franchigia+sinistro...non paga??

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alepatata86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

franchigia+sinistro...non paga??

Messaggio da alepatata86 » 10/06/2009, 8:42

ciao a tutti ragazzi, sono nuova del forum!
vorrei porvi un quesito sperando di chiarirmi un pò le idee su qst cosa.. mio fratello ad agosto dello scorso anno ha avuto un incidente con lo scooter del suo amico..una macchina gli ha bloccato la strada e lui gli è arrivato sopra..tuttavia dalla parte del torto stava il conducente della macchina.. mio fratello ha dovuto subire un'operazione perchè si è rotto i tendini della mano. insieme all'avvocato sembrava tutto risolto..si diceva che la pratica fosse stata chiusa a febbraio di quest'anno e che entro 90gg avrebbero liquidato...ora a distanza di 10mesi se ne escono con: l'assicurazione dello scooter era con la franchigia quindi se prende 2.000 euro è pure molto..vi sembra possibile questa cosa????la franchigia in caso di incidente che fa??e poi se ne accorgono dopo 10mesi?? se nn sbaglio si diceva pure che sullo scooter c'era l'assicurazione sul conducente! aiutatemi..se sapete dirmi qlcs in + ve ne sarei grata.
1saluto a tutti
Ale

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: franchigia+sinistro...non paga??

Messaggio da dami65 » 10/06/2009, 20:48

alepatata86 ha scritto:ciao a tutti ragazzi, sono nuova del forum!
vorrei porvi un quesito sperando di chiarirmi un pò le idee su qst cosa.. mio fratello ad agosto dello scorso anno ha avuto un incidente con lo scooter del suo amico..una macchina gli ha bloccato la strada e lui gli è arrivato sopra..tuttavia dalla parte del torto stava il conducente della macchina.. mio fratello ha dovuto subire un'operazione perchè si è rotto i tendini della mano. insieme all'avvocato sembrava tutto risolto..si diceva che la pratica fosse stata chiusa a febbraio di quest'anno e che entro 90gg avrebbero liquidato...ora a distanza di 10mesi se ne escono con: l'assicurazione dello scooter era con la franchigia quindi se prende 2.000 euro è pure molto..vi sembra possibile questa cosa????la franchigia in caso di incidente che fa??e poi se ne accorgono dopo 10mesi?? se nn sbaglio si diceva pure che sullo scooter c'era l'assicurazione sul conducente! aiutatemi..se sapete dirmi qlcs in + ve ne sarei grata.
1saluto a tutti
Ale
Forse sarebbe utile poter leggere la polizza stipulata...
Spesso le polizze sono "allettanti" nel senso che le compagnie offrono dei grandissimi sconti, per poi scoprire che dietro si nascondono le..."franchigie"!!! Maledette al momento che accadono i sinistri.

Da molto tempo ripeto che: prima di sottoscrivere una polizza bisogna farla leggere ad un esperto in assicurazioni, legale o altro.

Penso che il legale che si occupa della pratica al fine di ottenere il massimo di quanto dovuto per i danni subiti, abbia valutato attentamente la questione.
Tale, cosa dice???
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/06/2009, 21:54

comunque è strano che l'argomento franchigia venga fuoti 10 mesi dopo. E nel frattempo l'avvocato a cosa pensava? :gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 11/06/2009, 9:08

Vai nel sito dell'Ania www.ania.it e li potrai trovare nel glossario assicurativo le definizioni di Franchigia
http://www.ania.it/glossario/glos_testo ... to_f.htm#4

ti ho riportato le definizione ma nel sito puoi trovare anche degli esempi utili.....
adesso bisogna capire quale tipo di franchigia ha il contratto!!!

FRANCHIGIA/SCOPERTO

Clausole contrattuali che limitano, sul piano quantitativo, la garanzia prestata dall’assicuratore facendo sì che una parte del danno rimanga a carico dell’assicurato.

La franchigia, di regola espressa in cifra fissa o in percentuale, si applica sulla somma assicurata, ed il suo ammontare è quindi definibile a priori. Essa si differenzia proprio per questo dallo scoperto, in quanto quest’ultimo, espresso in percentuale, si applica sul danno, ed il suo ammontare non è quindi definibile a priori.

FRANCHIGIA ASSOLUTA

La franchigia si dice assoluta quando il suo ammontare rimane in ogni caso a carico dell’assicurato, qualunque sia l’entità del danno che egli ha subito.

FRANCHIGIA RELATIVA

In questo caso, a differenza di quello della franchigia assoluta, l’applicazione o meno della franchigia dipende dall’entità del danno, nel senso che se il danno è inferiore o uguale all’ammontare della franchigia l’assicuratore non corrisponde l’indennizzo, ma se il danno è superiore l’assicuratore lo indennizza senza tener conto della franchigia.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi