[freno a mano] freno a mano "tirato" con auto in pendenza

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Golfista
Rank: Patentato attento

[freno a mano] freno a mano "tirato" con auto in pendenza

Messaggio da Golfista » 09/03/2010, 21:23

Se io dovessi mettere la mia auto in una discesa (ammettiamo lo scivolo del garage); la lascio a metà scivolo con il freno a mano tirato su.

Se dovesse star li per circa 8 ore al giorno (se non oltre) c'è il rischio che si rovini qualche "componentistica" dell'auto o altro?

fare una cosa del genere è affidabile, o c'è il rischio che dopo un pò "ceda"?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [freno a mano] freno a mano "tirato" con auto in pendenza

Messaggio da ottobre_rosso » 10/03/2010, 0:02

non si rovina nulla. Riguardo la possibilità che qualcosa possa cedere ricordo che mio zio, quando parcheggiava il camion sulla rampa, metteva sotto le ruote due fermi concavi con base a dente di sega in modo da avere più presa sull'asfalto: potresti pensare di farlo anche tu, se non altro per tutelarti. Altra buona abitudine da prendere è lasciare la marcia sempre inserita e sterzare in modo che,eventualmente, l'auto percora 1/2, max 1 metro, per poi fermarsi contro il muretto laterale piuttosto che andare a sbattere contro la basculante e/o investire qualcuno
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 10/03/2010, 17:08

Usare tutte le precauzioni del caso, comprese le "zeppe" sotto le ruote. Vi sono alcune auto (vedi forum vari) con il freno a mano "debole" , quindi meglio non fidarsi. Come non fidarsi mai solo della posizione P nel caso delle vettura con cambio automatico.
brupel
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

Golfista

Messaggio da Golfista » 10/03/2010, 18:36

ok;

ma essendo (appunto in discesa), se dovessi lasciare lo sterzo "tutto a destra", non è che ci sia il rischio che si rovinino (per esempio che possano disallinearsi) le ruote o l'asse?

Mettendo quei "blocchetti" sotto le ruote sarebbe spesso una scocciatura andr lì a metterli e/o toglierli.

Lasciando solo quindi il freno a mano tirato + marcia inserita c'è comunque una piccola percentuale di rischio che possa cedere?

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/03/2010, 1:19

:)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 13/03/2010, 15:07

ma essendo (appunto in discesa), se dovessi lasciare lo sterzo "tutto a destra", non è che ci sia il rischio che si rovinino (per esempio che possano disallinearsi) le ruote o l'asse?
Lasciare la macchina con lo sterzo girato non rovina assolutamente niente, lo sterzo subisce sollecitazioni ben più importanti durante la guida.
Lasciando solo quindi il freno a mano tirato + marcia inserita c'è comunque una piccola percentuale di rischio che possa cedere?
Come per tutti gli organi meccanici il rischio rottura (anche se non è frequente) esiste sempre.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 16/03/2010, 1:20

Ormai il freno a mano viene verificato regolarmente in occasione della revisione...

ma specialmente 20 anni fa parecchie vetture avevano il freno a mano che non andava
(ricordo in particolare la Fiat 132 gls di mio padre... 4 dischi, allora una rarità... non c'è mai stato verso di farlo funzionare).

Per noi, autisti di pianura, penso che il rischio sia piuttosto un altro: quello del disuso.
Almeno a me è capitato:
20 anni fa il freno a mano non lo usavo mai.
Quella vota che l'ho usato, non mi sono accorto subito che era un pò "incantato" (auto vecchia, grasso secco, guaine poco lubrificate,
il freno non si è rilasciato completamente)...
la macchina è partita regolarmente, ma dopo 25 km i freni mi fumavano, surriscaldati (leggerissimo attrito, tanto tempo...).

Suggerimento: usarlo spesso, anche quando non necessario per lo stazionamento,
e usarlo in marcia, quando le condizioni lo permettono, in alternativa al freno a pedale.
Così ci rendiamo conto regolarmente se e quanto funziona, lo teniamo efficiente, e (corna), in caso di avaria del circuito idraulico,
sappiamo cosa aspettarci dalla frenata "di emergenza" a mano.

(Tenere sempre ben premuto il pulsante !!!!)

(suggerimento valido anche per le signorine, che regolarmente lo tirano troppo poco...
e poi partono con il freno tirato, e non se ne accorgono, visto che non frena quasi niente...
L'esercizio insegna qual'è la forza necessaria.... Ripeto attenzione pulsante premuto !!!)

Golfista

Messaggio da Golfista » 28/03/2010, 18:41

alla fine penso che comunque, la cosa migliore sia lasciare l'auto in piano, e mettere l'auto in pendenda con freno a mano inserito, marcia inserita e sterzo girato

mammozz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da mammozz » 04/04/2010, 19:51

Per essere pignoli il freno a mano, tirandolo, deve fare 3 salti (tic) :bong

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 05/04/2010, 23:32

Comunque non mi spaccherei la testa più di tanto...

Tutti quelli che abitano in montagna, o anche solo in collina,che non hanno il garage, e che tengono la macchina parcheggiata su strade in pendenza per tutta la vita col freno tirato ...
Gran disgrazie per fortuna non se ne sentono raccontare...

Rispondi