Fregatura usato, come mi comporto?

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tfx1866
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Fregatura usato, come mi comporto?

Messaggio da tfx1866 » 16/03/2016, 17:39

Vi racconto la mia esperienza perchè voglio capire come comportarmi:

due giorni fa ho ritirato una MiTo 78cv di gennaio 2012 da un concessionario della mia zona. L'auto l'avevo visionata la settimana prima. Era impolverata, e così ho fatto caso alle cose "importanti", tante cose non si vedevano (e onestamente non mi venivano nemmeno in mente come cosse da controllare)... Bene, dopo solo 1 giorno e mezzo sono talmente tanto incaxxato che per scrivere questo messaggio ho distrutto due tastiere.

Dopo una lunga chiacchierata (il prezzo era abbastanza alto per la vettura, poco meno di novemila euro) mi sento dire che è giustificato da: interni pari al nuovo, carrozzeria senza un graffio, tagliandi sempre eseguiti regolarmente ogni 10mila KM... E penso ok, ci sta, almeno ho qualche assicurazione...

Ma andiamo per ordine... Porto a casa l'auto, passo uno straccio sul cruscotto e... Una quarantina di segni bianchi si formano miracolosamente ad ogni passata di straccio... Tutti graffi, ad occhio erano stati mascherati con della graffite da matita... Penso va beh...

Pulisco il volante e tac, il centro del volante inizia a prendere gioco... Nello stesso tempo, dopo una passata con lo straccio, si forma vicino al logo una spellatura molto pronunciata, come se la plastica si fosse sciolta. Inutile dire che il danno si va sempre ad allargare... Ma ok, sorvoliamo...

Mentre la porto a casa, ogni volta che inserisco la seconda, sento una sorta ti CLICK provenire dal cambio... Dopo un'analisi nemmeno tanto attenta noto che l'anello di fissaggio della cuffia ha ben 3 ganci su 4 completamente spaccati (probabilmente avevano messo della colla, che usandola si è staccata)... Cuffia da cambiare... E ok...

Non contento arrivo a casa e noto sul cofano anteriore delle righe scure, molto soffuse... Passo uno straccio e.... Altro che soffuse, sono veri e propri graffi... Anche qui, cosa c'era stato messo sopra che poi si è sciolto con la pioggia mostrando i graffi sotto?... Ma ho un amico carrozziere, ok, sorvoliamo pure su questo...

Stamattina vado dall'elettrauto per comprare il kit per montare la mia autoradio 2din, gli chiedo se per cortesia può smontarmi l'autoradio originale, visto che ha le chiavette e.... Sorpresa... La radio originale è stata manomessa dal precedente proprietario, praticamente il genio aveva rimosso la radio forzandola e ora le chiavette non riescono più a fare presa sui ganci.. O rovini la plancia o la radio non esce... Probabilmente è stata anche incollata... Soluzione, smontare mezzo cruscotto per arrivarci da sotto... E ok, santi tutti i santi, su quante cose devo sorvolare ancora?

Ma andiamo ancora avanti, dai, che oggi sono cattivo. Il giorno che ho ritirato l'auto pioveva da morire. Oggi scendo e noto che i dadi delle ruote sono COMPLETAMENTE arrugginiti... E in concessionaria non si vedeva di certo, perchè scemo lo sono, ma così tanto no... E siccome la prima cosa che ho guardato sono gli pneumatici non possono dirmi che non ho visto i dadi arrugginiti...

Come se non bastasse questo primo pomeriggio inizio a sentire un rumore metallico dalla ruota posteriore: la mia passata esperienza da assistente meccanico mi dice cuscinetto andato.

Sentendo anche uno strano rumore in frenata, ho controllato l'usura delle pastiglie... Che sono quasi finite, da cambiare entro un migliaio di KM...

Come se non bastasse, lo Start and Stop non funziona, o meglio, funziona, passatemi il francesismo, a caxxi suoi. Ieri non ha funzionato con l'errore "S&S non disponibile, far controllare il motore". Oggi si è messo a funzionare, spegnendo il motore e riaccendendolo 5 secondi dopo come se niente fosse.


Ora, io l'auto la uso per lavoro, quindi ogni giorno di fermo per me significa soldi in meno, e siccome ne ho già spesi tanti non voglio rinunciare nemmeno ad un centesimo ulteriore.

Secondo voi, e lo chiedo proprio espressamente, ci sono le condizioni per avvalersi del diritto di recesso? Premetto che l'auto l'ho acquistata dando in permuta la mia vecchia, quindi non pretendo più di tanto, ma solo che mi consentano di scegliere un'altra auto, aggiungendo anche la differenza, non c'è problema... Non ne faccio una questione di soldi, ma di principio.

Tenendo conto del fatto che, appunto, ho acquistato l'auto ad un prezzo ben superiore rispetto al suo valore "di mercato" proprio per le sue condizioni apparentemente perfette... Che invece erano più che alto ben mascherate, mi vien da dire...

Ora, non me la sento di fare casino in concessionaria, dalla quale ho comprato altre auto con piena soddisfazione, ma sinceramente non ho intenzione di avere una vettura appena comprata in fermo officina per settimane e con evidenti problemi e maltrattamenti subiti... Se poi volessero accollarsi le spese per la riparazione di ogni singolo componente danneggiato, per me andrebbe anche bene, solo però con un'auto di cortesia, perchè altrimenti non ci siamo proprio...

A voi la parola, che dite?


Puma72
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Re: Fregatura usato, come mi comporto?

Messaggio da Puma72 » 21/03/2016, 9:44

Per contratto l' auto usata, che immagino sia in garanzia di 12 ma anche 24 mesi (non essendo tanto vecchia), deve essere esente da vizi occulti. A nulla valgono le eccezioni, che possono essere sollevate dal venditore, del tipo "l' hai vista, l' hai provata e hai detto che andava bene". Quindi loro sono tenuti a rimettere a posto tutto quello che non va, eccetto componenti normalmente soggetti a usura (come le pastiglie dei freni). Tanto più perchè affermi di averla pagata di più rispetto al valore teorico da 4ruote.

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