Fotogrammi autovelox

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pontiia
Rank: Foglio rosa

Fotogrammi autovelox

Messaggio da pontiia » 20/03/2009, 10:00

Buongiorno,
ho ricevuto una multa da autovelox fisso e sono andato dal Comando dei vigili per visionare le foto:
- nel 1° fotogramma auto e targa sono visibili
- nel 2° fotogramma solo il contorno dell'auto è visibile (essendo notte), mentre la targa no

Domanda: è lecito che la mia targa sia leggibile solo nel 1° fotogramma?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Ezio

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Fotogrammi autovelox

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/03/2009, 10:42

Beh penso di si.
Alla fine ne fanno di più...per questioni di sicurezza. Penso che comunque ne basti una...che ne certifichi la targa.
Inoltre il contorno dell'auto corrisponde con l'auto del primo fotogramma?
:ciao :ciao :ciao

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 20/03/2009, 18:37

Le foto del velox non serve siano più di una (a differenza di quelle fatte ai semafori rossi).

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/03/2009, 19:39

Esatto come pensavo.
Nel semaforo ne fanno due o più per vedere se la macchina ha fatto il possibile per fermarsi?E naturalmente se si è fermata?
Se uno diciamo calcola male gli spazi e finisce al di la della linea, la seconda foto dovrebbe certificare che la macchina si sia fermata giusto?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 20/03/2009, 20:15

Cold_eyes_86 ha scritto:Esatto come pensavo.
Nel semaforo ne fanno due o più per vedere se la macchina ha fatto il possibile per fermarsi?E naturalmente se si è fermata?
Se uno diciamo calcola male gli spazi e finisce al di la della linea, la seconda foto dovrebbe certificare che la macchina si sia fermata giusto?
La prima foto viene fatta appena l'auto supera la striscia di arresto (a luce rossa)...la seconda dopo pochi secondi...... quando l'auto è a circa metà incrocio ........per dimostrare senza equivoco che il mezzo non si è fermato.

pontiia

Messaggio da pontiia » 23/03/2009, 10:00

OK, nulal da fare sulla 2° foto.

PASSIAMO AL PUNTO SUCCESSIVO:
l'autovelox fisso è segnalato circa 100m prima (cartelli micro rispetto alla starda a 3 corsie).

Quindi volevo anche capire: è giusto appellarsi al recente giudizio della cassazione (400m), visto che qui abbiamo una distanza di segnalazione molto inferiore, oppure le probabilità restano molto basse (per eseperienza mi pare che GdP non siano sempre disponibili ad applicare le norme a favore degli automobilisti)?

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 23/03/2009, 10:28

Noi abbiamo fatto ricorso al giudice di pace, per una multa di un ecopass errata, nel senso che io avevo attivato il codice, solo che in quel giorno i loro computer non riuscivano ad associare le targhe al codice che attivavi.
Mi è arrivata la multa, ma grazie al cielo ho tenuto il tagliandino dell'ecopass. Ho spedito tutte le prove che avevo in mano al giudice di pace, per fare ricorso...
E dopo 5 mesi ancora niente...la multa si l'ho pagata, però ancora nulla.
Non è arrivato nessun rimborso. :testata :testata :testata :testata
Speriamo in bene.

Prova a fare ricorso, però guarda che i tempi di attesa sono lunghissimi. Vedi se il gioco vale la candela!
Ciaoooo! :ciao :ciao :ciao :ciao

Rispondi