patito il freddo del vento dell'inverno, dove ho goduto la gioia della neve , dove sono corso sotto la pioggia dei temporali , questa é la terra dove riposa mio padre , dopo una vita breve fra l'amore della sua famiglia ,la passione per la vigna e per le bocce , la terra gelata di un cimitero d'inverno troppo dura per le lacrime di un bambino . Questa é la terra dove é nata e vive mia madre che con mille ansie fatica e amore mi ha visto diventare grande . Sono i boschi che ho visto bruciare sotto la sferza del vento , e i torrenti gonfi di pioggia invadere i paesi , sono le case di montagna diroccate con le loro finestre vuote che si affacciano con nostalgia su un mondo che non c'é piu'. Su queste montagne vivo e lavoro nel fresco dei boschi l'estate e nella tormenta e nel sole sulla neve d'inverno. Qui vivono i miei ricordi piu' cari e piu' amari ,qui vivono e hanno vissuto i miei amici piu' veri ,con loro ho esplorato le strade e i luoghi delle scoperte e dei giochi e insieme abbiamo festeggiato la gioia di vivere qui , di stare sulla terra dove ho conosciuto l'amore , dove condivido la felicita' di essere padre ,di essere una famiglia . Amo la mia Valle forse perche' non sono io che ho scelto di viverci ma lei che ha scelto me , come ha scelto le migliaia di persone che la amano e la difendono riempiendo le sue strade di allegri cortei colorati , che lottano contro chi vuole toglierci il diritto e la gioia di vivere in questo posto che ci rende fratelli e ci accomuna con le nostre diversita'.Un grande e famoso alpinista , Walter Bonatti , scrisse in un suo libro che le montagne senza l'amore degli uomini sono solo dei cumuli di pietre . Molto probabilmente questa é la visione che hanno della Valsusa , le persone dal cuore inaridito dal denaro e dal potere , dove non c'é posto per l'amore che dei meravigliosi cumuli di pietre ti possono dare .
Mario RONCHI - Avigliana (Torino)
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 04/07/2012, 20:14

Dopo aver visto le tue foto credo che sia ora che io vada a fare buchi nell'acqua. :-[ :mah .........sei troppo bravo
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti