[Fotografia] la nostra galleria

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 06/07/2012, 18:40

Eccomi qui, prima di andare al risto ^_^ Gnammmm...
Il tappo è da posizionarsi sul corpo macchina, senza obiettivo. Io ne ho presi alcuni nel negozio e ne ho sacrificati 3 (invero ne ho fatti un paio per due canonisti).
Bello il tuo esperimento con lo strobo, interessante.... Hai provato a fare paintlighting? Ti dovrebbe intrigare molto se ti piace giocare con luci e flash...

Qui sotto invece ci sono ben 25 dollari di pura....plastica ^_^

Immagine
Holga & Rotoballe.
Canon EOS 550 D - EOS REBEL T2i - Holga Lens - Holga Wide Lens.

Lo so, in questo periodo le rotoballe di fieno le ritraggono tutti, ma visto che erano nel mio prato perché non scattare? Allora ho montato il sistema Holga sulla Eos 550 D. Mi sono incamminato lungo il sentiero e ho scattato. Fra tutti ho scelto questo che è molto grazioso...
ON BLACK


Ecco invece una macro abbastanza classica.

Immagine
Soft Green.
Canon EOS 60D - Canon EF-S 60mm f2.8 Macro USM - Flash METZ mecablitz 15 MS-1 digital - Anelli di Prolunga Auto-Focus AF Phottix.

I Crisopidi o Crisope (Chrysopidae Schneider, 1851) sono una famiglia di Insetti dell'ordine dei Neurotteri, comprendente specie predatrici, alcune di grande interesse nel campo della lotta biologica. Sono gli insetti più rappresentativi, per l'importanza e per la morfologia, dei Neurotteri propriamente detti.
L'adulto dei Crisopidi ha un corpo esile e delicato, di medie dimensioni, con livrea di tonalità variabile dal giallo al verde, facilmente riconoscibile. Il capo è ipognato, con antenne lunghe e filiformi, apparato boccale masticatore tipo, occhi piccoli ma prominenti e vistosi, spesso con riflessi metallici. Le ali sono ben sviluppate, trasparenti, con riflessi idirescenti, ripiegate a tetto in fase di riposo, percorse da una venulazione fittamente ramificata anche presso il margine.
Le larve sono terrestri, campodeiformi, provviste di zampe cursorie, con il corpo generalmente depresso in senso dorso ventrale e più o meno slargato posteriormente, nella regione addominale. Come in tutti i Planipennia hanno l'apertura boccale chiusa e si nutrono per mezzo di un apparato boccale pungente-succhiante conformato a forcipe. Questa funzionalità è dovuta al fatto che, in entrambi i lati la mandibola, e la lacinia mascellare sono allungate e ricurve verso il lato ventrale e conformate in modo che appressandosi delimitano un canale di suzione attraverso il quale viene aspirato l'alimento. L'apparato boccale a forcipe è sfruttato per bloccare la preda e contemporaneamente iniettarvi la saliva e aspirarne i liquidi interni.
Il dorso è spesso percorso da rilievi dell'esoscheletro più o meno sviluppati e in alcune specie la larva si mimetizza rivestendosi con frammenti delle spoglie delle loro vittime.
Le pupe si sviluppano entro un bozzolo di seta secreto dai tubi malpighiani delle larve. A maturità abbandonano il bozzolo, prima della muta.
(Fonte Wikipedia)

ON BLACK

Felice serata a todos
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 07/07/2012, 9:18

Ho dato una sbirciata alle tue foto.

Mi rintano in casa e non esco più. :mah

Butto la digitale e mi do al ricamo........... :-[ :-[
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 07/07/2012, 11:34

Kunta Kinte ha scritto:Ho dato una sbirciata alle tue foto.

Mi rintano in casa e non esco più. :mah

Butto la digitale e mi do al ricamo........... :-[ :-[
EDIT:

Ho mostrato alcune foto ad una mia amica........dice che il bociolo di rosa la inquieta, è aspro.... come commento direi che è singolare anche se non mi ha saputo dire il motivo preciso di questa sensazione.

Inoltre si complimenta per le citazioni da Romeo e Giulietta e di Seneca. :bravo:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 07/07/2012, 11:50

Kunta Kinte ha scritto:
Kunta Kinte ha scritto:Ho dato una sbirciata alle tue foto.

Mi rintano in casa e non esco più. :mah

Butto la digitale e mi do al ricamo........... :-[ :-[
EDIT:

Ho mostrato alcune foto ad una mia amica........dice che il bociolo di rosa la inquieta, è aspro.... come commento direi che è singolare anche se non mi ha saputo dire il motivo preciso di questa sensazione.

