freni o ABS difettoso ?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
BS
Rank: Foglio rosa

freni o ABS difettoso ?

Messaggio da BS » 31/05/2005, 20:10

Salve a tutti, volevo sapere se a qualcuno ha avuto esperienze simili.
Ho acquistato nel dicembre 2003 un Nissan Terrano 3.0 SW con ABS e EBD e dopo pochi giorni dall'acquisto mi sono accorto di uno strano comportamento della vettura su strada non in perfette condizioni di aderenza. Per lavoro devo percorrere molti chilometri, anche strade di montagna, che per parecchi mesi all'anno sono parzialmente innevate o presentano zone ghiacciate. In queste occasioni più volte mi è capitato che in caso di utilizzo dei freni, anche solo per rallentare il mezzo, con una sola ruota in condizioni di scarsa aderenza, l'azione frenante su tutte 4 le ruote diventa minima e gli spazi di arresto diventano molto elevati, anche se le altre tre ruote sono in perfette condizioni di aderenza. Ho esposto più volte il problema alla Concesssionaria che però ha sempre mostrato scarso interesse al problema. Da quasi 30 anni percorro le stesse strade con fuoristrada e vetture normali, dotate di ABS e non, ma senza mai provocare incidenti, nè trovarmi in situazioni di rischio. Da quando posiiedo questo mezzo mi sono trovato spesso in situazioni di rischio (compreso un urto frontale, per fortuna a bassa velocità). Mi sono allora deciso ad effettuare dei test, effettuando delle frenate brusche (a circa 15-20 km/h) simulando una placca di ghiaccio mediante una piastra mobile, posizionata sotto ad una ruota anteriore. Ho effettuato la prova con parecchie vetture dotate degli stessi sitemi di sicurezza (fuoristrada e non), ma gli spazi d'arresto del mio veicolo rispetto a quelli degli altri erano circa tre volte superiore. Ho notato che con l'aumentare della velocità il fenomeno si accentua. Ho contestato il fenomeno anche alla Casa Costruttrice, che mi ha fatto eseguire presso una Concessionaria dei test: la diagnosi della centralina ABS mediante l'apposito tester che non ha riscontrato anomalie ed alcune prove di frenata su strada in buone condizioni di aderenza. Mi è stato comunicato da pochi giorni per iscritto che l'impianto frenante è a posto. Ritengo tuttavia che le prove effettuate abbiano poca attinenza col problema esposto. Mi trovo quindi ora con una vettura che a mio parere presenta dei difetti non riscontrabili con le normali prove effettuati dalle officine e che rappresenta un rischio per la circolazione. Sarei quindi grato se qualcuno potesse darmi qualche consiglio in merito.

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 31/05/2005, 20:29

:( ? Sembra quasi che l'abs sia tarato per impostare la potenza frenante su tutte le ruote in base alla ruota con meno aderenza a disposizione... se la diagnosi effettuata sulla centralina di gestione dell'ABS non riscontra alcuna anomalia potrebbe anche trattarsi di una precisa (anche se altamente opinabile e discutibile) scelta progettuale della casa, che per evitare squilibri in frenata su un'auto, grossa, alta, lunga, stretta, pesante e con un sistema sospensivo semplice ed arcaico oltre che tarato morbido come il Terrano ha fatto si che la frenata totale si adegui a quella della ruota che ha meno aderenza e che quindi frena meno... poi chi lo sa :??? :gratgrat ... comunque se la cosa si manifesta in modo così invasivo e pericoloso come dici ti consiglio di far effettuare indagini più approfondite sulla questione. Ps: benvenuto tra noi :ciao !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

BS

Messaggio da BS » 07/06/2005, 11:48

Ringrazio della sollecita risposta. Forse sono riuscito a trovare una persona disposta a prestarmi l'auto identica alla mia per eseguire gli stessi test. In questo caso scoprirò se è un difetto della mia o se effettivamente si tratta di una scelta di progetto, a mio avviso veramente molto discutibile, soprattutto per un veicolo fuoristrada. Ti farò sapere l'esito della prova.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/06/2005, 14:49

Facci sapere! :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 07/06/2005, 15:28

Figurati :lol: ! Tienici informato :ok !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Rispondi