[Fotografia] la nostra galleria

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 05/07/2012, 1:00

Kunta Kinte ha scritto:Dopo aver visto le tue foto credo che sia ora che io vada a fare buchi nell'acqua. :-[ :mah .........sei troppo bravo
Non dire sciocchezze :-), sei molto bravo anche tu, è questione di pratica e ancora pratica e di attrezzatura, ma la regola è sempre "una su dieci". Ogni dieci scatti, forse ne salvo una :-) Il passaggio dalla pellicola al digitale mi ha favorito, non più ore di lavoro in camera oscura e soldi spesi insieme a pellicole mal "tirate", ma debbo confessare che un po' mi manca, da qui la presenza di due Yashica Electo 35 (1966 e 1972) e due Olympus OM10...
Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da ottobre_rosso » 05/07/2012, 8:26

giusto Alberto, ma permettini di dire (o di averne conferma) una cosa: per fare foto come quella della Chiesa di Avigliana sbaglio od occorre un'attrezzatura non dico professionale ma quasi, e quindi costosa? sia chiaro, non è mia intenzione fare conti in tasca tua, è solo una considerazione per dire che senza determinati attrezzi certi risultati sarebbero comunque irrangiungibili
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 05/07/2012, 17:11

ottobre_rosso ha scritto:giusto Alberto, ma permettini di dire (o di averne conferma) una cosa: per fare foto come quella della Chiesa di Avigliana sbaglio od occorre un'attrezzatura non dico professionale ma quasi, e quindi costosa? sia chiaro, non è mia intenzione fare conti in tasca tua, è solo una considerazione per dire che senza determinati attrezzi certi risultati sarebbero comunque irrangiungibili
Ciao, felice serata, sono arrivato adesso e per fortuna qui ha nuovamente piovuto e rinfrescato.
Mah, tutto sommato con cifre relativamente basse ci si avvicina già molto ad un certo tipo di fotografia. Per fare ingresso nel mondo delle reflex, si può preventivare una cifra di circa 500-800 euro. L'importante è partire. Nel caso specifico dello scatto della chiesa, ho utilizzato un obiettivo nemmeno troppo costoso, un coreano "Samyang" dal costo di circa 250 euro. Corpo macchina EOS550d, ormai fuori produzione intorno ai 600-700 euro e tripod e testa 3 vie Manfrotto per un totale di circa 250-300 euro. La tecnica si chiama HDR (High Dynamic Range) in questo specifico caso sono 8 scatti sovrapposti in Tone Mapping. Nel mio corredo solo la EOS60d è considerata "semipro", ma devo dire che le ottiche più divertenti sono quelle che costano poco, come LensBaby o Holga (quest'ultima 25 dollari) o il mio mitico foro stenopeico autocostruito a costo zero ^_^ Si punta in modo intuitivo e si scatta senza nessun automatismo e senza nessun obiettivo, solo un piccolo foro di 0.3 mm (3/10) come facevano i pittori meno talentuosi del 700 ^_^ Beh, non avevano la EOS, ma le camere con il foro stenopeico...portatili ^_^

Immagine
Onirica...
Canon EOS 550 D - EOS REBEL T2i - Foro Stenopeico autocostruito (Pinhole).

ON BLACK

Sono innamorato di questo "pinhole". Lo "punto" nella direzione e scatto. Questi fotogrammi mi sembrano legati fortemente ai sogni, ai miei sogni. Vi è di certo qualcosa di magicamente onirico in questa tecnica. Questa foto la immaginavo proprio così. Un bellissimo giardino a 1300 metri sulle Alpi apuane appena entrato nella Lucchesia. Un giardino magico. Mentre ammiravo e mi godevo tutta questa vista mi ripromettevo di ricordarlo così nei momenti tristi, sicuro che mi avrebbe portato sollievo. Questo Pinhole mi aiuterà di certo...
Insieme alle immagini di Hani e del luogo, ricordo la piacevole brezza, faceva quasi freddo. Il profumo delle pietanze prelibate, due gatte e tanta tranquillità.
-----

Immagine
Attraverso il foro...
Canon EOS 550 D - EOS REBEL T2i - Foro Stenopeico autocostruito (Pinhole).