Inoltre si complimenta per le citazioni da Romeo e Giulietta e di Seneca. :bravo:
No Kunta, dai che sei bravo, io forse sono solo un po' più "vecchio" fotograficamente parlando.
Il bocciolo è inquietante e mi è piaciuto moltissimo perché non è "fighetto" come tutti gli scatti che ritraggono le rose, ma è "così", spettinato e inusuale. Un HDR su 3 scatti...
Amo Seneca e Shakespeare e ancora altri autori. Purtroppo non ho studi classici, ma il mio Amico Fraterno, uno dei più grandi penalisti in Italia, mi guida nelle letture più accattivanti.
Un abbraccio
Albi
Ora scappo a pranzo, ma più tardi caricherò qualcosa a cui sono particolarmente legato. E se riuscirò finalmente farò lo scatto che ho in testa da 15 giorni ^_^
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da ottobre_rosso » 07/07/2012, 16:09

domanda: ma perchè per fare certe foto occorrono tre o più scatti?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 07/07/2012, 17:15

ottobre_rosso ha scritto:domanda: ma perchè per fare certe foto occorrono tre o più scatti?
Eccomi, oggi non fa caldo, di più ^_^
In natura esistono moltissime gradazioni di luce, ed è normale che i sensori digitali, e prima di loro pellicole e diapositive, non riescano a riprodurle tutte. Mi pare che il sistema zonale divida queste gradazioni in 23 "passi", dal bianco, fino al nero. Le diapositive riescono a riprodurne 4-5 e le pellicole circa 6-7. Questa è anche definita latitudine di posa. Ora immagina di dover fotografare un panorama, metà cielo, e metà terra, esponendo correttamente il terreno il cielo risulterà bianco sovraesposto. Viceversa il cielo rimarrà esposto correttamente ma il terreno risulterà scuro, illeggibile. Eseguendo tre o più scatti si hanno a disposizione tutte le gradazioni di luce che si vogliono, per eccesso possiamo utilizzare tutti gli scatti che vogliamo. Quindi immagina una esposizione "forcella" o "bracketing" strutturata nel seguente modo +3,+2,+1,0,-1,-2,-3 dove il valore di spostamento, in questo caso 1 corrisponde a uno step di gradazione di luce, detto anche 1 EV. Un programma apposito sovrappone questi scatti (si parte da 3 ma puoi farne quanti ne vuoi) e utilizza ogni luce e ogni ombra di tutti i fotogrammi, e li "miscela" affinché la gamma tonale sia molto più ampia del normale. Ecco che tornando all'esempio cielo-terreno, avremo tutto esposto correttamente poiché nella nostra sequenza di scatti abbiamo tutta la gamma dinamica necessaria dalla sovraesposizione alla sottoesposizione. Con questo sistema (HDR-Tone mapping) possiamo recuperare zone bruciate o sottoesposte, oppure possiamo espandere le tonalità di luce fino a "interpretare" la fotografia in modo surreale. Questo in parole povere, il sistema invero è un po' più complesso, riguarda anche la taratura degli esposimetri a luce incidente e una certa media che ti dice che il valore terrestre di luce media (mi sono ripetuto) è del 18%. Cioè, tu inquadri una scena e il tuo esposimetro è tarato ed esegue una media del 18% della luce naturale terrestre. Una bella pippa pensata da un certo Ansel Adams, che lo ha applicato al BN.
Questo è un discorso applicato al JPG, per il Raw cambia ancora, è molto più ampio, anche in raw però non si recupera tutto, i brand fotografici mascherano il 30% delle informazioni raw, leggibili solo con programmi proprietari, ma questa è un'altra storia.
La sintesi è, con più scatti utilizzo e gestisco ombre, luci e colori di tutti gli scatti, fino ad avere tutte le sfumature presenti in natura o anche di più.
Per approfondire basta cercare "fotografia hdr" e "Sistema zonale". Spero di non aver fatto confusione ^_^
Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 07/07/2012, 17:59

Poco fa ho scoperto che la mi K20 ha la possibilità di fare doppie esposizione, me se sono accorto solo adesso. :arros :arros :arros

Posso fare da un minimo di 2 fino a 9 scatti sovrapposti sullo stesso fotogramma. :ok

Volevo provare ad investirmi con la mia stessa moto ma non trovo il telecomando. :grr

Ma forse è meglio così, se mi avessero visto steso a terra davanti la mia moto con la faccia terrorizzata facile che finivo in psichiatria. :P :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 07/07/2012, 18:04

Ottimo Kunta (non mi riferisco all'autoinvestimento ^_^) è giunta l'ora di partire con gli HDR....Se vuoi ti invio il programma fiquo :-)
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da Kunta Kinte » 07/07/2012, 19:01

Credo che la mia digitale abbia le impostazioni per farlo da se......

Ho anche il programma per trattare le raw...... ma siccome non tocco mai le mie foto....le scatto in jpg e manco so se ci stanno altri programmi nel cd. :arros :arros
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: [Fotografia] la nostra galleria

Messaggio da satana737 » 07/07/2012, 21:13

Si, alcune fotocamere hanno un po' di pp in macchina, ma Photomatix è meglio...Tipo:
PHOTOMATIX

Un abbraccio
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti