[Freni] rumore di ferraglia

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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Messaggio da SicurAUTO » 13/12/2005, 11:56

Probabile che la pasticca che sta nella parte interna del disco sia già finita, mentre quella esterna no...

A gennaio si cambia :wink:
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Messaggio da Federico Autotecnica » 13/12/2005, 22:11

Sicurauto ha scritto:Probabile che la pasticca che sta nella parte interna del disco sia già finita, mentre quella esterna no...

A gennaio si cambia :wink:
Si è possibile....però la differenza d'usura deve essere minima !!!
Non è normale che una sia al 50% rispetto all'altra.....
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Messaggio da marko » 15/12/2005, 12:40

buh...io a gennaio le cambio cmq...meglio essere sicuri...
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Messaggio da marko » 09/01/2006, 13:46

allora..qualche tempo fa(poco dopo aver scritto l'ultimo post) ho cambiato dischi e pasticche (ho i dischi ventilati,quello più esterno era la metà di quello interno..) però ancora non sono sicuro che la potenza di frenata sia massima...
ho tirato qualche inchiodata notando che le ruote si bloccano molto dopo rispetto a prima...ora quello che mi chiedo...
è un bene perchè così ho una frenata potente e più sicura o è sintomo che freno di meno???purtroppo nonostante qualche prova non sono ancora riuscito a capire se è meglio o peggio di prima.... :o
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Messaggio da Jak » 09/01/2006, 14:34

Ti hanno cambiato anche le pastiglie? (..spero)

A parte che che anche i dischi nuovi hanno bisogno di una piccolo "rodaggio", cioè di un piccolo periodo di adattamento, è normalissimo che l'impressione di risposta sia differente, rispetto a prima. Può darsi benissimo che la frenata abbia guadagnato in modulabilità ed il bloccaggio arrivi proprio all'estremo.
Dovresti cercare di capire se gli spazi di frenata sono aumentati o no (non facile ad "impressione").

Piuttosto cerca di capire se il comando del pedale è divetato un po' "spugnoso", quando lo schiacci a fondo, un'ottima cosa sarebbe cambiare il liquido dei freni ogni tanto....

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Messaggio da SicurAUTO » 09/01/2006, 16:15

Esatto, non è adesso che puoi misurare l'efficacia della frenata.

Fai passare 1.000 Km e poi ne riparliamo.

Ovviamente in questo periodo EVITA ASSOLUTAMENTE frenate brusche o altro, altrimenti il rodaggio va a p.... :ciao
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Messaggio da marko » 09/01/2006, 19:34

1000 km li ho fatti..per le frenate brusche non se ne parla...a Roma i cretini che inchiodano senza motivi sono all'ordine del giorno..quello che volevo dire è che non riesco a capire se sono migliorati gli spazi di frenata...e non so come fare a rendermente conto...(ah..ovviamente ho cambiato sia le pasticche che i dischi...tutto quanto insomma)le prime volte non frenava proprio...ora almeno frena...ma nn so come....argh
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