[Freni e carbonio] la polvere rilasciata e' tossica?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[Freni e carbonio] la polvere rilasciata e' tossica?

Messaggio da alex_ander1979 » 04/11/2005, 10:36

Scusate la insolita domanda: sapete se la polverina nera che ricopre l'interno dei cerchioni e delle ruote, la quale dovrebbe essere a base di carbonio e si sviluppa quando si consumano i freni, è tossica ?

Mio padre ha tolto infatti un cerchione ed ha imbrattato l'auto con tale polverina nera...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 04/11/2005, 11:16

E' la limatura del materiale d'attrido delle pastiglie, non conosco la composizione delle attuali, ma so che sono sempre in via evoluzione (peggiorandone le caratteristiche proprie della frenatura) proprio per problemi di tossicità.

L'amianto, più prestante perchè dissipava meglio il calore ed evitava il surriscaldamento, è ormai stato bandito da tempo; non so cosa venga utilizzato ora, ma ho notato che sono sempre più dure ed aggressive nei confronti dei dischi. Anni fa i dischi duravano tantissimo e le pastiglie poco, ora, in alcuni casi devi cambiare dischi e pastiglie nello stesso momento.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 04/11/2005, 15:11

Se ricordo bene sono un miscuglio di di fibra di vetro/silicio e qualcos'altro che ora mi sfugge...

Tossici per contatto no, ma pericolosi se inalati in dose massiccia...
Immagine

Rispondi