ON BLACK

Immaginate di essere i pionieri della fotografia, e di trovarvi di fronte al mare. Non è affascinante fotografare senza pensieri che corrono vorticosamente ai parametri e ai settaggi della fotocamera? Si, discussioni infinite su rumore fotografico, aberrazioni e tante altri tecnicismi, ma alla fine una fotografia si deve guardare con gli occhi, e se piace riuscirà anche a sfiorare la nostra anima.
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 05/07/2012, 20:11

Cavolo, non conoscevo questa tecnica. :gratgrat bellissime foto, molto originali.

Corro subito ad erudirmi. :lol:

Grazie :ok
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 05/07/2012, 20:52

Fatta lo stesso giorno dei girasoli........ considerato che l'ho fatta senza cavalletto, non è malaccio.

Immagine
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 05/07/2012, 22:41

...è proprio bello il tuo scatto scatto. La maf è certa e sicura sul soggetto e un piacevole sfocato fa si che non vi siano elementi di disturbo che distraggono l'osservatore. L'orientamento del fiore ne facilita la lettura e i colori sono adatti alla scena. Molto bravo Kunta.
Il foro stenopeico è antico come il mondo, ed è divertente, se consideriamo che il linguaggio fotografico vive anche di sfocature controllate, come il bokhen del tuo scatto precedente.
Costruirlo è divertente: tappo corpo macchina forato da 10 mm dove verrà applicato un lamierino (sonda) puntato (imbutito) da un lato e seppiato dall'altro. Io ho usato una sonda da 0.05 mm ma consigliano anche la lamierina delle lattine comuni di aranciata. Se non si ha il tempo, lo si trova in vendita a 25-30 neuro.
Amo i vetri di nicchia come i catadiottrici troppo amati o troppo odiati, a seconda del gusto personale, ma poter fotografare con queste ottiche è divertente. Alcune settimane fa è comparso un mto 500 sul sito del mio venditore, ho subito telefonato per farlo mettere da parte, ne ho altri, ma MTO russo è un classicone. Pagato 80 euro compreso l'anello ero felice come un bambino, stringevo fra le mani un pezzettino di storia.
Vi auguro una buona carica pupille con una mia riflessione sotto uno scatto eseguito con lensbaby muse, forse in assoluto l'obiettivo più difficile da utilizzare. Non c'è post produzione, è solo la lente.

Immagine

Tempo bastante...

Canon EOS 450 D - EOS Digital Rebel XSi - LENSBABY MUSE 2.0.

ON BLACK

La fotografia digitale è anche ironica e perversa. Consultando i suoi dati exif, possiamo individuare il preciso momento in cui è stata scattata. Momenti tristi o allegri, ricordi di qualcuno o qualcosa che non è più, immagini di matrimoni ormai naufragati, coppie che si sono amate, o di figli ormai cresciuti; feste memorabili, baci appassionati o ricorrenze felici. Di qualsiasi cosa si tratti, in quel preciso istante l'otturatore ha fatto il suo mestiere, e noi possiamo sapere esattamente "quando".
9 novembre 2010, 12.27:20 pm l'istante preciso al secondo, e non importa "quale" secondo, perché è il nostro secondo, ed è già passato. E così siamo destinati a misurare maniacalmente il tempo, senza poterne modificare lo scorrere ne tantomeno la direzione; tutto è destinato a dissolversi, come la neve in una giornata di marzo...
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 06/07/2012, 9:12

Foto particolare, ho letto come costruirmi il foro stenopeico ma non ho capito se il tappo forato va direttamente sull'obioettivo (non credo) o direttamente sul corpo machina.

La tua foto simula l' effetto che molti ricercano con le cose in movimento......solo che in questa foto anche parte del soggetto sembra correre e non solo lo fondo.

Sei una miniera di informazioni. :bravo:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 06/07/2012, 11:11

Fatta ieri sera, è la PRIMA PROVA, quindi non sapevo cosa ne sarebbe venuto fuori.........in effetti sembro un fantasma decapitato. :gratgrat

Ho usato una luce strobo, con una decina di lampi al secondo...... sei secondi di esposizione.

Bisogna che anzichè fotografare la mia panza passo ad oggetti che cadono....... visto che come dea Calì faccio schifo. :lol: :lol:


Immagine

P.S. in altro forum mi hanno definito pioniere dell'impressionismo digitale, nel senso che questa foto oltre che schifo pa pure impressione. :mah :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da ottobre_rosso » 06/07/2012, 12:03

sembri un protagonista di Ghost :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 06/07/2012, 12:08

Il fantasma formaaggino. :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti