[Freni] rumore di ferraglia

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/12/2005, 11:56

Probabile che la pasticca che sta nella parte interna del disco sia già finita, mentre quella esterna no...

A gennaio si cambia :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/12/2005, 22:11

Sicurauto ha scritto:Probabile che la pasticca che sta nella parte interna del disco sia già finita, mentre quella esterna no...

A gennaio si cambia :wink:
Si è possibile....però la differenza d'usura deve essere minima !!!
Non è normale che una sia al 50% rispetto all'altra.....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 15/12/2005, 12:40

buh...io a gennaio le cambio cmq...meglio essere sicuri...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 09/01/2006, 13:46

allora..qualche tempo fa(poco dopo aver scritto l'ultimo post) ho cambiato dischi e pasticche (ho i dischi ventilati,quello più esterno era la metà di quello interno..) però ancora non sono sicuro che la potenza di frenata sia massima...
ho tirato qualche inchiodata notando che le ruote si bloccano molto dopo rispetto a prima...ora quello che mi chiedo...
è un bene perchè così ho una frenata potente e più sicura o è sintomo che freno di meno???purtroppo nonostante qualche prova non sono ancora riuscito a capire se è meglio o peggio di prima.... :o
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 09/01/2006, 14:34

Ti hanno cambiato anche le pastiglie? (..spero)

A parte che che anche i dischi nuovi hanno bisogno di una piccolo "rodaggio", cioè di un piccolo periodo di adattamento, è normalissimo che l'impressione di risposta sia differente, rispetto a prima. Può darsi benissimo che la frenata abbia guadagnato in modulabilità ed il bloccaggio arrivi proprio all'estremo.
Dovresti cercare di capire se gli spazi di frenata sono aumentati o no (non facile ad "impressione").

Piuttosto cerca di capire se il comando del pedale è divetato un po' "spugnoso", quando lo schiacci a fondo, un'ottima cosa sarebbe cambiare il liquido dei freni ogni tanto....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/01/2006, 16:15

Esatto, non è adesso che puoi misurare l'efficacia della frenata.

Fai passare 1.000 Km e poi ne riparliamo.

Ovviamente in questo periodo EVITA ASSOLUTAMENTE frenate brusche o altro, altrimenti il rodaggio va a p.... :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 09/01/2006, 19:34

1000 km li ho fatti..per le frenate brusche non se ne parla...a Roma i cretini che inchiodano senza motivi sono all'ordine del giorno..quello che volevo dire è che non riesco a capire se sono migliorati gli spazi di frenata...e non so come fare a rendermente conto...(ah..ovviamente ho cambiato sia le pasticche che i dischi...tutto quanto insomma)le prime volte non frenava proprio...ora almeno frena...ma nn so come....argh
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Rispondi